/Sicily/Museo

La Cupola Rosata

Via Coppola, 98059 Rodì ME, Italia

La Cupola Rosata
Museo
4.5
17 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
453G+M2 Rodì, Città metropolitana di Messina, Italia
+39 346 395 2352
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–17
Martedì: 9–17
Mercoledì: 9–17
Giovedì: 9–17
Venerdì: 9–17
Sabato: 9–17
Domenica: 9–17
Scrivi una recensione
Otiv
Otiv2 anni fa
La storia non mi è ben chiara ma sembra interessante e da approfondire, mi sono trovato sul posto per caso in uno dei miei momenti di "tampasio". Bella la cupola, bello il contesto ambientale, brutto il rumore dell'impianto di sollevamento vicino. Luogo da studiare meglio
Sicily by Sicily Tour Operator
Sicily by Sicily Tour Operator2 anni fa
28 02 2021
Una splendida giornata in escursione lungo le rive del Patrì, il torrente dal letto più ampio di Sicilia, alla ricerca della Cupola Rosata.
Il sito è identificato con l'antica Chiesa di San Bartolomeo, ossia il più prezioso reperto superstite della città di Rhodis-Solaria-Aremisia, sommersa dalle acque dello stesso torrente durante l'alluvione del 1582.
Il luogo in questione potrebbe coincidere con il "Dromum" citato in un privilegio del 1105. Proprio con quest'asse vario sarebbero da mettere in relazione il Monastero di San Salvatore La placa e San Giacomo di Calò in territorio novarese, Santa Venera e Santa Maria di Gala, un tempo appartenenti al territorio di Castroreale, oggi invece al Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
Sulla base dell'osservazione del paesaggio e delle risorse ambientali dell'area, è stata ipotizzata lungo il torrente Patrì l'esistenza di una viabilità più antica, ma non meno importante, che permetteva le comunicazioni dal Tirreno allo Ionio e viceversa, forse fin dalla Preistoria.
Fonte: Carmelo Ceraolo
Carmelo Ceraolo
Carmelo Ceraolo2 anni fa
La Cupola Rosata insediamento monastico a controllo del territorio posto su di una direttrice viaria di notevole importanza che da Francavilla di Sicilia passa da Novara di Sicilia per giungere passando dall'attuale Rodi Milici a Castroreale, a cui sembrerebbe far riferimento il "dromum " citato in un privilegio del 1105 . In quest'asse il Monastero di San Salvatore La Placa , San Giacomo di Caló in territorio di Novara, Santa Venera e infine Santa Maria di Gala un tempo Castroreale oggi comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
Si potrebbe anche ipotizzare sempre in assenza di documentazione la presenza di una viabilità secondaria ma non per questo meno importante di comunicazione nel torrente "Platí" oggi Patrí che risalendolo ci si spostava sul versante ionico tagliando trasversalmente la catena montuosa dei Peloritani anche in epoche precedenti.
Salvatore Frazzetto (Frazzolik)
Salvatore Frazzetto (Frazzolik)2 anni fa
Bellissimo reperto archeologico che sta da poco inizia ad essere valorizzato e spero che si potrà sfruttarlo sempre di più come luogo per eventi
Vittoria Pavone
Vittoria Pavone2 anni fa
Trovare questa cupola risata non è stato molto facile, infatti ci sono le indicazioni in piazza e poi si arriva al fiume Patrì senza avvistarla....fortunatamente usando il satellite l'ho raggiunta passando dal greto del fiume ...!!!!!
Steve Vai
Steve Vai2 anni fa
Uno squarcio di storia poco valorizzato, ma meraviglioso
Claudio La Rosa
Claudio La Rosa2 anni fa
Mistico, meraviglioso, fantastico!
Silvia Ripoll
Silvia Ripoll2 anni fa
Luoghi consigliati