/Tuscany/Parco ecologico

Parco Fluviale Alta Val D'Elsa

Parco Fluviale, 53034 Colle di Val D'Elsa SI, Italia

Parco Fluviale Alta Val D'Elsa
Parco ecologico
4.5
2 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
C43M+MP Colle di Val D'Elsa, Provincia di Siena, Italia
visitcolledivaldelsa.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Anna Gag
Anna Gag2 anni fa
Luogo veramente bello e consigliato.
Confermo quanto già letto su altre recensioni: dal lato Gracciano ci sono gli scorci più belli, ma vale la pena fare tutto il sentiero. Nel we certamente più affollato, ma non rinunciate a trovare un angoletto per voi, più o meno in compagnia, ovviamente prima si arriva e meglio è. Consigliato un plaid con lato impermeabile, asciugamano e costume e se l’avete un’amaca. Il percorso non è difficile, giusto qualche salita, bastano un paio di scarpe da ginnastica, non fattibile con passeggini
Marco Lavagnini
Marco Lavagnini2 anni fa
AL MATTINO È MEGLIO!
Il parco fluviale è naturalisticamente molto bello da visitare, c'è un bel percorso per camminare lungo il fiume con scale e sentieri protetti da barriere in legno. Si raggiunge da un primo punto sotto un ponte stradale. Qui è presente un parcheggio gratuito non troppo grande per lasciare il proprio veicolo. Andando più avanti (altezza Eurospin) c'è un secondo accesso dove si vede il ponte (non accessibile), qui c'è un secondo parcheggio "nascosto" per poche auto. Il percorso del parco è abbastanza semplice, ma anche molto lungo quindi meglio indossare scarpe comode per camminare. Ho visto poche aree per picnic e zero bagni pubblici. È possibile fare attività di rafting, presumo su prenotazione. La bellezza del luogo si gode meglio nelle prime ore della mattina.
Alessandro Dotti
Alessandro Dotti2 anni fa
Dal punto di vista panoramicò è estremamente interessante, molti punti di vista panoramici sul fiume e molti passaggi divertenti per grandi e piccini, ma allora perché 3 stelle?
Il parco ha una scarsa manutenzione: staccionate traballanti o rotte e corde sfilacciate.
Presenta 2 ma molto piccole area picnic senza cestini, lungo il percorso non sono presenti panchine per far riposare i più piccoli o più anziani, e la totale assenza di cestini costringe a tenere tutti gli scarti in tasca( nonostante ciò è tutto abbastanza pulito).
I cani sono accettati ma al guinzaglio( regola rispettata da tutti almeno per quelli incontrati oggi).
Conclusione ottima passeggiata da fare in un pomeriggio sono circa 3km con sali e scendi e attraversamenti sul fiume, se ci si ferma a godere i panorami basta un oretta, consigliati scarponcini il sentiero è prevalentemente sterrato con guadi su sassi umidi il che potrebbe far scivolare una scarpa da tennis.
Stefania Cherici
Stefania Cherici2 anni fa
Bellissimo percorso lungo il fiume Elsa lungo circa 4 km.
Durante la passeggiata si possono ammirare gorghi e cascate immerse in una bellissima vegetazione, dove si può anche fare il bagno e prendere il sole.
La zona è attrezzata anche con tavoli per poter fare un pic nic, disponibili però solo all'inizio del percorso, entrando dal ponte di San Marziale.
L'unica nota negativa è l'immondizia trovata durante il percorso dovuta all'inciviltà di chi frequenta questo posto meraviglioso.
Consiglio di andare in un giorno feriale perché durante il weekend è troppo affollato.
Mirko hopahi
Mirko hopahi2 anni fa
Il sentiero fra gli alberi si snoda lungo il percorso dell'Elsa circa 4km(andata e ritorno)dal Ponte San Marziale a Ponte Spugna facile da percorrere, con attraversamenti del fiume con ponticini di legno o grossi massi. Ci sono molte cascate e scorci molto suggestivi per il contrasto che crea l'acqua azzurra con il verde del bosco. Le numerose "piazzole" offrono la possibilità di fare un picnic all'ombra e un bagno fresco. La Cascata del Diborrato è la più grande che si incontra. C'è un parcheggio a 50mt. dall'ingresso(Ponte San Marziale).Consigliate scarpe da ginnastica e spray antizanzare. Unica nota dolente l'inciviltà della gente che lascia la propria spazzatura dove capita.
Riccardo Romano
Riccardo Romano2 anni fa
Posto sensazionale immerso nella natura ..si raggiunge camminando circa 7/8 dal parcheggio facile da trovare.. posto giusto per rilassarsi farsi in bagno e fare giocare i propri bambini. Adatto anche agli amanti dei tuffi dove ci sono vari punti per tuffarsi ovviamente con attenzione
Cosima Galasso
Cosima Galasso2 anni fa
Un luogo davvero molto bello, naturalistico e poi il colore azzurro dell'acqua che rende gli scorci ancora più belli. Il sentiero non è molto impegnativo, ma il primo tratto è un susseguirsi di scalette, rocce e radici quindi per le famiglie con passeggino e con un bimbi piccoli è un pochino più difficoltoso. Belli sono gli attraversamenti del fiume sui sassi con le corde per reggersi. Lungo il fiume ci sono molti posti dove poter sostare e godere del fresco e ascoltare lo scroscio dell'acqua.
Il percorso in totale è lungo circa 4 km. Visita consigliatissima.
Mattia Viganò
Mattia Viganò2 anni fa
Bellissimo parco in riva al fiume. L'abbiamo attraversato durante il viaggio lungo la via Francigena in Agosto, ed è stato un sollievo dal caldo torrido. Ideale per rinfrescarsi, è pieno di pozze dove l'acqua è limpida o di un colore azzurro molto particolare che non avevo mai visto prima. Di domenica era abbastanza affollato.
Luoghi consigliati