/Liguria/Parco

Monte Castello

Unnamed Road, 16039 Sestri Levante GE, Italia

Monte Castello
Parco
4.3
53 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
7C55+FJ Sestri Levante, Città Metropolitana di Genova, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Lorenzo
Lorenzo2 anni fa
Escursione molto semplice e poco impegnativa. Vale assolutamente la pena arrivare su a Monte Castello e scendere poi a Torre di Punta Manara. Bellissimo posto bellissimi panorami. 5 stelle.
Andrea Cremoncini
Andrea Cremoncini2 anni fa
...se fate il sentiero ad anello di punta Manara, potete camminare quasi in piano in un bosco profumato e incontaminato. Salire al Monte Castello vi richiederà un piccolo sforzo in più, ma ne vale decisamente la pena 😅🤗
Giulia Franchi
Giulia Franchi2 anni fa
Da Punta Manara si sale ancora per qualche minuto. Quando comincia il piano che porta a Riva Trigoso, sulla sx parte sentiero per la 'cima'. Una volta arrivati, vista mozzafiato!
Angie Valent
Angie Valent2 anni fa
Grande passeggiata al sole e vista mare Monti eccezzzionale....
La via della lentezza
La via della lentezza2 anni fa
Una bella passeggiata escursionistica tra Riva trigoso e Sestri Levante? Beh, Punta Manara e il Monte Castello. Un bel sentiero che si prende partendo dal centro di Sestri (da una delle vie del centro dove ci sono molti negozi). Ben indicata la via, si scoprono bei panorami e ci si ricongiunge al sentiero verde azzurro (ora Sentiero Liguria). Si cammina sempre all'ombra, nel primo tratto. Il Monte Castello invece è molto esposto al sole, quindi si raccomanda una cappello e molta acqua. La cima del monte ha anche dei tavoli e della panchine, tutto collocato al sole cocente. Nota dolente del sentiero, come per quasi tutti quelli di queste zone, la totale assenza di acqua. E non è roba da poco visto che nemmeno al rifugio non custodito (bivacco di Punta Manara) hanno pensato di mettere una fontanella.
Giulio Toso
Giulio Toso2 anni fa
Un anello a Sestri Levante tra natura rigogliosa e spettacolari belvedere
È un bellissimo percorso ad anello con partenza e arrivo a Sestri Levante, nonostante la massiccia urbanizzazione si trovano ancora angoli selvaggi di rara bellezza. Il percorso si snoda attraverso lembi costieri di macchia mediterranea tra i meglio conservati della regione, tra pini marittimi e querce da sughero, sulle pendici di Monte Castello nella parte settentrionale. Da novembre a maggio questo promontorio si tinge di giallo per la fioritura dell’Euforbia Erborea. Il paesaggio è stato modellato nei secoli dall’ uomo: uliveti e vigneti prevalentemente terrazzati; altra bellezza del percorso sono gli affioramenti rocciosi giallastri di origine sedimentaria.
Bruno Vicenzi
Bruno Vicenzi2 anni fa
Vista notevole, naturalmente da completare raggiungendo la vicina punta Manara. Si può arrivare da Riva, da Sestri o da San Bartolomeo, il dislivello non è tanto, magari meglio evitare le giornate e le ore più calde.
Stefano Bertini
Stefano Bertini2 anni fa
Facile passeggiata. Almeno tre sentieri che portano sulla cima. Peccato che la casa sulla cima sia abbandonata e che non abbiano tagliato o potato almeno un albero per consentire un pò di vista. Comunque vale la (poca) pena di farci un giro
Luoghi consigliati