/Tuscany/Museo

Museo Civico Sansepolcro

Via Niccolo' Aggiunti, 65, 52037 Sansepolcro AR, Italia

Museo Civico Sansepolcro
Museo
4.5
936 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
H4CR+JH Sansepolcro, Provincia di Arezzo, Italia
+39 0575 732218
museocivicosansepolcro.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–13
Martedì: 10–13
Mercoledì: 10–13
Giovedì: 10–13
Venerdì: 10–13
Sabato: 10–13
Domenica: 10–13
Scrivi una recensione
Angela Simoni
Angela Simoni2 anni fa
Il Museo Civico di Sansepolcro si trova nell’antico Palazzo della Residenza o dei Conservatori ed è famoso per i capolavori di Piero della Francesca che qui sono custoditi: il Polittico della Misericordia, che rappresenta la Madonna della Misericordia che accoglie sotto il suo manto la comunità dei committenti e dei devoti e il grande affresco recentemente restaurato della Resurrezione collocato nella Sala dell’Udienza del museo.
Lungo il percorso di visita si possono ammirare altri due affreschi staccati di Piero: San Giuliano, ritrovato nel 1954 nell’antica chiesa di Sant’Agostino a Sansepolcro, e San Ludovico, proveniente dal Palazzo Pretorio del Borgo.
Nelle sale del Museo sono in mostra anche altre importanti opere come il San Quintino di Pontormo, una Natività e una Madonna col Bambino di Andrea della Robbia, opere di Raffaellino del Colle, Santi di Tito e Matteo di Giovanni.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18.ma la vendita dei biglietti termina 20 minuti prima della chiusura. Per chi lo desidera in biglietteria sono disponibili booklet per la visita ed è presente un piccolo bookshop. Per chi ha difficoltà di deambulazione un comodo ascensore permette di raggiungere i vari piani. Visita consigliatissima.
Andrea Adriano Borgogni
Andrea Adriano Borgogni2 anni fa
Visto il 20 Feb 2022 pomeriggio.
Museo piccolo, circa 25 opere, ma anche il solo polittico di Piero della Francesca merita la visita, valida anche l'esposizione di Santi di Tito. La terracotta invetriata di Andrea della Robbia e bottega, opera che richiede una visione calma e tranquilla, ancora di più se con eventuale confronto con le analoghe opere presso il Bargello.
Piccola ma interessante anche la sezione archeologica che va dal Paleolitico all'età romana ottimamente esposta. Personale disponibile e professionale
Gianfranco P.
Gianfranco P.2 anni fa
Dopo anni finalmente la "RESSURREZIONE" il simbolo della nostra cittadina è stata restaurata ed aperta al pubblico. Un'occasione per rivedere il museo civico, arricchito di pregio da quest'opera di Piero ritornata a splendere in questo luogo che la custodisce gelosamente. Percorso museale molto interessante e coinvolgente effettuato da Matteo Canicchi, amico e guida turistica di Sansepolcro, molto preparato ed attento nello spiegare le varie opere del museo in maniera molto chiara e semplice. Bravissimo grazie
Roberto Brambilla
Roberto Brambilla2 anni fa
È un piccolo ma significativo museo dedicato alla grande personalità di Piero della Francesca. Abbiamo ammirato il capolavoro della Resurrezione, recentemente restaurata, il Polittico della Misericordia e gli affreschi staccati di San Giuliano e San Ludovico.
Alida galli
Alida galli2 anni fa
Un museo ricco di capolavori da far invidia alle grandi città d'arte. L'ultimo piano con la sezione degli affreschi è stupefacente.
Mi rimane la domanda sul perché Sansepolcro non abbia un turismo più sviluppato. Ha talmente tanto da raccontare e far vedere. Eppure sembra che la gente capiti qui per caso. Le giunte comunali dovrebbero pensare a sviluppare un settore che tanto potrebbe dare a questo bel borgo.
Marta Dal Cin
Marta Dal Cin2 anni fa
Ambiente in cui sono raccolte più spettacolari opere di Piero Della Francesca. Merita assolutamente una visita nel tuffarsi nel mondo di un grande pittore e matematico italiano!
Raul Bordoni
Raul Bordoni2 anni fa
Da non perdere. Merita un viaggio. Possibile vedere pezzi unici nello stesso contesto, naturalmente Piero è il dominatore assoluto. La terra è la sua!
Da non mancare il museo Aboca e una cena dal Giardino di Piero.
Francesca Pignedoli
Francesca Pignedoli2 anni fa
San Sepolcro è ancora molto simile a com'era all'epoca del suo illustre cittadino Piero della Francesca. Al museo civico si possono ammirare alcuni dei suoi capolavori come il polittico della Misericordia. Da non perdere!
Luoghi consigliati