/Tuscany/Parco

Parterre

Via del Crocifisso, 176, 52044 Cortona AR, Italia

Parterre
Parco
4.5
794 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
7XFR+F9 Cortona, Provincia di Arezzo, Italia
comune.cortona.ar.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Davide Pizzi
Davide Pizzi2 anni fa
Realizzato tra il 1816 ed il 1897, allo scopo di creare “luoghi di pubblico passeggio consacrati all’esercizio, alla libera respirazione, al ristoro, alla conversazione…” oggi, a distanza di 200 anni, il Parterre è ancora “l’orgoglio dei cortonesi“ come si legge in un documento del primo ‘900?
Questo chilometro verde, nato come naturale proseguimento della passeggiata urbana di Rugapiana, come luogo di socializzazione, dello “struscio” domenicale, sembra, oggi, tagliato fuori dal resto della città, dalle sue manifestazioni, dai percorsi turistici e troppo spesso sacrificato alle esigenze di parcheggio delle auto di un sempre crescente numero di turisti “della domenica” .
Uno spazio da utilizzare per “le feste di gioia” si augurava l’Ing. Allegretti, disegnando nel 1842 lo spazio circolare all’ingresso del Parterre, con l’Anfiteatro e la fontana. Lui, all’epoca, pensava a spettacoli e corse di cavalli da tenere nel Rondò. Nella realtà però ci sono solo la Sagra del fungo e la Sagra della bistecca a portare gente e gioia nel parco, per due week end nel mese di agosto, poi, per il resto dell’anno, il Parterre resta isolato dal resto.
Poco conosciuto dai turisti che non sempre sanno di un percorso nel verde che parte dal centro storico, arriva fino alla famosa villa Bramasole e poi su al Torreone, attraverso suggestivi viali di cipressi e panorami mozzafiato.
Ci ha provato, con successo, CORTONA ON THE MOVE a portare quest’anno una parte dei suoi 27500 visitatori al Parterre. Una serie di cubi illuminati hanno ospitato, infatti, la mostra ” Flaneur- New urban narratives” dal 17 luglio al 9 agosto (vedi foto sopra). E così, il percorso fotografico ha “costretto” i turisti ad uscire dalle mura cittadine e scoprire il bel parco. “L’anno prossimo si farà meglio” assicurano gli organizzatori di COTM, che già pensano, per il Parterre, ad un sistema espositivo a parallelepipedi ed ad un’altra area dove la mostra possa rimanere stabile fino alla fine di settembre.
Per le mamme ed i bambini di Cortona, il Parterre, resta invece, un luogo unico, magico e prezioso da difendere, da tutelare, da valorizzare. Intere generazioni di cortonesi sono cresciute all’ombra dell’Alberone, rincorrendosi, a piedi e in bicicletta, fino al Pratino…e tante ancora ne cresceranno!. “Certo qualche giochino andrebbe sostituito – dicono le mamme – e l’area attrezzata andrebbe ampliata” Ma quello che, ultimamente, più preoccupa le famiglie è lo stato di abbandono in cui versa lo spazio esterno del vicino “Chalet – Casina dei tigli”, ormai in disuso da circa un anno. Assi traballanti, a volte sfondate, chiodi scoperti, spigoli pericolosi sono stati oggetto di un esposto firmato da tanti genitori preoccupati e presentato all’amministrazione comunale che sembra essere già intervenuta con i controlli di prassi e, speriamo, in tempi brevi, metta in sicurezza la zona.
Per gli anziani, poi, l’appuntamento alle panchine del Parterre è, da sempre, un efficace anti-solitudine. Il parco cortonese lo frequentano in ogni stagione, quando il tempo meteorologico glielo permette. Nelle loro memorie di gioventù è più fiorito e ben curato di oggi. Ricordano i sentieri laterali al viale, dove si nascondevano per gioco o organizzavano esplorazioni, da bambini. Oggi, quei viottoli quasi non si vedono più, bloccati da sterpaglie e alberi caduti e mai rimossi.
Fedelissimi del Parterre sono pure i ragazzi col pallone, che si incontrano per l’immancabile partita; i nonni e i nipoti in bici; gli amanti del footing che considerano il Parterre un insostituibile antistress, e ancora i cani a passeggio con i loro padroni. Tutti loro considerano il Parterre “un orgoglio cittadino” e, da quello che abbiamo raccolto, reclamano maggiore cura per le aiuole e giardini, meno automobili, nuovi arredi urbani, aree attrezzate per i più piccoli, controlli più assidui da parte dei vigili urbani (soprattutto d’estate) e una maggiore illuminazione notturna.
Umberto Rosati
Umberto Rosati2 anni fa
Cortona è molto bella e ci sono varie cose da vedere oltre che locali e taverne da provare dove si mangia bene, qui su questo parco abbiamo goduto di una bella vista e un po' di fresco
Roberto Castellani
Roberto Castellani2 anni fa
Si tratta della antica "passeggiata" degli abitanti di Cortona. Oggi ha perso parte della sua originaria utilità che permane invariata solo nel tratto più vicino al paese. Spesso utilizzato come parcheggio, senza mai riuscire a soddisfare e convincere in questo ruolo poichè si porta dietro dei problemi strutturali quali la polvere, l'uscita troppo distante e la convivenza con i pedoni. Dal lato a valle si gode anche un ottimo panorama.
Fabiana Di Vita
Fabiana Di Vita2 anni fa
Eh si al Parterre c'è pure la piscina comunale con tanto di lettini con materassino, parcheggio al fresco un comodo bar dove si può fare un aperitivo uno spogliatoio con doccia molto pratico per famiglie e ragazzi di ogni genere 👍
Claudio Muscatello
Claudio Muscatello2 anni fa
Luogo assolutamente da vedere se si è di passaggio a Cortona. Si possono notare colline e panorami fantastici. Per chi arriva, è un bel biglietto da visita che ci introduce in una cittadina piena di arte e storia.
Ottavio Beccegato
Ottavio Beccegato2 anni fa
Graziosissimo parco con terrazza panoramica sulla valle e sul Trasimeno. Cui segue un meraviglioso viale alberato e panoramico. Una sorta di lungovalle. Tutto curatissimo.
Diego lupi
Diego lupi2 anni fa
Dopo la visita alla citta' di Cortona e' un esperienza meravigliosa fermarsi nel parterre per la sagra della bistecca... fabulus da provare assolutamente
Silvia Bassini
Silvia Bassini2 anni fa
Bello e tranquillo, soprattutto al mattino presto per una bella passeggiata con il cane.
Luoghi consigliati