/Apulia/Parrocchia

Chiesa Madre Parrocchia San Leone Magno

Largo S. Leone Magno, 37, 70013 Castellana Grotte BA, Italia

Chiesa Madre Parrocchia San Leone Magno
Parrocchia
4.5
148 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
V5P9+4M Castellana Grotte, Città Metropolitana di Bari, Italia
+39 080 496 5291
sanleonemagnocastellana.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 7–12
Martedì: 7–12
Mercoledì: 7–12
Giovedì: 7–12
Venerdì: 7–12
Sabato: 7–12
Domenica: 7–12
Scrivi una recensione
Simone Pinto
Simone Pinto2 anni fa
Per gli amanti dell'arte un giro nel centro storico della " Città delle Grotte " è più che consigliato. Tra le mete da vedere assolutamente vi è la Chiesa Matrice, dedicata al Pontefice San Leone Magno. È la più antica della città (inizi del III sec.). Contiene un bellissimo affresco in stile tardo gotico, alcune pregevoli sculture di Aurelio Persio (1518-1593) - una delle quali di recente sapientemente restaurata - e numerose tele del pittore castellanese Vincenzo Fato (1705-1788). Consiglio anche di visitare la vicina Chiesa di S.Maria del Suffragio, detta anche del "Purgatorio" ove sono ben conservati un presbiterio con altare maggiore del settecento, in legno intagliato e dorato, e numerose tele ed affreschi del citato Vincenzo Fato. Se poi avete l'occasione di incontrare il parroco Don Vito Castiglione Minischetti allora siete proprio fortunati ! Egli è, infatti, l'attuale consulente per i beni ecclesiastici e arte sacra della diocesi, oltre che un fine e competente esperto della materia.
Maria Rossi
Maria Rossi2 anni fa
Una bellissima chiesa madre a Castellana Grotte nel centro storico. Ci sono stata diverse volte per cerimonie e il parroco è una persona aperta alla comunità cristiana.
Leonardo
Leonardo2 anni fa
Austera e sobria al contempo offre alcuni stralci d'arte sacra del passato davvero unici.
Donato Valenti
Donato Valenti2 anni fa
Chiesa principale di Castellana situata in una piazza con auto parcheggiate che ne rovinano la visione. Edificata alla fine del XIV secolo ampliando l'esistente chiesa romanica ha la facciata in pietra bugnata con rosone e sull'ingresso la statua di San Leone Magno Papa, il campanile era una torre normanna inglobata nella costruzione, sul fianco destro si apre un ingresso secondario. L'interno a navata unica con cinque cappelle laterali, sul fondo dell'abside la scultura della Madonna Consolatrice, fra le tele che abbelliscono la chiesa quelle di Vincenzo Fato pittore del settecento e castellanese.
Art Del Muscio
Art Del Muscio2 anni fa
Chiesa fondata in epoca angioina di cui.rimane il bel rosone in facciata con decoro a traforo e nella prima campata un affresco dell'Annunciazione. Rifatta nelle forme nel settecento ospita dur.pregevoli altari barocchi, una splendida tela di Vincenzo Fato, cui si devono altre 4 tele. Inoltre del Roppoli del Miglionico e del Magliar sei grandi tele nella navata centrale. Vero tedoro artistico sono le sculture di Aurelio Persio che anticamente costituivano la cona d'altare
Gianfranco Gianfranco
Gianfranco Gianfranco2 anni fa
Antica chiesa madre nel centro storico di Castellana Grotte, recentemente ristrutturata in modo semplice ma accurata, con utilizzo di materiali di buona fattura e colori gradevoli.
Cesare laterza
Cesare laterza2 anni fa
Bella chiesa, se siete arrivati qui' visitate il paese vecchio poi a pranzo andate al Casalicchio non ve ne pentirete tutta roba casalinga. È giù a porta Grande.
Jean-Paul G.
Jean-Paul G.2 anni fa
Molto bello
Luoghi consigliati