/Veneto/Museo

Grotta Di San Bernardino

36024 Barbarano Mossano VI, Italia

Grotta Di San Bernardino
Museo
4.5
22 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
CHG4+CM Barbarano Mossano, Provincia di Vicenza, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Giorgio Petracin
Giorgio Petracin2 anni fa
Da vedere anche se si tratta di cascate artificiali, ideate ancora in epoca romana, comunque molto suggestive. Vi sono vari percorsi dai quali si possono ammirare da varie prospettive e distanze. Fate attenzione agli orari d'arrivo, tutti i percorsi sono a pagamento, pure il parcheggio auto si paga, mi sembra che l'orario di chiusura sia alle 18,30 in estate,
Maurizio Pretto
Maurizio Pretto2 anni fa
Bravissime le guide che ci hanno accompagnato lungo un sentiero per tutti e con alcuni scorci fantastici sulla pianura e colli Euganei
Franco Crivellaro
Franco Crivellaro2 anni fa
Dalla chiesa del paese di Mossano si raggiunge la grotta in circa un'ora percorrendo un sentiero definito didattico, in quanto corredato da una serie di pannelli didattici che illustrano gli aspetti più importanti presenti nella zona, utilizzando un linguaggio adeguato e corredato di immagini esemplificative.
Agli inizi di maggio, nel tratto vicino alla grotta è possibile vedere la fioritura di alcune orchidee spontanee, in particolare l' "anacamptis pyramidalis", che spunta proprio lungo il percorso.
La grotta però non è visitabile e si può vedere solo l'entrata, rimanendo al di là della recinzione.
Alice Brasola
Alice Brasola2 anni fa
Passato una bellissima giornata e un esperienza davvero bella, merita di essere visitato.
Sergio Cappuccio
Sergio Cappuccio2 anni fa
Un bel vedere mozzafiato sulla pianura che all'orizzonte si affaccia anche sul Veronese un chiosco all'aperto di una domenica ventosa di fine Luglio. Incantevole.
Alberto
Alberto2 anni fa
Percorso stupendo per arrivarci, giovani maleducati all'arrivo: eravamo in passeggiata e raggiunta la grotta abbiamo trovato un numeroso gruppo di giovani vestiti a tema biblico che filmavano chissà che cosa.
Tra cui alcuni che stavano urinando fissando il panorama.
Siamo stati accolti da risate ed occhiatacce come se li stessimo disturbando.
Tornando indietro abbiamo trovato molti altri passeggiatori amareggiati.
Luca Moretti
Luca Moretti2 anni fa
Bello da vedere purtroppo è chiuso.
La grotta di San Bernardino, a Mossano (Vi), porta il nome del santo francescano perché questi operò a Vicenza nel 1423 e nel 1433. Bernardino si ritirava spesso in eremitaggio in questa grotta, che fu poi trasformata in un luogo di culto, come testimonia una Madonna col Bambino scavata nella parete. La santità del luogo non valse però nulla contro l’eccidio che vi si consumò nel 1510, al tempo della Lega di Cambrai. Quell’anno gli imperiali avevano assalito Vicenza, dirigendosi poi a Mossano. La popolazione locale e quella delle ville vicine si rifugiò nella grotta e vi si barricò. Gli assedianti, fatto un mucchio di frasche, sterpi, legna e paglia vi appiccarono il fuoco, aggiungendovi dello zolfo. Fu un eccidio: 1200 tra uomini, donne e bambini morirono soffocati dal fumo. Sopravvissero solo un giovane e due ragazzine. Nella grotta, infine, si trovano le più antiche testimonianze preistoriche del vicentino, portando segni di uomini del Paleolitico, e avendo ospitato l’uomo di Neanderthal.
Francesca Perin
Francesca Perin2 anni fa
Dal paese di Mossano una facile e rilassante passeggiata nel bosco conduce a questo antico eremo ricco di storia e preisoria con vista panoramica sulla vallata sottostante e sui colli Euganei.
Consiglio di contattare la Proloco locale per visitarlo quando è aperto e saranno presenti le guide volontarie che vi descriveranno il luogo.
Luoghi consigliati