/Tuscany/Museo

Rovine città Etrusca di Gonfienti

Via Interporto nella Città degli Etruschi, 59100 Prato PO, Italia

Rovine città Etrusca di Gonfienti
Museo
4
1 recensioni
1 Commenti
Istruzioni di orientamento
V45M+P5 Prato, Provincia di Prato, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Michele Maione
Michele Maione2 anni fa
Prima di leggere e di recarvi sul posto telefonate al comune di Prato, il sito archeologico si trova all'interno dell'interporto e bisogna prendere un. appuntamento. Altrimenti sarà difficile e trovarlo e vederlo.

Qui è stato ritrovata una costruzione di notevoli dimensioni, costituita da diversi ambienti che si affacciano su un cortile centrale. Nella parte centrale del lato prospiciente la strada si identifica l'ingresso, ai lati ci sono due vani di dimensione allungata e sul cortile interno gravitano gli ambienti abitativi, dal pavimento in terra battuta. Il cortile, nella parte coperta nell'angolo nord-occidentale, ha un pozzo a bocca circolare, rivestito da ciottoli disposti in anelli concentrici. La copertura dell'edificio era fatta da tegole e coppi, con dettagli di teste femminili incorniciate da una conchiglia.
Oltre alle fondamenta delle case, ai bronzetti e ai vasi sono stati ritrovati dei rocchetti, utilizzati dalle donne per filare.
La città, che sorgeva nella vasta pianura ai piedi dei Monti della Calvana, al contrario degli altri siti non ha un sistema urbanistico casuale ma un disegno ben preciso che notiamo dalle strade parallele intersecate con altre strade.
I reperti recuperati, fra cui la ceramica d'impasto, utilizzata in contesto domestico, e la ceramica attica, confermano un alto livello economico e sociale degli abitanti.
Luoghi consigliati