/Lazio/Parco

Lago di San Giovanni

Via della Longarina, 3, 00012 Guidonia Montecelio RM, Italia

Lago di San Giovanni
Parco
3.7
18 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
XPF9+36 Guidonia Montecelio, Città Metropolitana di Roma, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Gli Apprendisti
Gli Apprendisti2 anni fa
Due parole (per modo di dire):
Il Lago di San Giovanni (o di Sant'Antonio), un sinkhole ubicato dietro il centro commerciale "La Triade" su Viale Roma e a lato di Via della Longarina, in quell'area conosciuta come il Bacino delle Acque Albule.
Si chiama Lago di San Giovanni per via di una leggenda che ne spiega la sua nascita, ma è conosciuto anche erroneamente come Lago di Sant'Antonio poichè si trova in prossimità della Tenuta Sant'Antonio (Villa Cornetto).
Il lago è in un terreno di proprietà privata e il suo accesso è interdetto per motivi di sicurezza, anche perchè, nel lontano gennaio 1982, c'è stata la scoperta di tre cadaveri, 110 autovetture e un camion con rimorchio adagiati sul fondo.
Questo subito ha fatto pensare alla gente locale che questo posto fosse nient'altro che pericolo, e mettendo in giro la voce che fosse profondissimo tanto che non vi hanno trovato fondo!
Ora vi dico io come stanno le cose.....
L'area cornicolana e Acque Albule è caratterizzata da cavità carsiche (il Pozzo del Merro è il più profondo del mondo, tanto che li davvero non vi hanno trovato fondo dopo aver raggiunto i 392 metri!!!) che corrono su tutta una faglia sotterranea (la questione della faglia non saprei spiegarla poichè ammetto di averci capito poco).
Nell'area delle Acque Albule (Collefiorito/Bivio di Guidonia/Bagni di Tivoli/Villalba) ci sono le due famose sorgenti termali che danno l'acqua alle terme di Bagni e sono i laghetti di acqua solfurea: Lago della Regina e Lago delle Colonnelle, conosciuti fin da epoca romana, tanto che l'edifico termale dista a pochi metri dalla riva del lago più grande, quello della Regina.
Al contrario, il Lago di San Giovanni non presenta composti di zolfo ma presenta carbonato di calcio.
La forma del lago è sub-circolare con un diametro di circa 60 metri, le pareti sono di travertino caratterizzate da ampi sgrottamenti con volte e cunicoli di varie dimensioni.
La profondità massima rilevata da Giorgio Caramanna, idrogeologo che ha fatto gli studi sul territorio, e dal Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Roma è di 16 metri, niente di più!!! Altro che profondissimo!!!
Al contrario sono più profondi i due laghetti solfurei; il Lago della Regina è profondo 35 metri mentre quello delle Colonnelle 60 metri, che è anche inferiore di diametro a quello della Regina.
Tra l'altro il fondale è piatto e ricoperto da un modesto spessore di limo e da materiale vegetale in decomposizione.
Scusate se mi sono dilungato ma mi viene sempre in mente di scrivere queste cose quando capita che parlo con persone locali che credono affermazioni sbagliate riguardo a questo sinkhole (ma anche su altri argomenti), per carità, errare è umano, però prima di parlare uno deve informarsi, sennò restiamo in un paese di ignoranti!!
Detto questo voglio esprimere la bellezza che offre questo posto ridotto allo schifo, conosciuto solo come un luogo pericoloso, come l'Inviolata è conosciuta solo come mondezza, tutti pregiudizi senza fondo scientifico!
BASTA!!!!!!!!!!!
Armando Caponegro
Armando Caponegro2 anni fa
La caratteirsitica di questo luogo è il passaggio di acqua sulfurea nel sototsuolo, causando degli Hole che danno origine a laghi, generati dallo spofondamento de sottosuolo, nessuna particolare attratitva per il posto, losconsiglio perchè pericoloso.
Rinaldo bertini
Rinaldo bertini2 anni fa
Un po' di anni fa vennero rinvenuti cadaveri e auto sul suo fondale. Sembra che sia profondissimo. Per me rimane un posto "inquietante ".
Massimo Marzano
Massimo Marzano2 anni fa
Lago stupendo, però non si può visitare. Ora ci stanno costruendo accanto la stazione dei treni, rovinando il paesaggio bucolico, che tristezza.. colpa delle amministrazioni comunali che non hanno fatto che i loro interessi purtroppo e quelli dei costruttori della zona.
Cipolla Barone
Cipolla Barone2 anni fa
Ottimo per un pic nic
Domenico Sbano
Domenico Sbano2 anni fa
Bello
Robert M. Tanasescu
Robert M. Tanasescu2 anni fa
Ottimo
Pietro Colle
Pietro Colle2 anni fa
(Traduzione di Google) Di

(Originale)
By
Luoghi consigliati