/Umbria/Museo

Villa dei Mosaici di Spello

Via Paolina Schicchi Fagotti, 7, 06038 Spello PG, Italia

Villa dei Mosaici di Spello
Museo
4.6
915 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
XMQF+7M Spello, Provincia di Perugia, Italia
+39 0742 455579
villadeimosaicidispello.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–17
Martedì: Chiuso
Mercoledì: 10–17
Giovedì: 10–17
Venerdì: 10–17
Sabato: 10–17
Domenica: 10–17
Scrivi una recensione
Sergio Cherubini
Sergio Cherubini2 anni fa
Villa romana scoperta solo nel 2005, con gran parte della pavimentazione a mosaico ben conservata. Nei diversi ambienti si possono ammirare mosaici
in cui sono raffigurati animali selvatici, uomini nelle diverse stagioni dell'anno, tante figure geometriche e disegni stilizzati. È stata una delle più grandi scoperte archeologiche dell'Umbria. Nel suo piccolo ci ha ricordato la Villa del Casale in Sicilia, molto più ampia e con mosaici decisamente più belli ed elaborati. E comunque bellissima, ben protetta da una grande struttura moderna. Il costo del biglietto è di 8 euro.
Fi Lent
Fi Lent2 anni fa
Veramente geniale: quello che si spera di veder realizzato nei casi di recupero archeologico, qui è stato realizzato, con una struttura architettonica in cemento armato che consente linee sinuose e tetto erboso, a impatto zero rispetto all'ambiente circostante. Sotto si allunga, per un centinaio di metri, la villa suburbana, con mosaici intatti e le strutture dell'impianto di riscaldamento. La base dei muri è coperta da affreschi dai colori ancora vivi. Purtroppo, nei secoli, quei muri sono stati resecati, quindi vediamo solo lo zoccolo degli affreschi.
Salvatore carmosino
Salvatore carmosino2 anni fa
un posto stupendo da visitare assolutamente. la bellezza dei mosaici è grandiosa e racconta della forza e della cultura dell'impero romano. bello l'allestimento e curata la parte descrittiva. è possibile comprare un biglietto cumulativo con la Pinacoteca cittadina. da non perdere.
Flavia A.
Flavia A.2 anni fa
Abbiamo visitato il sito archeologico prenotando la visita guidata e ne siamo rimasti molto soddisfatti. All’ora della visita eravamo gli unici due è così abbiamo praticamente fatto una visita privata! Il ragazzo che ci ha fatto da guida è stato molto coinvolgente e ci ha fatto immaginare come potesse essere vivere in quei tempi! Consiglio vivamente di prenotare la visita guidata per un’esperienza piú completa!
Filippo Ferreri
Filippo Ferreri2 anni fa
Prima di salire sul bellissimo borgo di Spello, con scorci stupendi, palazzi, chiese e musei vale la pena di visitare la Villa tardo romana con notevoli mosaici ben conservati all'interno di una bella struttura moderna, situata nella zona di Sant'Anna. Circa 500 metri quadri di pavimenti a mosaici ricchi di decorazioni geometriche, animali selvatici e fantastici, figure umane.
Valter Perlini
Valter Perlini2 anni fa
Al museo dei mosaici di Spello ho visto dei pavimenti Romani tutti in mosaico, tutti con delle figure inerenti la caccia oppure con greche sul perimetro, sicuramente di proprietà di benestanti vale la pena fare una visita,
Dario Scognamiglio
Dario Scognamiglio2 anni fa
Il posto è anche bello ma 8 euro l'ingresso è una truffa quanto si dovrebbe pagare ai fori imperiali? O a Pompei per villa dei misteri? Anche i ragazzi pagano 4 euro la struttura fatta per contenere i resti è scandalosa sarebbe stato un bel gesto lasciarli a vista cosi che tutti ne avrebbero beneficiato anche il comune di Spello
Stefania Ciccarelli
Stefania Ciccarelli2 anni fa
Ci è stato suggerito di venire a visitare questa villa romana, di cui non conoscevamo l'esistenza... È stata una piacevolissima sorpresa: la bellezza dei mosaici, l'ampiezza del sito che porta il visitatore ad immaginare facilmente quanto era grande ed organizzata la villa ed infine la realizzazione di questo museo, che ti catapulta nella civiltà romana quasi come una macchina del tempo!
Luoghi consigliati