/Campania/Parco selvatico

Cascate di Calabritto

Via Ponticchio, 83040 Calabritto AV, Italia

Cascate di Calabritto
Parco selvatico
4.7
184 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
Q5MV+8F Calabritto, Provincia di Avellino, Italia
+39 338 412 5852
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Gae carbo
Gae carbo2 anni fa
Ho avuto la fortuna di scoprire questo luogo per caso ed altrettanto per caso ho contattato la calabrittoescursioni.
Giovanni persona squisita e di cultura impegnato con i suoi amici a far rinascere questi luoghi e a fare in modo che turisti come me possano amarli.
Nella splendida cornice di questo percorso trekking di difficoltà media,servono le scarpe almeno da ginnastica, Giovanni si è rivelato un simpatico ed attento nonché disponibilissima guida. Ci ha accompagnato nel lungo percorso(circa 3 ore tra camminata e sosta) illustrandoci piccoli segreti del bosco e illuminando scorci naturalistici con i suoi brevi racconti. Le cascate mozzafiato....la chiesetta rupestre altrettanto.
Un po di fatica lungo il percorso che fra l'altro è aperto e libero ma quanta soddisfazione. Guidati da Giovanni però è sicuramente meglio e più sicuro. Vorrei sottolineare che al momento Giovanni ed i suoi amici svolgono questa attività in completa autonomia istituzionale ,con l'unico obiettivo di valorizzare il territorio . Fine di altissimo livello che spero presto venga riconosciuto dall'amministrazione locale. Unica pecca ....la chiesetta rupestre chiusa....capisco il voler tutelare dai ladri ....ma se la guida potesse anche avere le chiavi della chiesetta ed esserne il responsabile della visita...sarebbe perfetto.
Grazie Giovanni e consiglio a tutti questa rinvigorente visita trekking alle cascate Bard'natore.
Francesco Radogna
Francesco Radogna2 anni fa
Percorso trekking impegnativo, se non allenati, e suggestivo. Si percorre un primo tratto su asfalto, partendo dalla piazza di Calabritto, per poi addentrarsi nel bosco. Alcuni tratti si fanno a ridosso di un torrentello. Tra salite, gradoni e camminate in piano ci si immerge nella natura. Il nostro cammino, a causa della pioggia, si è interrotto al secondo saldo della casata di Bard'natore. Non siamo arrivati alla chiesetta della Madonna del Fiume che merita una visita. Di grande impatto la cascata del Tuorno, raggiungibile a piedi da piazza Matteotti.
Alcune indicazioni andrebbero ripristinate e migliorate. Nel complesso il percorso è facile da seguire.

Da segnalare la cortesia della gente del posto, in particolare il sig. Virgilio che si è offerto di accompagnarci alla cascata del Tuorno.
Maria Salierno
Maria Salierno2 anni fa
Esperienza molto piacevole in compagnia della guida Giovanni, persona molto amichevole e preparata che ci ha accompagnati lungo il percorso più breve che porta al fiume Zagarone. Il percorso è di difficoltà bassa e per questo accessibile anche a bambini piccoli. Lungo il tragitto si trova la casa di una coppia di pastori (padre e figlio) che abitano lì insieme ai loro animali (capre, cani, galline e anatre) e che vivono di quello che producono ( formaggi, verdure, uova, etc). Si possono acquistare anche alcune delle cose che fanno ( noi abbiamo comprato due caciotte). Giovanni ci ha dato modo, non solo, di goderci una passeggiata rilassante immersi nella natura ma anche di conoscere a fondo il territorio attraverso i suoi racconti e spiegazioni.
Di sicuro, in futuro, faremo anche il percorso più lungo da tre/quattro ore avvalendoci della sua compagnia e delle sue conoscenze .
Sim 0289
Sim 02892 anni fa
Un percorso magico, immerso nella natura, abbastanza faticoso e a tratti anche pericoloso. Un esperienza che consiglio di fare sia per vedere le bellissime cascate, sia per visitare la chiesa della Madonna costruita in una grotta! Parcheggio purtroppo inesistente.
Ambra tartaro
Ambra tartaro2 anni fa
Ho visitato le cascate durante una tappa di Estate in Irpinia organizzata dall'associazione turistico culturale Info Irpinia. Il gruppo è stato guidato da Giovanni Di Mattia, un uomo del posto che accompagna proprio i visitatori durante il tragitto. Percorso a tratti faticoso ma molto piacevole, immerso nel verde e accompagnato dal suono scrosciante delle cascate. Ho visitato il posto nel mese di luglio e nonostante il caldo le cascate sono molto copiose. Il percorso è terminato alla chiesa rupestre della Madonna del fiume costruita in una grotta. Bellissima esperienza!
Chiara Pascarella
Chiara Pascarella2 anni fa
Il percorso trekking delle cascate é davvero molto bello. Suggestivi sia la cascata di Bard'natore che la chiesa rupestre della Madonna del fiume. In estate meglio evitare il weekend in modo da non trovare troppe persone. Ci si arriva tranquillamente anche senza guide, il percorso é semplice ma in salita.
Dario Teo
Dario Teo2 anni fa
Un bel percorso nella natura, non impegnativo né lungo. Difficoltà facile, della durata di circa due ore scarse tra andata e ritorno, impossibile perdersi, perché il percorso é unico. Parcheggiare su strada prima di scendere la discesa delle cascate, oppure piú avanti sulla sinistra c'è un piazzale, poi tornare indietro a piedi per la discesa delle cascate. Posti tranquillissimo e quasi completamente al fresco della vegetazione.
Viviana Rossi
Viviana Rossi2 anni fa
Weekend stupendo nel cuore della valle del Sele. Trekking suggestivo di media intensità, circa tre ore di durata, lungo il sentiero delle Cascate. Grazie al gruppo Calabritto Escursioni, che ci ha accompagnati in questa avventura, siamo riusciti a scorgere piccoli segreti riguardanti il bellissimo e incontaminato paesaggio montano. Se decidete di andarci affidatevi a loro, in qualche giornata organizzata; non solo ottime guide ma ragazzi vogliosi di dar voce a un territorio dell'entroterra campano che merita. Da fare sicuramente una seconda volta. Divertente, rilassante, rigenerante.
Luoghi consigliati