/Emilia-Romagna/Parco

Valli di Comacchio

Strada Statale 309 Romea, 6, 44022 Comacchio FE, Italia

Valli di Comacchio
Parco
4.6
625 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
M672+W3 Comacchio, Provincia di Ferrara, Italia
+39 340 253 4267
vallidicomacchio.info
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Gretabeta1964 M
Gretabeta1964 M2 anni fa
Non eravamo mai stati nelle Valli del Comacchio e ne siamo rimasti positivamente sorpresi. Il posto è veramente bello soprattutto per una gita in moto, sembra una piccola Venezia. Peccato che non siamo riusciti ad assaggiare l'anguilla era già tutta prenotata. Ma abbiamo comunque fatto una sosta culinaria al chiosco da Poldo, abbiamo mangiato frittura di pesce e patatine fritte e anche se non era quello che avremmo voluto non ci ha delusi. Abbiamo pagato 24.90 una cotoletta con patate e un fritto misto e un'acqua. La sagra è veramente molto carina con molti chioschi sparsi per il paese. Ci torneremmo sicuramente il prossimo anno e speriamo di riuscire ad assaggiare la famosa anguilla di Comacchio
Mattia Riberti
Mattia Riberti2 anni fa
Spettacolare riserva naturale situata in prossimità di Comacchio, qui è possibile parcheggiare gratuitamente la macchina per poi camminare ( o andare in bicicletta) per chilometri all’interno delle valli. È possibile vedere un’infinità di specie di volatili diverse, anche se i re sono i fenicotteri rosa, ce n’è una colonia di diverse migliaia. È possibile anche noleggiare bici elettriche e fare viaggi in barca all’interno delle riserve. Da visitare.
Alessia P.
Alessia P.2 anni fa
Il giro in battello nelle valli di Comacchio è un'esperienza da fare una volta nella vita. L'avevo fatta da piccola e mi era piaciuta molto perché, oltre a vedere i fenicotteri, ti spiegavano tutto sull'allevamento, la pesca e conservazione dell'anguilla. Ora tutto questo non c'è più. Solo un bel giro tra le valli e la breve visita a due casoni.
Davide Pelucchi
Davide Pelucchi2 anni fa
Bellissime ed immerse nella natura, esistono percorsi ciclo turistici che portano da Comacchio fino ai Lidi e oltre
Cristina borgato
Cristina borgato2 anni fa
Se vi trovate da queste parti con la bicicletta, vi consiglio di visitare le valli di Comacchio e le Saline.
Il percorso ciclabile si estende ad anello, tutto pianeggiante per circa 27 km.
Noi siamo partiti dal lido di Spina, abbiamo attraversato tutto il centro storico del lido degli Estensi e poi abbiamo preso il traghetto che collega il lido degli Estensi con porto Garibaldi. Da lì iniziate a trovare vari percorsi. Si parte per un giro immersi nella natura che si snoda tra canali, dossi, vasche, chiuse idrauliche e impianti di derivazione delle acque.
Vi potete fermare per un'ottima cena nel ristorante il Bettolino di Foce, ubicato proprio nel cuore delle valli.
Se volete ammirare da vicino i fenicotteri rosa, dovete pedalare sino alle saline, ubicate alle spalle del Lido degli Estensi.
La Salina è visitabile solo con l'accompagnamento di guide autorizzate, in giornate e orari prestabiliti o su prenotazione.
Per raggiungerle basta percorrere la Strada Romea verso sud, passare la rotonda del Lido degli Estensi e il ponte sul canale Logonovo, quindi girare subito a destra e percorrere la stradina che costeggia il canale fino in fondo, dove si trova il cancello d'ingresso della Salina.
In bici: dal Lido degli Estensi, nell'area portuale vicino al canale di Porto Garibaldi, parte un percorso ciclabile, che inizialmente affianca via Cagliari, proseguendo poi sino alle saline. Attenzione: al termine della Via della Corriera Antica, si deve attraversare il Canale Logonovo per raggiungere il cancello d'ingresso della Salina se si vuole svolgere l'escursione a piedi. In seguito poi si può continuare l'anello in bici.
Nella strada che parte dalla romea e porta all'entrata della Salina, si possono vedere da molto vicino i fenicotteri rosa senza bisogno di entrare nella Salina.
#libericomegatti
Claudio pollini
Claudio pollini2 anni fa
Bellissimo posto lunga passeggiata immersi nelle valli di Comacchio anche in compagnia del vostro cane
Carmen Sabbatella
Carmen Sabbatella2 anni fa
Posto incantevole in cui ho trascorso piacevolmente una giornata con la mia famiglia. Durante l escursione abbiamo visto numerose specie di volatili, in particolare i fenicotteri. La guida, un giovane comacchiese, molto preparato e simpatico.
Maurizio pagetti
Maurizio pagetti2 anni fa
Sempre uno spettacolo meraviglioso.
Ogni giorno è ricco di luci e colori diversi pur rimanendo immutabile .
La natura che incanta e da lode al creatore.
Luoghi consigliati