/Veneto/Museo

MUB - Museo della Bonifica

Viale Primavera, 45, 30027 San Donà di Piave VE, Italia

MUB - Museo della Bonifica
Museo
4.3
73 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
JHFM+QW San Donà di Piave, Città Metropolitana di Venezia, Italia
+39 0421 590250
museicivici.sandonadipiave.net
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 9–12
Mercoledì: 10–12
Giovedì: 10–12
Venerdì: 10–12
Sabato: 15–18
Domenica: 15–18
Scrivi una recensione
Francesco Cardinale
Francesco Cardinale2 anni fa
Piccolo museo, uno scrigno di scoperte. Da vedere con calma meglio se con guida. I bambini troppo piccoli non riescono a goderne la preziosità . Consigliato per chi vuole rivivere le radici del nostro Veneto.
Ladislao Giacomel
Ladislao Giacomel2 anni fa
Bellissimo museo. Consiglio però da fare con visita guidata. Allora ha senso. Da vedere
Claudia Lucchetta
Claudia Lucchetta2 anni fa
Museo interessante, ben strutturato e di facile comprensione. Decisamente efficace la narrazione in ogni sezione, specialmente la parte dedicata alla bonifica delle terre e ai due conflitti mondiali. Emozionano le storie di Trentin, Rizzo o la tragica storia dei XIII martiri.
Cinzia Bincoletto
Cinzia Bincoletto2 anni fa
Da giugno 2018 riapertura del rinnovato Museo della Bonifica a pochi passi dal centro di San Donà di Piave, ampio parcheggio, piccolo bookshop, servizi, ascensore. Disposto su due piani, dispone di aree tematiche quali: archeologica, naturalistica, bellica e antropologica. L'insieme racconta la storia del territorio attraverso reperti, collezioni e immagini.
Dispone di una biblioteca interna sul tema bonifica, cultura locale, archeologia.
Accesso a pagamento; visite guidate per scolaresche su programmazione.
Ottimo luogo per passare un paio d'ore interessanti.
All'esterno a pochi metri pizzeria/ bar.
Luca Nadalon
Luca Nadalon2 anni fa
Interessante per conoscere la storia del nostro territorio, ci sono anche elementi con realtà aumentata, 5 euro non sono tanti per acculturarsi un po', ottimo per trascorrere due o tre ore senza troppo impegno, bravi i curatori
Massimo De Bortoli
Massimo De Bortoli2 anni fa
Struttura di grandissima importanza sia da un punto di vista storico che da quello culturale . La scarsa affluenza di visitatori va imputata a molti fattori tra cui, non ultimo, alla tendenza a sminuire quelle che sono le radici e la storia del "sandonatese" e dei suoi abitanti. Gli spazi sono ampi e ben tenuti mancano forse delle guide che illustrano con accuratezza il percorso e le varie zone del museo stesso. Non sono sempre chiari gli orari di apertura e chiusura con i relativi giorni.
SV
SV2 anni fa
Uno spaccato rispetto alle azioni di bonifica avvenute sul territorio si affianca ad altri tre percorsi che, grazie a una notevole quantità di oggetti, riescono a dare un'ottima spiegazione delle vicende qui avvenute durante la prima guerra mondiale, i tempi preistorici e il vivere rurale e della città nel secolo scorso. Trascurando l'assenza di un percorso lineare necessario per tutti i musei che cerchino di proporre uno studio cronologico del territorio, il museo è ben fatto. Illuminazione naturale e artificiale rendono ogni oggetto ben fruibile e scritta leggibile. Nota particolare: il museo si installa in una parte dell'ex museo delle Clarisse progettato dagli arch. Camillo Bianchi e Antonio Zambusi
Cristina Spessotto
Cristina Spessotto2 anni fa
Il museo della bonifica di San Donà di Piave è stato completamente risistemare subendo unntotalecrestyling che ho molto apprezzato! Oltre ad aver sistemato le varie sezioni del museo è stata istituita un area per le attività didattiche e i laboratori sia per le scuole sia per gli eventi esterni organizzati diventando Un museo non solo di riferimento per le realtà locali ma anche per i paesi non proprio vicini a San Donà.andatelo a visitare!
Luoghi consigliati