/Tuscany/Museo

Museo della Marineria

Via Pescheria, 9, 55049 Viareggio LU, Italia

Museo della Marineria
Museo
4.6
167 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
V68X+2F Viareggio, Provincia di Lucca, Italia
+39 0584 966342
turismo.intoscana.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: 15–19
Giovedì: 15–19
Venerdì: 15–19
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Stefano Menzio
Stefano Menzio2 anni fa
Museo interessantissimo che introduce a temi storici spesso ignorati. La storia dei palombari e della marineria Viareggina esposta con in uno spazio luminoso e ben curato. La competenza dei curatori completa l'esperienza della visita. Consigliatissima la visita.
Emanuele
Emanuele2 anni fa
Un museo stupendo con pezzi di storia della subacquea e della Marina italiana consiglio di passarci anche perché in un ora si riesce a visitare !
Si può avere il piacere di osservare pezzi rari della storia della subacquea sopratutto militare
Lia Gambino
Lia Gambino2 anni fa
Siamo arrivati alle 19,00 visto che doveva essere aperto fino alle 19,39, invece era tutto chiuso, gli orari andrebbero rispettati credo
Giovanni santori
Giovanni santori2 anni fa
È un museo atipico. Non è il classico museo che siamo abituati a visitare. Questo è un museo che parla di Viareggio, delle sua gente di mare. Da poco è venuto a mancare mio suocero, comandante di lungo corso e alcuni dei suoi oggetti sono andati, per sua volontà al museo. A sua nipote faceva puntare a caso, con il piccolo dito indice della sua mano un mappamondo e gli raccontava che cosa ci aveva portato lì, o cosa c'era andato a prendere, e da dove era passato per andare li. I pirati che noi vediamo in tv a lui hanno sparato nel golfo della Sirte o davanti alle coste Somale. Gli oggetti che si trovano qua evocano gesta eroiche, impensabili al giorno d'oggi, marinai che hanno viaggiato per mezzo mondo con la sola forza del vento su bastimenti di legno, poi le prime navi a motore, poi sono cominciati gli scafi si ferro. Imprese titaniche e allo stesso tempo pericolose. Dai documenti di viaggio, alle patenti e alle carte nautiche passando da cimeli come sestanti, binocoli e cannocchiali in ottone per arrivare alle medaglie al merito per imprese di salvataggio e a parti di navi. Una vera memoria storica è custodita all'interno di quel museo. Speriamo che serva a mantenere viva la passione per il mare e per le sue genti. Visitatelo con gli occhi e la mente aperte, rimarrete incredibilmente colpiti da quella che era la vita dei marinai viareggini, e se vi capita di vedere i volontari, che lo gestiscono, non perdete l'occasione di farvi raccontare qualcuna delle tante avventure che nei tanti porti dove sono approdati, hanno vissuto. Ne rimarrete affascinati.
# Riccardo Caverni
# Riccardo Caverni2 anni fa
Piccolo ma ben curato ed interessante museo specialmente da visitare con i bambini.
Laura domenici
Laura domenici2 anni fa
Un gioiello lungo il canale Burlamacca e la Darsena Toscana. Un angolo tranquillo e silenzioso, lontano dal traffico cittadino e pieno di storia. Più di tremila reperti pazientemente catalogati da volontari. Memoria storica della nostra tradizione, dal calafati e maestri d'ascia, ai palombari ai marinai. Assolutamente da non perdere.
Elena Tozzi
Elena Tozzi2 anni fa
Peccato che sia così piccolo, anche i reperti ne risentono, ci vorrebbe un luogo più grande, con almeno due sale e un luogo più ampio per le conferenze. Gli oggetti raccontano il mondo e la storia della marineria di Viareggio, spaziando dagli attrezzi dei calafati che costruivano bastimenti in legno conosciuti in tutto il mondo, sino ai libretti di navigazione di tantissimi marittimi viareggini. Da visitare.
Grazia Bosco
Grazia Bosco2 anni fa
Da visitsre tante cose interessanti
A VIAREGGIO
Luoghi consigliati