/Sardinia/Parco

Parco Santa Degna

Via Li Rucchitti, 11, 07020 Aggius SS, Italia

Parco Santa Degna
Parco
4.6
574 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
W3H5+6C Aggius, Provincia di Sassari, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Maria Calia
Maria Calia2 anni fa
Nella periferia del piccolo granitico paese di Aggius si può ammirare lo splendido Parco Santa Degna. Il parco è immerso in una natura selvaggia,rocce granitiche, alberi centenari e acque cristalline,ed è dotato di percorsi naturalistici e aree attrezzate per il picnic .
Al suo interno c'è un sentiero che porta ai ruderi della chiesa di Santa Degna e un meraviglioso laghetto artificiale,ottenuto dallo sbarramento del Rio la Pitraia,dove in passato le donne di Aggius si recavano per lavare i panni . Nel laghetto,circondato da piante endemiche,catalogate col nome usuale e scientifico,guazzano felicemente carpe, papere ed oche,un vero paradiso terrestre.
Massimiliano Montelatici
Massimiliano Montelatici2 anni fa
Una piacevole sorpresa sulla strada che dalla Valle della Luna porta a Tempio Pausania. Ci siamo fermati per caso, con l'idea di fare una piccola sosta e invece ci siamo trattenuti per oltre mezz'ora. Abbiamo fatto il giro del parco, silenzioso e rilassante, sempre sotto lo sguardo vigile e curioso delle placide ochette. Con un ponticello che attraversa il laghetto si raggiunge una suggestiva area punteggiata da giovani e sottili alberelli che condividono lo spazio con tozzi massi di granito millenari; questo insolito contrasto, esteticamente intrigante, unito all'atmosfera un po' surreale e ovattata del luogo dà l'impressione di trovarsi in un piccolo mondo a sé, isolato e indifferente a tutto il resto, proprio come le tartarughe d'acqua che ti hanno notato ma non fanno una piega.
Dal parco partono alcuni sentieri nei boschetti circostanti che con transattivo non ho potuto sperimentare.
Attorno al laghetto poi si trovano diverse installazioni permanenti con giochi e notizie interessanti (per adulti e bambini) e utili a imparare qualcosa sulla fauna locale.
Non ho capito se il parco offre anche servizi come bar o toilette perché era tutto chiuso.
Consiglio la visita soprattutto a chi ha voglia di staccare dalla frenesia delle vacanze e farsi una piacevole passeggiata tra gli alberi.
Elena Masala
Elena Masala2 anni fa
Bellissimo parco in cui è possibile fare un pic nic e condividere anche con i più piccoli una giornata al sole! Mi sono piaciute le installazioni all'interno del parco dove puoi scoprire le specie animali che si vedono...
Si snodano anche dei sentieri dove puoi camminare in un bel bosco tra roverelle e lecci! Una meraviglia!
Matteo Orsolini
Matteo Orsolini2 anni fa
Piccolo parco veramente curato, nel laghetto ci sono oche e papere che fanno divertire i bambini dandogli da mangiare. Ci sono panche nuove e pulite per far pic nic e poi tante aree didattiche per grandi e piccini. Inoltre c'è una lunga passeggiata nel bosco non impegnativa ma molto rilassante e suggestiva. Veramente una bella location per trascorrere del tempo in famiglia o in relax
Giulia Cabras
Giulia Cabras2 anni fa
Parco molto carino per trascorrere una giornata di relax nella natura, e perché no, anche per un pic nic. Tenuto molto bene, super pulito.
Comodo anche il baretto all'interno.
Luigi Rossi
Luigi Rossi2 anni fa
Bellissimo luogo , ottimo per trascorrere al fresco una giornata afosa, con laghetto completo di fauna area pic nic percorsi didattici per bambini ben gestito e pulito è evidente che c’è qualche responsabile che sa svolgere bene il suo lavoro , i miei complimenti continuate cosi .
Luigi Bosso
Luigi Bosso2 anni fa
Parco molto bello ad Aggius. Luogo tranquillo immerso nella natura consiglio con bambini e senza. La pace assoluta aria pulita fantastico
Laura Usai
Laura Usai2 anni fa
Il parco è bellissimo con tanta natura intorno ben curata dalla forestale . Spero che anche i visitatori facciamo altrettanto, visto che il posto è aperto a tutti per godere della sua bellezza . Intorno si possono fare passeggiata dentro nel verde oppure sostare sulle rocce a prendere il sole . Il laghetto ha delle simpatiche oche che abitano qui tutto l’anno .
C’è un chiosco aperto solo d’estate perciò i servizi igienici a disposizione d’estate .
Ora , ad ottobre fino alle porte della bella stagione si può godere dei rumori della natura e del silenzio .
Luoghi consigliati