/Marche/Parco ecologico

Area Socio Floristica n. 48 "Tre Case"

62012 Civitanova Marche MC, Italia

Area Socio Floristica n. 48 "Tre Case"
Parco ecologico
3.8
4 recensioni
4 Commenti
Istruzioni di orientamento
8PW3+9V Civitanova Marche, Provincia di Macerata, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Zip baf
Zip baf2 anni fa
Essenzialmente anziché una spiaggia attrezzata o con direttamente la ferrovia dietro, si tratta di una spiaggia con un'area floristica protetta alle spalle.
Ci si accede dalla SS16 anche detta Nazionale, si riconosce perché l'entrata del sottopasso è demarcata da un cartello di legno.

È molto diversa dalla tipica spiaggia attrezzata e completamente non naturale che si trova nel centro di Civitanova.
In questa zona floristica crescono diverse piante alofile e fa il nido il corriere piccolo che, nelle giuste stagioni si vede scorrazzare lungo la spiaggia cinguettando.

Ovviamente la zona floristica è off limits e delimitata da dei pali, ma onestamente la sola presenza di un po' di natura alle spalle aiuta a dimenticare che siamo in città, appena a nord di Civitanova e non troppo lontano dal centro di Porto Potenza. La spiaggia di fronte alla delimitazione ha un bel po' di spazio.

È una spiaggia tranquilla e raramente affollata, per persone che vogliono stare in pace, e per questo normalmente c'è un tacito accordo tra gli avventori. Il litorale verso sud è piuttosto lungo dopo i limiti dell'area floristica, sempre tranquillo con altri accessi più vicini da sottopasso sulla statale. Il mare non ha scogliere protettive, è piuttosto profondo (attenzione coi bambini), e di solito più mosso che verso il centro. Non so se è buono per surfare ma se ti piacciono le onde come a me è un buon posto.

In pratica è più naturale. L'acqua è quella classica di Civitanova, essendoci il fondale sabbioso non è trasparentissima quando è mossa. Certe mattine di estate con la bonaccia è cristallino e bellissimo, anche grazie all'angolo su cui batte il sole. Se il mare è appena mosso ovviamente si alza la sabbia dal fondale. In generale comunque la qualità dell'acqua è buona (tenere d'occhio sempre gli avvisi del comune, specialmente dopo i nubifragi).

Non lontano ci sono due stabilimenti balneari, di cui uno molto pittoresco in stile hawaiano selvaggio. Nella stagione giusta e negli orari giusti c'è anche il bagnino.

È bella anche in inverno, sicuramente un buon posto dove stare tranquilli. Qualcuno ci viene anche a pescare anche se non so se è permesso o no. Informatevi prima!

I contro sono:
- Parcheggio limitato e un po' scomodo, solo per auto, lungo la statale, e non si è nemmeno molto certi se sia possibile parcheggiare lì o no.
- Bisogna portate la propria attrezzatura e bisogna portarla via a fine giornata (come nel resto delle spiagge libere a Civitanova)
- Vietatissimo portare animali, specialmente cani, perché possono interferire coi nidi. Le multe ammontano a un migliaio di euro.
- Spiaggia sabbiosa ma non finissima che ha una lingua di sassi vicino la battigia, consiglio scarpette.
- per me non è un contro, ma ci sono alcuni detriti delle mareggiate. Viene pulita credo ma non così assiduamente come al centro.
- essendoci la zona floristica, ci possono anche essere insetti tipo formiche e altri. Per me tutto normale e anzi mi fa piacere che ci sia un po' di vita, ma voglio avvisare.

In conclusione, vieni se ti piace una spiaggia tranquilla al naturale.
Foto allegate fatte nel weekend a fine maggio.
Michele Mengascini
Michele Mengascini2 anni fa
Non si capisce cosa sia
Fabrizio
Fabrizio2 anni fa
(Traduzione di Google) Buona spiaggia pulita con bagnino adatto per un breve soggiorno senza servizi igienici
Parcheggio Molto piccolo

(Originale)
Dobra czysta plaża z ratownikiem odpowiednia na krótki pobyt nie ma toalety
Parking Bardzo mały
Alessia pesci
Alessia pesci2 anni fa
Luoghi consigliati