/Sardinia/Parco

Foresta Demaniale di Montarbu

Strada Statale 198 di Seui e Lanusei, 08037 Seui SU, Italia

Foresta Demaniale di Montarbu
Parco
4.7
24 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
V94Q+94 Seui, Sud Sardegna, Italia
+39 0782 55855
sardegnaambiente.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Paolo Cambuli
Paolo Cambuli2 anni fa
Un posto incantato, complimenti
Adriana Palla
Adriana Palla2 anni fa
Parco Meraviglioso! Abbiamo persino incrociato e 2 cerbiatti. Il bosco è pulitissimo, la strada non è asfaltata, ma ben tenuta. Un ambiente incontaminato dove rigenerarsi.
Giandomenico Campanella
Giandomenico Campanella2 anni fa
Posto bellissimo, bosco incantato, percorso naturalistico adatto a tutti.
Cordialissa la guardia di forestas.
Peccato non siano disponibili i posti letto dei bungalow.
Unica pecca poca segnaletica nella strada statale e in quella comunale fino al arrivare alla deviazione finale.
Deborah
Deborah2 anni fa
Bellissimo posto che abbiamo visitato in questa stagione autunnale, con il colore più bello dell'anno, foglie dorate, profumo di libertà, silenzio... Abbiamo incontrato mufloni, cervi, cavalli e non sono mancate le simpaticissime mucche...fantastico 🌲
Alessandro Puddu
Alessandro Puddu2 anni fa
Montagne meravigliose, luoghi incantati soprattutto quando alla fine dell'inverno c'è tanta acqua! Percorsi stupendi per ogni portata! Ci sono le casette che si possono affittare, l'inverno sono fantastiche!
Martino rigato
Martino rigato2 anni fa
Bellissima e praticamente incontaminata. Personale della forestale gentile e accogliente. Un vero gioiello della natura, merita sicuramente di essere visitata. Numerose possibilità di passeggiate e trekking ben segnalate. Peccato sia poco conosciuta
Marco Desogus
Marco Desogus2 anni fa
Bella curata e incantevole con ampi luoghi dove star comodi e riposare con spazi che accontentano sia i bambini che gli adulti
Vincenzo Soddu
Vincenzo Soddu2 anni fa
La foresta di Montarbu si estende su una superficie di 2765 ettari e costituisce una delle più belle e meglio conservate foreste di tutta la Sardegna.
Si stende a Est di Seui, alla falde meridionali dei monti di Montarbu e del Tonneri. Il corso del Flumendosa la divide dal grande massiccio del Gennargentu. La parte centrale della foresta è costituita da un altopiano calcareo di circa 1000 metri di quota.
È una vasta area caratterizzata dalla presenza dei Tacchi calcarei che dominano con le loro pareti verticali profonde vallate solcate dai ruscelli immissari del Flumendosa, nonché una zona ricca di acque grazie alle numerose sorgenti che talvolta formano belle cascate in mezzo al verde (come la cascata di Middai).
La Foresta di Montarbu ha rilevante valenza naturalistico-ambientale: le sue caratteristiche morfologiche, la presenza del bosco e il regime protezionistico vigente da tanto tempo, hanno impedito la scomparsa di molte specie sia animali che vegetali, le quali rivestono grande importanza dal punto di vista naturalistico, storico e scientifico. Inoltre nel 1980 l’intera superficie della foresta è diventata oasi di protezione faunistica.
Luoghi consigliati