/Sicily/Ponte

Ponte dei Saraceni

95031 Adrano CT, Italia

Ponte dei Saraceni
Ponte
4.5
543 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
PQ2X+9V Adrano, Città metropolitana di Catania, Italia
comune.adrano.ct.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Fabio Mr. White
Fabio Mr. White2 anni fa
Sicuramente da vedere. Paesaggio incantevole non solo il ponte ma anche il tratto di fiume Simento che si fa strada tra la roccia vulcanica rende il paesaggio ancora più suggestivo. Sicuramente va ricordato alle istituzioni di non dimenticare questi capolavori e pubblicizzarli garantendo una infrastruttura e dei percorsi naturalistici di contorno. Speriamo che qualcuno si svegli e investa in opere come questa!
Savio Pagano
Savio Pagano2 anni fa
Seguendo la statale si arriva direttamente al ponte. Non è presente un parcheggio ma è possibile lasciare la macchina sul ciglio della strada sterrata. Il posto si raggiunge facilmente ed è incantevole. Il ponte è percorribile e risalendo il fiume (ci si può andare da due sentieri in base alla sponda che si preferisce) troverete le Gurne del simeto con magnifiche cascatelle e pure dei posti dalla quale tuffarsi, fare un bagno in aqua bassa o stendere la tovaglia sulla sabbia. Il posto tuttavia non è enorme e no adatto a sovraffollamento di gente. Alcuni punti come il salto del pecoraio sono scivolosi quindi prestate molta attenzione se vi avvicinate agli strapiombi della gola. La zona è tutta da esplorare costeggiando il fiume.
Tiziano Pilato (Alys MelCon)
Tiziano Pilato (Alys MelCon)2 anni fa
Ponte stupendo sul fiume Simeto, dove vedrete anche delle gurne e cascatelle. Luogo che merita di essere visitato e soprattutto rispettato...
Antonio De Luca
Antonio De Luca2 anni fa
Bellissimo ponte che attraversa il Simeto, il sito potrebbe essere valorizzato ma non apprezzano quello che abbiamo ricevuto. La segnaletica è presente, il navigatore ci ha portato fino al posto, fare attenzione alle buche insidiose nell'ultimo tratto di strada.
Giuseppe Pala
Giuseppe Pala2 anni fa
Posto incantevole in cui poter godere della potenza dell'uomo, della forza della natura e della maestà dell'Etna. Ottimo per escursioni.
Dario Sorrenti
Dario Sorrenti2 anni fa
luogo pieno di storia, bellissimo e molto suggestivo, meriterebbe di essere attrezzato per poterci passare una giornata intera...si consiglia di arrivarci a piedi o in fuoristrada.
Massimo
Massimo2 anni fa
Bellissimo e suggestivo ponte medievale e non di meno l'alveo del fiume Simeto con le rocce modellate dallo scorrere dell'acqua. Nelle vicinanza in direzione Catania, vale la pena visitare il Riparo Cassataro con le pitture rupestri.
Marco Privitera
Marco Privitera2 anni fa
Come quasi tutte le bellezze naturalistiche ed architettoniche anche il ponte dei Saraceni e' decisamente da visitare unitamente alla "spiaggia" che si apre poco più avanti del ponte seguendo il sentiero in direzione nord-ovest. Sicuramente è il posto ideale per un pic-nic sebbene non esista alcuna area attrezzata. Mi chiedo perché queste attrazioni non siano minimamente valorizzate!
Luoghi consigliati