/Umbria/Museo

Piccolo Museo della Biga di Monteleone di Spoleto

Piazza Margherita, 06045 Monteleone di Spoleto PG, Italia

Piccolo Museo della Biga di Monteleone di Spoleto
Museo
4.2
13 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MX23+R2 Monteleone di Spoleto, Provincia di Perugia, Italia
monteleonedispoletoeventi.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–12
Martedì: 10–12
Mercoledì: 10–12
Giovedì: 10–12
Venerdì: 10–12
Sabato: 10–12
Domenica: 10–12
Scrivi una recensione
Nunzio Renzetti
Nunzio Renzetti2 anni fa
In questo piccolo museo possiamo ammirare una copia della Biga etrusca da parata del IV secolo a.c. ritrovata a Monteleone di Spoleto nell'attesa di avere nuovamente l'originale che oggi (2019) si trova a New York presso il Metropolitan Museum of Art.
Il palazzo che ospita il museo offre una vista stupenda sulla vallata dominata da Monteleone.
Antonio DI MAIO
Antonio DI MAIO2 anni fa
Il Museo della Biga, presso l’ex convento francescano, accoglie la copia a grandezza naturale (eseguita dalla Scuola del maestro Manzù nel 1985) di un cocchio da parata greco-italico del VI secolo a.C., rinvenuto nel 1902 in località Colle del Capitano e dal 1903 al Metropolitan Museum di New York.

Il Museo della Biga di Monteleone di Spoleto, negli ambienti inferiori del complesso di San Francesco, accoglie i calchi in gesso e la copia in scala 1:1 della cosiddetta “Biga etrusca” (che recenti studi attribuiscono invece a un artista greco-ionico immigrato in Etruria), consistente in un carro da parata del VI secolo a.C., in legno, bronzo dorato e avorio, con parapetti recanti Storie di Achille. La copia è eseguita dalla Scuola d’Arte del maestro Manzù nel 1985 (“Anno degli Etruschi”) e, dopo una breve permanenza nella Chiesa di San Gilberto, trova sede nella mostra.
Il prezioso reperto viene ritrovato nel 1902 dal monteleonese Isidoro Vannozzi in una tomba a tumulo, durante la sistemazione dell’aia antistante alla sua casa rurale, in località Colle del Capitano. Ceduto a un antiquario di Norcia, è dal 1903 nel Metropolitan Museum di New York. A seguito del recente rimontaggio degli elementi del carro newyorkese, la copia di Monteleone è diventata una testimonianza storica del precedente assemblaggio.
Massimo ceci
Massimo ceci2 anni fa
Museo creato appositamente per il reperto principe trovato nelle terre di Monteleone, una splendida biga. Il museo anche se piccolo è ben strutturato, espone nel dettaglio gli scavi e le ricerche relative al reperto. C era anche un ologramma che riproduce la biga, mi auguro che sia tornato in funzione, sarà il motivo per fare un altra visita.
Tony Orlando
Tony Orlando2 anni fa
Piccolo museo con all'interno una riproduzione di una vita romana
Daniela Ingrosso
Daniela Ingrosso2 anni fa
Ancora chiuso non si sa il perché i musei sono aperti dopo il covid e in questo borgo quasi abbandonato abbiamo trovato solo una ragazza gentile che ci ha consigliato di aspettare l’apertura della chiesa mentre tutto il resto delle persone sono state molto fredde e arroganti certo un comportamento non adatto ad incentivare il turismo non consiglio per niente
Annamaria Dimaggio
Annamaria Dimaggio2 anni fa
Emozionante trovarsi di fronte ad una biga ! Il paese è stata una bellissima sorpresa, luoghi, chiese, edifici ..tutti molto ben tenuti !!!
Paola gambelli
Paola gambelli2 anni fa
Davvero emozionante un piccolo museo curato ed accogliente con testimonianze molto interessanti
Paola Biadetti
Paola Biadetti2 anni fa
Feste con l'arte
Luoghi consigliati