/Basilicata/Parco

Parco Regionale della Murgia Materana

75100 Matera MT, Italia

Parco Regionale della Murgia Materana
Parco
4.6
3 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
JMJ7+JR Matera, Provincia di Matera, Italia
+39 0835 336166
parcomurgia.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Fabio Ruggeri
Fabio Ruggeri2 anni fa
Un parco meraviglioso che permette di fare trekking per diversi chilometri immersi nella natura. Lungo il percorso è possibile fermarsi all'interno di piccole grotte e di percorrere un ponte tibetano (molto corto e poco oscillante). La vista della città di Matera dall'altro lato del parco è molto suggestiva, soprattutto verso la fine della giornata.
Passeggiata assolutamente consigliata, con scarpe ad-hoc
Tizy Ana
Tizy Ana2 anni fa
Luogo magico e surreale, lande deserte, bellissima escursione da fare fino ad arrivare al ponte tibetano sotto Matera.
Il sentiero ha vari snodi, ci puoi mettere da una a due ore ad arrivare al ponte. Poi dal ponte al centro storico di Matera servono altri 10/15 minuti.
Molti punti panoramici sulla città dei sassi e sulla gola del Gravina; ricco di storia. Immergersi tra le grotte e le chiese rupestri e immaginare la storia che sta dietro questo luogo è un'esperienza da provare.
Daniele Di iorio
Daniele Di iorio2 anni fa
Un parco eccezionale, pieno di storia e bellezze naturali. Non si può visitare Matera e non programmare una vita al parco, ad appena 7 kilometri dal centro. Piste ciclabili e pedonali, comodi parcheggi per auto. Un panorama mozzafiato che da una visione di Matera unica e esclusiva.
Roberto Velotto
Roberto Velotto2 anni fa
Incredibile. Penso addirittura più bello della stessa Matera, visibile dall'altro lato del canyon. Consiglio di visitarlo con una guida esperta per conoscere meglio tutto i retroscena storici del luogo.
Loredana Masnaga
Loredana Masnaga2 anni fa
Che dire? Matera è sempre Matera! Unica nel suo genere! Passeggiare lungo i sentieri del parco regionale è un'esperienza che vale la pena di fare. Affacciarsi al balcone naturale in faccia ai Sassi è emozionante, visitare le grotte, anche se parzialmente crollate e prive di decorazioni è sempre entusiasmante e coinvolgente.
Giacomo Mascia
Giacomo Mascia2 anni fa
Catena montuosa che unisce Puglia e Basilicata.
L'altopiano offre una magnifica vista sui sassi di Matera, consiglio di farla con calma, non ci vuole tanto ad arrivare in cima, e aspettare la sera, per goderti bene le luci dei sassi
Alessia Zangrandi
Alessia Zangrandi2 anni fa
Parco regionale delle Murge ha una vista panoramica sulla città di Matera. Il posto è davvero molto suggestivo ed è possibile ammirare entrambi i Sassi (Baresano e Caveoso). Sentiero un po' ripido da percorrere, soprattutto in discesa, consigliate le ore della mattina presto o verso sera.
Molto carino anche il ponte tibetano da attraversare.
Rossella orsucci
Rossella orsucci2 anni fa
Dal parco regionale delle Murge si gode una vista panoramica sulla città di Matera. Luogo veramente suggestivo, si possono ammirare entrambi i Sassi (Baresano e Caveoso)e la Gravina. Vale la pena salire in alto, una meraviglia 🤩
Luoghi consigliati