/Trentino-Alto Adige/Südtirol/Museo

Museo Nazionale Storico degli Alpini

Via Brescia, 1, 38121 Trento TN, Italia

Museo Nazionale Storico degli Alpini
Museo
4.7
105 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
34C6+X9 Trento, Provincia autonoma di Trento, Italia
+39 0461 827248
museonazionalealpini.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Lorenza Pavan
Lorenza Pavan2 anni fa
Museo ben tenuto, moderno anche se racconta la storia, con rappresentazioni fotografiche, video ed oggetti storici o riproduzioni. Accolti da militari Alpini, cordiali che ti istruiscono su come muoversi all'interno del museo e come carpire ulteriori ed approfondite informazioni tramite la rete Wifi.
Ricco di filmati e schermi touch per dettagli ed approfondimenti.
Una bellissima esperienza.
Luisa Martinelli
Luisa Martinelli2 anni fa
Il museo, ristrutturato completamente e riaperto l'anno scorso (2021) si trova sul doss Trento, già antico insediamento preistorico. Vale la pena salire a piedi lungo la via asfaltata o con le scorciatoie a scale: è una bella passeggiata accompagnata da scorci panoramici sulla città e la valle dell' Adige, fino al monumento a Cesare Battisti. Il museo ospita tantissimi oggetti che ripercorrono la storia del corpo degli alpini, accompagnati da didascalie e informazioni multimediali. In più si possono ammirare alcuni oggetti ritrovati nelle tombe longobarde trovate durante i lavori di ristrutturazione. L'ingresso è gratuito e si viene accolti da alpini che spiegano la disposizione del museo. Unico NEO: la porta d'ingresso è chiusa all'esterno, per farsi aprire bisogna suonare, ma non c'è scritto da nessuna parte. Non so perché!?!? Altre volte non ho potuto visitare il museo, credendolo chiuso!
Ivana Donà
Ivana Donà2 anni fa
Molto interessante, anche se essenziale!
Abbiamo sempre un grande rispetto per il corpo degli alpini, sempre presenti in ogni occasione in cui i cittadini hanno avuto od hanno bisogno nelle disgrazie come calamità quali alluvioni o terremoti! Questo piccolo museo ci dimostra quanto hanno fatto per l'Italia specie nelle due guerre mondiali! Si ammirano le divise nella storia, le armi e sorprendente è il basto degli asini, così utili per gli alpini, così pesante che lascia impietositi per la loro generosità!
Franco Tosatto
Franco Tosatto2 anni fa
Molto bello....la struttura, praticamente nuova, racchiude tantissimi cimeli e ben conservati.... Molto azzeccato anche l'accostamento multimediale che aiuta soprattutto i giovani nel loro giro all"interno .... Un grazie anche all'esercito ed ai militari che lo curano con passione... L'entrata è gratuita... Peccato non poter pubblicare tutte le foto scattate...
Gian Gabriele Caccia
Gian Gabriele Caccia2 anni fa
Molto interessante e ben tenuto. Vale la visita che si può fare in autonomia o sotto la guida dei volontari dell'associazione "amici del museo".
Elena Galesso
Elena Galesso2 anni fa
Gran bel museo, bellissima la parte storica uniformologica, molto curato l'aspetto delle didascalie. Toccante la sala delle Medaglie d'Oro, interessante la parte più moderna con video e ricostruzioni, il tutto circondato da un bel parco. Personale dell'Esercito estremamente gentile e preparato
Gabriella Giuliani
Gabriella Giuliani2 anni fa
Bellissimo museo del corpo degli alpini, immerso nel verde sul monte Doss di Trento. Mantenuto con cura e dedizione da alcuni militari che sono stati gentilissimi ed esaustivi con le spiegazioni.
Daniel Quintana
Daniel Quintana2 anni fa
Museo molto bello ed interessante. Molte esposizioni ed allestito molto bene. Personale molto gentile e disponibile 🙂 consigliatissimo.
Nota più che positiva: ingresso gratuito 🙃
Luoghi consigliati