/Lazio/Parco ecologico

Sentiero e bosco di Ulisse

Via Flacca, 04029 Sperlonga LT, Italia

Sentiero e bosco di Ulisse
Parco ecologico
4.5
12 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
7F22+J7 Sperlonga, Provincia di Latina, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Mari Ube
Mari Ube2 anni fa
Il sentiero conduce a piedi al borgo di Sperlonga, che dista alcuni chilometri dal sito archeologico della Villa di Tiberio. Da quest'ultima si vede bene l'incantevole paesino, accoccolato su un promontorio che si allunga nel mare. Ne abbiamo percorso un tratto fino agli stabilimenti balneari, non sapendo dove andasse a finire. Poi siamo tornati indietro, preso l'auto e saliti al borgo con quella, pagando il parcheggio e visitandolo a piedi. Sarebbe stato sicuramente più suggestivo arrivarvi a piedi tramite il sentiero ma mancano le essenziali informazioni (in quanti km arrivi? Dove sbuchi al termine della passeggiata?). Il posto era, a noi, totalmente sconosciuto. Lungo la passeggiata - affamati e stanchi dopo due ore piene di visita all'area archeologica (Museo-Villa- Grotta) sotto un sole cocente- abbiamo incontrato dei totem che informano trattarsi del Sentiero e Bosco di Ulisse, uno descrive la Villa, uno il Museo. Abbiamo scoperto solo dopo, cercando online anche leggendo le altre recensioni, maggiori informazioni. Il Sentiero è asfaltato e corre parallelo alla strada carrozzabile, ma è protetto e all'ombra, immerso nel verde. A sinistra, andando verso Sperlonga, si ha la vista del mare e a destra si elevano le montagne. Questo tragitto era l'antica direttrice di percorrenza, la via Flacca. Ai lati, il sentiero è fiancheggiato da basse palizzate lignee che in molti punti sono divelte o non più salde: attenzione ad appoggiarsi (specie i bambini), si potrebbero spezzare con rischio di caduta sottostante. In alcuni tratti trovato rami degli alberi spezzati e grande quantità di foglie secche per terra. Una bella ramazzata ogni tanto non guasterebbe.
Faccio notare che al Museo nessuno indica, purtroppo, questo sentiero, che abbiamo trovato da soli uscendo dal museo stesso, prima di riprendere la macchina al parcheggio. D'accordo, il museo non è un "info point" ma se vi fosse una persona che ti accogliesse diversamente da quella trovata, avremmo un ricordo migliore. Perché non sentono la voglia, la passione di accogliere il visitatore con un sorriso e dirgli che esiste questa interessante passeggiata naturalistica che porta fino al borgo di Sperlonga? Beh, non sentono il bisogno nemmeno di informarti sul museo, se è per questo, ti fanno il biglietto e vai, senza un depliant, senza niente. Veniamo da Bergamo e abbiamo macinato chilometri; veniamo per visitare le vostre zone al fine di conoscerle e apprezzarle e troviamo musi lunghi.
D. Rossetti
D. Rossetti2 anni fa
Il sentiero di Ulisse sulla via Flacca è sicuramente da fare per chi ama il trekking, verdeggiante e panoramica, un bel tratto va dalla Piana di Sant'agostino a Sperlonga, da non perdere la Villa di Tiberio. Il sentiero è percorribile senza difficolta fatta eccezione per un piccolo tratto più esposto nei pressi della torre.
Paolo
Paolo2 anni fa
Bellissimo trekking, probabilmente uno dei più belli del Lazio!
MariaAgostina Gonnella
MariaAgostina Gonnella2 anni fa
parcheggiando la macchina nei pressi della villa di tiberio ci si incammina in un sentiero che arriva fino a Sperlonga piacevole da percorrere ben illuminato
Giuseppantonio Treglia
Giuseppantonio Treglia2 anni fa
Sentiero adiacente il museo archeologico nazionale di Sperlonga della villa di Tiberio nel parco regionale Riviera di Ulisse. Ripercorre un tratto dell'antica via flacca che collegava queste zone con Formia. Molto panoramico e suggestivo.
Carlogmail 001
Carlogmail 0012 anni fa
Sentiero panoramico molto bello
Lorenzo frola
Lorenzo frola2 anni fa
Ci sta un tipo troppo ganzo che ti fa parcheggiare a 5 euro l'auto all'ombra , 2 mi pare se vai alla villa
A C
A C2 anni fa
Luoghi consigliati