/Umbria/Museo

Palazzo dei Consoli

Piazza Grande, 06024 Gubbio PG, Italia

Palazzo dei Consoli
Museo
4.5
3 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
9H3H+89 Gubbio, Provincia di Perugia, Italia
+39 075 927 4298
palazzodeiconsoli.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–13
Martedì: 10–13
Mercoledì: 10–13
Giovedì: 10–13
Venerdì: 10–13
Sabato: 10–18
Domenica: 10–18
Scrivi una recensione
Isabella_C
Isabella_C2 anni fa
Edificato nella prima metà del 1300, il palazzo è sito in Piazza Grande ed è praticamente visibile da ogni punto dell'abitato. È, insieme alla poco distante fontana del Bargello ed ai 3 ceri, uno dei simboli della città e quindi una tappa fondamentale da non perdere se ci si trova a Gubbio. Dalla sua terrazza si gode di una vista mozzafiato mentre, al suo interno, custodisce varie opere di pregio tra cui, nei locali della ex cappella, le preziose Tavole Eugubine.
Vincenzo Giliberti
Vincenzo Giliberti2 anni fa
Il palazzo dei Consoli, da fuori e6molto bello ed imponente. Con la sua mole sovrasta Piazza Grande. Al suo interno nel periodo natalizio ed anche oltre custodiva alcune invenzionidi Leonardo oltre a tanto altro. La sua facciata funge anche sa maxi schermo per le proiezioni 3d natalizie. Era chiuso nel periodo in cui eravamo a Gubbio.
Elisa Parisi
Elisa Parisi2 anni fa
Vale una visita, solo per salire sulla terrazza dalla quale si gode di una meravigliosa vista sulla città. Interessante la struttura, in ogni piano trovano spazio collezzioni dei diversi periodi storici della città, dal medioevo al rinascimento, dal neolitico all'epoca romana. Nella pinacoteca opere del Signorelli, di notevole interesse le tavole eugubrine, lastre di bronzo incise con testi in lingua umbra. 10 euro con abbinato il biglietto per palazzo ducale.
Stefania Pieroni
Stefania Pieroni2 anni fa
Gubbio città meraviglia! Il Palazzo dei Consoli impressiona a prima vista ergendosi in una piazza enorme dove si può vedere anche uno splendido panorama della città. Da vedere la mostra dedicata al Duca di Montefeltro che è distribuita nei tre musei della città oltre al museo stesso.
Cinzia Todaro
Cinzia Todaro2 anni fa
Bellissima visita al palazzo, compresa la mostra sulle invenzioni di Leonardo, alcune di esse si possono provare e toccare , il biglietto intero costa 7 €. Ci sono parecchie sale da visitare, con quadri, affreschi, oggetti, le 7 tavole eugubine in bronzo. L'unica cosa a cui stare attenti sono gli scalini tra un piano e l'altro, sono alti e stretti, per chi ha problemi alle ginocchia non sono consigliati.
Pierluigi Maurizi
Pierluigi Maurizi2 anni fa
Il Palazzo dei Consoli vale una visita, non solo per le interessanti opere e reperti conservati e messi in mostra, ma anche e soprattutto per gli ambienti del palazzo stesso: le grandi sale, i percorsi antichi, la splendida terrazza sulla valle dalla quale si respira l'aria di altre epoche e si percepiscono le antiche esistenze di noti personaggi storici. Splendidi scorci dalle finestre. Ci sono molte scale ripide da fare lungo il percorso.
Pecca il pessimo sistema informativo multimediale, praticamente assente.
Daniela Carinci
Daniela Carinci2 anni fa
Gubbio si sviluppa sulla collina, ma piazza Grande la si può raggiungere facilmente con degli ascensori.
Il palazzo è tenuto benissimo e ospita quasi sempre delle mostre.
A Stoc
A Stoc2 anni fa
La Visita al Museo Civico del Palazzo dei Consoli, dopo molte volte è sempre emozionante. L'interno del palazzo mantiene la promessa di un edificio medievale unico ed eccezionale,con la grande sala dell'Arengo...dove si rende conto della reale altezza di decine di metri del soffitto solo salendo la scala laterale dove ci si sente davvero piccoli. Da non dimenticare la loggetta ritratta nelle foto da visitare poco prima del tramonto per avere una luce e una vista indimenticabili. Naturalmente il museo è fantastico e molto vasto, consigliato.
Luoghi consigliati