/Campania/Punto di riferimento storico

Grotta della Cala

Via Lentiscella, 3, 84059 Marina di Camerota SA, Italia

Grotta della Cala
Punto di riferimento storico
4.6
56 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
292J+9F Marina di Camerota, Provincia di Salerno, Italia
+39 349 552 4095
incamerota.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 17–20
Martedì: 17–20
Mercoledì: 17–20
Giovedì: 17–20
Venerdì: 17–20
Sabato: 17–20
Domenica: 17–20
Scrivi una recensione
Handreas napoli
Handreas napoli2 anni fa
La visita inizia nel museo virtuale durante la quale è mostrato un video che illustra in dettaglio tutte le grotte presenti lunga la costa di Camerota e i reperti trovati. Dopo ci si sposta alla grotta distanze circa 300 metri. La grotta è visitabile solo nel suo ingresso in quanto la camera interna è ancora interessata dagli scavi. La guida che ci ha accompagnato è molto competente ed ha saputo illustrare in modo chiaro tutti i ritrovamenti ed il modo di vivere degli abitanti della grotta dal Neanderthal alla fine del neolitico. Molto suggestivo ed è patrimonio dell'Unesco. Da vedere. Il costo è 5€, i bambini entrano gratis
Gabriele Caiazza
Gabriele Caiazza2 anni fa
Molto bella già dall' esterno peccato ho trovato chiuso sicuramente sarebbe stato interessante visitarla anche dall' interno appena ci ripasso mi fermo sperando di trovarla aperta molto bella se vi trovate in zona passateci alla prossima
Stefania Magrini
Stefania Magrini2 anni fa
Consiglio questa visita, molto interessante, bravissima la guida. Consiglio di pubblicizzare questa grotta in campeggi ed aree sosta camper. La visita ci fa scoprire il nostro passato remoto, le stratificazioni del terreno sono incredibili.
Luciano sciuscio
Luciano sciuscio2 anni fa
Una scoperta casuale, bene ha fatto il Comune di Camerota a tutelare questo posto e ad affidarlo ad una cooperativa di giovani volenterosi. Da visitare se vi trovate a marina di Camerota.
Angela Quagliata
Angela Quagliata2 anni fa
Posto tenuto bene e guide preparate e simpatiche, ci vorrebbe qualche elemento espositivo in più e qualche dimostrazione dal vivo più coinvolgente, giustamente non possono accendere il fuoco per non alterare l'aspetto della grotta ma si potrebbe mostrare come scheggiare le pietre o dipingere con i colori naturali ecc.. sicuramente aumenterebbero i visitatori e stimolerebbe la curiosità dei più piccoli verso la storia è l'archeologia.
Spero riescano a rendere fruibili anche le altre grotte della zona.
Vincenzo deli
Vincenzo deli2 anni fa
Abbiamo avuto la fortuna di essere i primi visitatori di questo luogo storico patrimonio dell'Unesco.
In questa grotta sono stati rinvenuti molti reperti storici.
E grazie a tutti questi reperti si è scoperto che ha ospitato sia l'uomo di Neanderthal che l'uomo Sapiens.
Luigi Tariano
Luigi Tariano2 anni fa
Bellissimo. Un vero e proprio tuffo nella preistoria. Dal Neanderthal al Sapiens attraverso le varie ere glaciali. Tappa da non mancare a Marina di Camerota.
Silvia Mecozzi
Silvia Mecozzi2 anni fa
Una delle grotte preistoriche più interessanti del mondo. Bravissima la guida Serena che ha saputo ricostruire la storia complessa di questo sito ai grandi e ai bambini, con professionalità e un sorriso.
Luoghi consigliati