/Tuscany/Museo

Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata

Piazza Garibaldi, 23/24, 58037 Santa Fiora GR, Italia

Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata
Museo
4.5
130 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
RHJP+H6 Santa Fiora, Provincia di Grosseto, Italia
+39 328 111 3419
minieredimercurio.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: Chiuso
Sabato: 10–12
Domenica: 10–12
Scrivi una recensione
Tatiana Cesarini
Tatiana Cesarini2 anni fa
Museo piccolo ma molto interessante. Tratta la storia delle miniere del posto sotto ogni aspetto. Molto bella la ricostruzione di una galleria mineraria. Inoltre ci sono campioni di minerali a non finire, uno più bello dell’altro e video che spiegano i vari aspetti della vita in miniera e di tutto quello che vi ruota attorno. E poi c’è il borgo di Santa Fiora, altro piccolo gioiello.
Fiore Loto
Fiore Loto2 anni fa
Un bellissimo museo adatto a grandi e piccini (come si dice in Toscana). Storia, cultura e anche un po' di magia in un museo che parla di uomini e donne. Molto ben curato e organizzato, con video, descrizioni scritte ed esposizione di tutta l'attrezzatura rinvenuta nelle miniere nel corso degli anni.
Personale gentilissimo e disponibile
E poi la magia....l'esposizione dei minerali!! Una vibrazione di energia assoluta!!!
Da visitare assolutamente
Alessandro de luigi
Alessandro de luigi2 anni fa
Da non perdere. Sarebbe meglio vedere per intero un lungo filmato (dura circa un'ora e mezza) che viene proiettato al piano terreno, perché racconta benissimo la storia delle miniere dell'Amiata (in parallelo alla storia dell'Italia dal 1850 al 1980 ca.) attraverso varie testimonianze, ed è propedeutico alla visita del museo. Sì può visitare un'interessante ricostruzione dell'interno di una miniera, poi ci sono diverse collezioni di minerali locali molto belli. Ci sono dei pannelli fatti benissimo che raccontano la storia delle miniere e descrivono le modalità di estrazione del mercurio, il cui contenuto è riassunto nel filmato prima menzionato. Al piano di sopra è possibile vedere anche altri filmati, in particolare sulle lotte dei lavoratori dell'Amiata. Alla fine della visita si esce più consapevoli della storia dell'Amiata e della sua gente.
Marco vignaroli
Marco vignaroli2 anni fa
Bella esperienza al costo di 3 ero ma ne vale la pena ci sono tutti i tipi di minerali estratti nelle Alpi apuane
Fabio Massimo Pernazza
Fabio Massimo Pernazza2 anni fa
Bellissimo museo. Dovrei visitare ancora la miniera di Abbadia San Salvatore
Mtt_ 05
Mtt_ 052 anni fa
È un piccolo museo e secondo me nn merita fare centinaia di chilometri ma se si passa li vicino è una tappa che si potrebbe fare e approfittarne per fare due passi nel Borgo molto bello.
Daniele Gallo
Daniele Gallo2 anni fa
Sicuramente un posto interessante per comprendere il nostro passato, da dove veniamo. Il tutto in uno dei borghi più belli d'Italia, Santa Fiora. Bellissimo
Laura Russo (Amounposto)
Laura Russo (Amounposto)2 anni fa
Museo piccolo ma molto interessante e ben fatto. Affronta il lavoro in miniera in ogni suo aspetto: dal punto di vista minerealogico, economico, storico e delle battaglie politiche. Davvero bella la ricostruzione di una galleria con la cartellonistica e gli attrezzi del tempo.
Tappa obbligata se siete a Santa Fiora!
Luoghi consigliati