/Umbria/Parco

Cascate de Lu Cugnuntu

06047 Preci PG, Italia

Cascate de Lu Cugnuntu
Parco
4.5
47 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
VX2Q+G9 Preci, Provincia di Perugia, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Ximena Centeno
Ximena Centeno2 anni fa
Andando a Preci ci siamo fermati a visitare queste cascate, un percorso belo fresco in mezzo alla natura, abbiamo camminato per circa 20 minuti ma alla fine è valsa la pena. Un piccolo tesoro della natura. Non dimenticare di prenotare al Ristorante il Castoro perché noi l’abbiamo dimenticato ma poi abbiamo “mangiato al Porcello Felice che è un bellissimo posto con un splendido panorama ma quando sono arrivati i piatti dopo abbiamo capito perché c’era posto lì!!
Beautiful place in Preci, it takes about 20 minutes walking into the beautiful nature and rocks but it’s worth it. Don’t forget to book a table to the Castor’s restaurant. We forgot to do it and found a place in Al Porcello Felice restaurant that it’s a beautiful place with an amazing view but nothing else and in my opinion I don’t recommend it for lunch. Then we realized why there was place there!!!
Mariano Ercoli
Mariano Ercoli2 anni fa
Percorso piuttosto semplice nonostante qualche alberello caduto che rende difficile il passaggio in alcuni punti del percorso. Ho fatto l'escursione con due bambini sotto i 6 anni e tutto è andato benissimo. Natura incontaminata e silenzio . Perfetto per rilassarsi
Stefano Lannini
Stefano Lannini2 anni fa
Posto immerso nel verde, arrivati nella frazione di San Lazzaro (dopo Spoleto) potete lasciare la macchina vicino delle case oppure continuare fino a che la strada non diventa sterrata...da lì in poi potete andare solo a piedi fiancheggiando il ruscello (ora in secca) camminando all'interno del bosco seguendo il cartello con scritta "cascata" .Alcuni tratti sono un pò più impegnativi per la presenza di molti sassi e per dover attraversare in alcuni punti il ruscello, dopo circa mezz'ora si arriva alla cascata davvero suggestiva...in questo periodo c'era poca portata d'acqua ma si stava molto freschi, consiglio sicuramente scarpe da trekking ed un giubbino (magari anche un cambio) in base al periodo in cui si vuole visitare!!!
M.Giovanna G.
M.Giovanna G.2 anni fa
Luogo meritevole di visita, ma attenzione! Il percorso si imbocca a partire da San Lazzaro al Valoncello, deviazione segnalata lungo la SS209. Il sentiero è segnalato e ben visibile. Dal punto di partenza alla cascata sono poco più di 2.5km facilmente percorribili. Ho fatto il sentiero in periodo di grande siccità e non sono stati un problema i frequenti attraversamenti del corso d'acqua. Immagino che in stagioni di piogge la situazione sia ben diversa. Massima prudenza all'inizio del percorso. C'è una casa e, poco oltre, un recinto per bestiame. Dei cartelli segnalano la presenza di cani da guardiania e mettono in guardia sulla pericolosità e aggressività degli stessi. I cartelli invitano a telefonare al pastore in caso di necessità, ma il numero telefonico del pastore non è riportato da alcuna parte. In andata i cani non c'erano. Al ritorno erano liberi, fuori dal recinto. Ce li siamo visti avventare contro. Per grazia ricevuta non è successo nulla. Abbiamo segnalato il pericolo ai carabinieri di zona, pensando alla famiglia con figli piccoli e cagnolino al seguito che avevamo incrociato qualche ora prima. È più sicuro portare l'auto proseguendo oltre San Lazzaro.
Leo Tal
Leo Tal2 anni fa
Bellissima valletta amena percorsa da un ruscello. Per giungere alla cascata si deve affrontare una breve camminata di una mezz'ora circa guadando di tanto in tanto. A inizio aprile non ho trovato molta acqua quindi il rischio di bagnarsi i piedi era molto basso. Giunti alla forra la gola si chiude con le pareti di roccia molto vicine tra loro e l'acqua che fluisce magicamente e rumorosamente da una ventina di metri sopra. Lì sotto fa fresco!
Paolo Giulietti
Paolo Giulietti2 anni fa
Non ben segnalata la partenza del sentiero che raggiunge la cascata. Percorso abbastanza breve attraversando più volte il piccolo ruscello su sassi anche scivoloso. Ma la scalata seppur difficoltosa viene ripagata dallo spettacolo che si gode all'arrivo: una cornice bellissima quello della forra da cui a 20 metri di altezza sopra di te si getta l'acqua.
Aloma
Aloma2 anni fa
Se ci si trova nei paraggi, merita una visita. È molto semplice da raggiungere con una passeggiata di mezz'ora completamente in ombra. Valgono le indicazioni già date dagli altri
Luigi Zurolo
Luigi Zurolo2 anni fa
Cascate molto belle e bella anche la passeggiata per arrivarci. Si puo' parcheggiare dove si trova un po' di posticino nel borghetto di San Lazzaro, da qui la strada e' molto agevole e non faticosa, adatta anche a bambini. Ci sono gli attraversamenti del ruscello lungo la salita ed a seconda della piena puo' essere piu' o meno alto, a Luglio non ci si bagnava nemmeno saltando sulle pietre. Alcuni punti possono essere un po' scivolosi. In cima si entra nella gola da cui si origina la cascata, molto bella! Consigliato un giacchetto perche' qui e' abbastanza freschino.
Luoghi consigliati