/Emilia-Romagna/Parco

Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa

Via Carlo Jussi, 171, 40068 Farneto BO, Italia

Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa
Parco
4.5
3 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
CCJ2+GW Farneto, Città Metropolitana di Bologna, Italia
+39 051 670 2811
enteparchi.bo.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
S V
S V2 anni fa
Questo meraviglioso parco si estende per una superficie immensa nel territorio Bologna e orientale. Le particolarità morfologiche lo rendono di straordinaria bellezza.
All interno si possono scegliere diversi sentirò per delle meravigliose passeggiate nella natura a contatto con le più diverse specie di vegetazione.
Ci sono anche alcune aree dove sostare per un pic-nic. Ci sono vari ingressi in varie zone del Bolognese dove poter parcheggiare l auto per poi lanciarsi all interno in una passeggiata ristoratrice. Ci sono anche percorsi per Mountain Bike.
Merita una visita la meravigliosa grotta della spipola
Monica Defano
Monica Defano2 anni fa
Parco molto grande, bosco, vista panoramica bellissima. Un po' difficile arrivarci coi mezzi dalla stazione, però ne vale la pena per una gitarella lontana dallo smog e immersa nel verde.
Sabrina Labanti
Sabrina Labanti2 anni fa
Una mattinata speciale, in un posto incantevole, con una guida preparata che ci ha raccontato tante belle cose sulla natura. Bambini molto divertiti!
Chiara Gasparotto
Chiara Gasparotto2 anni fa
Ho seguito il cammino di Sant'Antonio la tappa da Bologna a Settefonti passando per il parco dei gessi, bel percorso, ma pochi segnali lungo il cammino, senza traccia GPS si può sbagliare sentiero Comunque sono soddisfatta!
Teknopier
Teknopier2 anni fa
Bellissimo parco per fare delle lunghe passeggiate all'aperto con fantastici panorami memorabili. Torneremo sicuramente!
Gianluca Missirioli
Gianluca Missirioli2 anni fa
Percorso intenso non adatto a tutti meglio informarsi prima di affrontarlo..sia in bici che a piedi,cmq molto suggestivo, merita lo sforzo
Edoardo Calura
Edoardo Calura2 anni fa
Veramente molto bello. Da girare a piedi ma anche in bici (personalmente è quello che ho fatto).
Vlaha
Vlaha2 anni fa
Il parco si estende nelle prime colline a est di Bologna, sopra San Lazzaro di Savena, compreso tra Ponticella, Cavalliera, Cà de Mandorli fino a San Pietro. All'interno del parco, si sviluppano numerosi sentieri e percorsi, adatti a passeggiate ed escursioni in mountain bike. Alcune piste ciclabili, collegano il parco a Bologna ai centri urbani della zona e ai parchi più vicini. Alcuni corsi d'acqua minori, come i torrenti Idice e Zena, tracciano le valli che portano a sud, in direzione della Futa. I "Gessi" come lo chiamano i bolognesi, è noto per le grotte, il Farneto e la Spipola, negli anni non sempre visitabili ma ora accessibili. Ma è l'intero parco che si presta a diverse attività all'aria aperta, in un ambiente naturale prezioso e variegato, contrassegnato dal gesso e dai calanchi (i calanchi dell'Abbadessa sono i più noti) con valli cieche, doline, parchi fluviali come il Molino Grande lungo l'Idice e una vegetazione e una fauna ricca. Insomma, parco tutto da esplorare, in particolare in primavera e autunno, evitando le settimane estive più calde.
Luoghi consigliati