/Campania/Punto di riferimento storico

Tempio di Mercurio

80070 Baia NA, Italia

Tempio di Mercurio
Punto di riferimento storico
4.7
27 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R399+4X Baia, Città Metropolitana di Napoli, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Diego M
Diego M2 anni fa
Un luogo magico, ancestrale, ricco di fascino, dove si respira il trascorrere del tempo. L'acustica del tempio consente di ascoltare l'eco della propria voce e nelle acque sottostanti il pontile in metallo che ne consente la visita è possibile osservare dei pesci. La piccola apertura di luce in alto (quadrata) consente giochi di luci a determinate ore del giorno che consentono di scattare fotografie uniche.
Blasco della Floresta
Blasco della Floresta2 anni fa
Impropriamente chiamato così, è in realtà una grande piscina termale.
Insieme con i templi di Venere e Diana rappresentano i corpi centrali dei complessi termali.
La grande aula circolare era riccamente decorata da marmi, datata al I secondi. a. C. , costituisce il più grande impianto a copertura a cupola in età repubblicana.
Lo spazio è illuminato da un occhio di circa 4 metri di diametro. La vista dall' interno dà un senso di grandezza e serenità.
Massimo Rucci
Massimo Rucci2 anni fa
Da non perdere la visita al cosiddetto Tempio che è in realtà un frigidarium o una natatio.
Si trova all’interno del complesso monumentale delle Terme di Baia, in basso a sinistra rispetto alle Terrazze, le terme Inferiori sono chiamate le terme di Mercurio. Molto suggestivo l'effetto dell'eco nella grande sala circolare, allagata già dal settecento a causa del bradisismo, chiamata anche tempio dell’eco. Ascoltate l'audio del mio video. Un tempo erano visibili le nicchie ora sommerse su cui appoggiavano le statue della sala. La luce penetra da un lucernario centrale. Una sala accanto presenta l'arco superiore di una porta all'altezza del piano calpestabile, e questo ci fa capire di quanto sia sprofondata l'intera struttura. In un'altra sala un albero di fico con le radici sulla volta cresce in direzione opposta dall'alto verso il basso sfidando le leggi di gravità e dell'illuminazione solare.
Bruno Florio
Bruno Florio2 anni fa
Una piccola Pompei, visita molto bella.
Vincenzo Giordano
Vincenzo Giordano2 anni fa
Bello, Monumentale.
Peccato che sia chiuso la maggior parte delle volte, e sia poco pubblicizzato.
Giuseppe Albano
Giuseppe Albano2 anni fa
Sembra di essere tornato ai tempi dei romani
Olivier Mondet
Olivier Mondet2 anni fa
Un très très beau et impressionnant site. Une mention particulière pour la coupole connue sous le nom de temple de Mercure. C’est un endroit fantastique et magique où nous sommes restés quelques minutes hypnotisés par le reflet de la lumière sur les parois et la sonorité. Il ne faut pas hésiter à s’y rendre pour 5 euros c’est très bien. Parking sur une petite place 100 mètres après l’entrée.

(Traduzione di Google)
Un sito molto bello e impressionante. Una menzione speciale per la cupola conosciuta come il Tempio di Mercurio. È un luogo fantastico e magico dove siamo rimasti per qualche minuto ipnotizzati dal riflesso della luce sulle pareti e dal suono. Non esitate ad andarci per 5 euro è molto buono. Parcheggio in una piazzetta a 100 metri dall'ingresso.
Huaiyu cai
Huaiyu cai2 anni fa
Magnifique Monument avec effets de lumières et acoustiques uniques. A ne pas manquer si vous passez dans la région.

(Traduzione di Google)
Magnifico monumento con luci ed effetti acustici unici. Da non perdere se siete in zona.
Luoghi consigliati