/Tuscany/Negozio di artigianato tipico

Toscana Lovers - Bagno Vignoni

via delle Sorgenti, 33, 53027 Bagno Vignoni SI, Italia

Toscana Lovers - Bagno Vignoni
Negozio di artigianato tipico
4.6
383 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
2JH9+78 Bagno Vignoni, Provincia di Siena, Italia
+39 0577 887066
toscanalovers.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–18
Martedì: 10–14
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: 10–18
Venerdì: 10–18
Sabato: 10–18
Domenica: 10–14
Scrivi una recensione
Loretta Novara
Loretta Novara2 anni fa
Minuscolo borgo, frazione di San Quirico D'Orcia, tutti racchiuso attorno alla sua piazza centrale delimitata dalla vasca termale che la occupa per tutta l'ampiezza e ne rende la vista alquanto suggestiva. Dietro la piazza il piccolo parco dove ruscelletti d'acqua calda termale hanno creato del piccoli canali dove scorre acqua calda termale (questa volta molto poca rispetto ad altre volte) che convogliano in una specie di cascata che a sua volta termina più in basso in una vasca termale dal colore azzurro intenso. Una piccola chicca da vedere assolutamente.
Dalida Antonini
Dalida Antonini2 anni fa
La piazza delle sorgenti, nel centro del
piccolo paese di Bagno Vignoni in Val d’Orcia, contiene sorgenti termali utilizzare già dagli Etruschi e dai Romani. È uno spettacolo questa piazza d’acqua in cui si vedono nascere gorgogliando piccole fontanelle. Assolutamente da visitare e, possibilmente, non nei fine settimana, per godere appieno della pace e della serenità di questo luogo che il regista russo Tarkovskji ha fatto conoscere al mondo col suo film Nostalghia.
Gianna Trinchera
Gianna Trinchera2 anni fa
Bagno Vignoni è davvero una chicca … un piccolo centro che si svolge attorno alle sue antiche terme (non balneabili) a cielo aperto.. vista di giorno e di sera ed è in entrambi casi di una bellezza infinita tanto che non si può non fermarsi per un aperitivo o per una semplice passeggiata.
Subito sotto al paese ci sono le Terme GRATUITE facilmente raggiungibili lungo il sentiero .. individuabile subito visto il via vai di gente che ci va 😉
Gretabeta1964 M
Gretabeta1964 M2 anni fa
Il villaggio è situato in Val d'Orcia, Le acque che sgorgano in questo luogo vennero utilizzate fin dall'epoca romana a scopi termali.
al centro si trova la piazza delle sorgenti, una sorgente di acqua calda termale , che esce dalla falda sotterranea di origine vulcaniche. Le acque che fuoriescono dalla vasca termale si dirigono verso la ripida scarpata del Parco naturale dei Mulini; vi si trovano quattro mulini medievali scavati nella roccia che furono importanti per l'economia locale in quanto la perenne sorgente termale garantiva il loro funzionamento anche in estate, quando gli altri mulini della zona erano fermi a causa dei fiumi in secca. Peccato che abbiamo trovato una giornata di pioggia e non ci è stato possibile visitare anche i mulini. Ma assolutamente da non perdere questo borgo assolutamente unico nel suo genere
Matteo Gozzini
Matteo Gozzini2 anni fa
Bagno Vignoni è una frazione del comune italiano di San Quirico d'Orcia nella Valdorcia ed è un borgo dalle caratteristiche molto singolari, infatti tutto si potrebbe immaginare di trovare in una piazza di paese, fuorché quello che si trova qui.

Infatti al centro di questo borgo si trova un'enorme vasca termale medioevale, dove l'acqua sgorga dalla sorgente termale e fumiga lentamente creando un'atmosfera fiabesca. Attorno alla vasca si affacciano gli edifici rinascimentali e il bel loggiato di Santa Caterina da Siena, che conferiscono alla piazza una grande eleganza.

Consiglio una tappa se siete nella zona perché è veramente qualcosa di unico.

Se volete vedere altri interessati luoghi della Valdorcia e non solo, andate a dare un'occhiata alla nostra pagina instagram che ho insieme alla mia fidanzata:
@t.s_explore_and_dream
Luana Buracchi
Luana Buracchi2 anni fa
Unica la piazza con la piscina, oggi la luce era perfetta per le foto!!!!
Molto belli i negozi e i locali vicini alla piazza.
Bella la passeggiata ai mulini.
Non è la prima volta che vengo, ma è sempre piacevole tornare in questo posto pieno di tranquillità.
Federica Zandonini
Federica Zandonini2 anni fa
Merita assolutamente una visita! Io ho parcheggiato nel parcheggio sterrato gratuito, molto comodo e vicino al centro. Bagno Vignoni è semplicemente composto da pochissime vie e la visita dura circa 30 minuti. La vera caratteristica è data dalla piazza, dove oggi è comunque vietato fare il bagno. Nella sua storia più che bimillenaria il borgo ha accolto nelle sue terme di calde acque minerali cardinali, imperatori, filosofi e gente di ogni ordine, rango, estrazione sociale e provenienza. Le sue acque sgorgano come per magia dal sottosuolo al centro della vasca. Hanno una temperatura di 50°!
Mirko Agosta
Mirko Agosta2 anni fa
Bagno Vignoni è una frazione del comune italiano di San Quirico d'Orcia, nella provincia di Siena, in Toscana.
Il villaggio è situato in Val d'Orcia, nelle vicinanze della via Francigena. Le acque che sgorgano in questo luogo vennero utilizzate fin dall'epoca romana a scopi termali.
Al centro del borgo si trova la "piazza delle sorgenti", una vasca rettangolare, di origine cinquecentesca, che contiene una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche. Fin dall'epoca degli etruschi e poi dei romani - come testimoniano i numerosi reperti archeologici - le terme di Bagno Vignoni sono state frequentate da illustri personaggi, come papa Pio II, Caterina da Siena, Lorenzo de' Medici e tanti artisti che avevano eletto il borgo come sede di villeggiatura.
Le acque che fuoriescono dalla vasca termale si dirigono verso la ripida scarpata del Parco naturale dei Mulini; vi si trovano quattro mulini medievali scavati nella roccia che furono importanti per l'economia locale in quanto la perenne sorgente termale garantiva il loro funzionamento anche in estate, quando gli altri mulini della zona erano fermi a causa dei fiumi in secca.
Luoghi consigliati