/Tuscany/Museo

Padiglione Panini - Ex Cavallerizza

Piazzale Giuseppe Verdi, 55100 Lucca LU, Italia

Padiglione Panini - Ex Cavallerizza
Museo
4.6
305 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
RFVW+FG Lucca, Provincia di Lucca, Italia
contemplazioni.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–19
Martedì: 9–19
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: 9–19
Sabato: 9–19
Domenica: 9–19
Scrivi una recensione
Giovanni santori
Giovanni santori2 anni fa
Impossibile valutare 4 pareti. Le cinque stelle sono per la mostra che V. Sgarbi ha saputo mettere in piedi a Lucca, cittadina provinciale senza pretese. Bravo! Bella mostra!!!! I pittori della luce, da Caravaggio a Paolini( Pietro, lucchese doc contemporaneo di Michelangelo Merisi detto appunto Caravaggio). Una mostra superba degna di essere visitata.
Dai moro
Dai moro2 anni fa
Bella ed interessantissima mostra. È vicina alla Porta S. Anna. Amante del Caravaggio ho trovato pochi quadri del medesimo ma ho conosciuto un ottimo pittore lucchese, oltre agli altri. Sgarbi decisamente è bravo per questi allestimenti.
Unica pecca i parcheggi. Si trovano facilmente ma visto che è anche un’occasione per visitare la città, dovrebbe esserci qualche agevolazione perché i turisti non spendano cifre abbastanza importanti per poche ore.
Alessandro Ferretti
Alessandro Ferretti2 anni fa
Bellissima mostra con 2 quadri del Caravaggio e molti del Paolini. Da vedere con audio guida. Personale cortese disponibile. Parcheggio comodo nelle vicinanze. Accesso possibile anche x persone invalide.
Caterina Gatti
Caterina Gatti2 anni fa
La mostra I pittori della luce non poteva essere più ben ambientata. È stato un vero piacere, utilissima anche l'audio guida.
Katia Camporesi
Katia Camporesi2 anni fa
Pittori della luce! La mostra mi è piaciuta molto, interessante e ben presentata! Tornerò certamente per le prossime occasioni!
Stefano Pesaresi
Stefano Pesaresi2 anni fa
Sorprendente bellissima esposizione di pittura seicentesca sul tema della luce con esempi che partono da Caravaggio e arrivano a Paolini ed altri pittori lucchesi del settecento. Anche il contesto di piazza Verdi si presta bene poiché rapidamente accessibile a chi giunge da fuoriporta, essendo appena passate le mura comunque dotato di parcheggio a pagamento ad 1 minuto a piedi.
Patrizia B.
Patrizia B.2 anni fa
Bellissima mostra d'arte 🎨 tante opere esposte. Suggestiva esperienza, da visitare! Ingresso a pagamento
Alessio Guiggi
Alessio Guiggi2 anni fa
Edificato nel 1876 per servire da maneggio coperto alle esercitazioni della milizia di cavalleria di stanza presso la vicina caserma di San Romano, questo ampio edificio è stato recentemente oggetto di importanti lavori di restauro che, terminati nel 2015, lo hanno trasformato in un elegante punto di accoglienza turistica ed importante spazio culturale per rassegne espositive. Vi ho potuto ammirare l'interessante mostra "I pittori della luce", un prezioso viaggio attraverso i capolavori della seicentesca "scuola naturalistica" partendo da alcune opere del Caravaggio fino ad un'ampia rassegna di quelle del lucchese Pietro Paolini passando tra capolavori di altri 30 maestri. Più di 90 dipinti di "luministi", artisti di epoca barocca che puntarono a creare particolari effetti luminosi mediante l'acceso contrasto fra luce ed ombra, con un uso incidente e violento della radiazione in un contesto di intonazione scura. Un evento davvero molto appassionante ed esauriente per un'avventura da non perdere. Ingresso a pagamento (16,50€ con audioguida)
Luoghi consigliati