/Emilia-Romagna/Punto di riferimento storico

Mausoleo di Galla Placidia

Via San Vitale, 17, 48121 Ravenna RA, Italia

Mausoleo di Galla Placidia
Punto di riferimento storico
4.8
5 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
C5CW+9R Ravenna, Provincia di Ravenna, Italia
+39 0544 541688
ravennamosaici.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–18
Martedì: 9–18
Mercoledì: 9–18
Giovedì: 9–18
Venerdì: 9–18
Sabato: 9–18
Domenica: 9–18
Scrivi una recensione
Ilario marulli mazzotta
Ilario marulli mazzotta2 anni fa
La Basilica e il Mausoleo sono 2 monumenti meravigliosi e fanno parte del patrimonio culturale dell'Unesco. I mosaici al loro interno sono una meraviglia . Lo consiglio a tutti.
Il biglietto và prenotato prima e comprende la visita guidata di 3 ore . La nostra guida si chiamava Elisabetta ed è stata molto brava .🔝
ANDREA BIAGIOLINI
ANDREA BIAGIOLINI2 anni fa
Luogo commovente, meraviglioso, pieno e ricco a dispetto delle dimensioni intime; mi è sembrato di entrare in una tomba di famiglia, di una persona cara. Cieli stellati ed antichi simboli nei mosaici bizantini danno modo e spunto per meditare ed ammirare. Una recente, in termini temporali, leggenda vorrebbe che Night and Day sia stata composta da Cole Porter dopo una visita qui, durante il viaggio di nozze.
Non si stenta a crederla vera.
Laura Perci
Laura Perci2 anni fa
Dall'esterno è un edificio senza tante pretese, in laterizio, ma quando si entra è tutta un'altra cosa. Lo spazio interno è limitato ma lo sguardo è catturato dai mosaici che impreziosiscono l'ambiente, sovrastato dalla croce sulla volta che rappresenta la resurrezione. Anche l'immagine di Gesù è significativa, mentre accoglie le anime pure (rappresentate da pecorelle) alle porte del Paradiso. Merita una visita.
Antonella Corradi
Antonella Corradi2 anni fa
Sono tornata dopo 40 anni, per rivedere questo e gli altri splendidi monumenti di Ravenna visitati con la scuola in terza media. Il mausoleo di Galla Placidia, patrimonio dell'UNESCO, colpisce per le sue piccole dimensioni e la ricchezza dei mosaici, e lo splendido uso del blu e dell'oro. A mio avviso lascia senza fiato. Assolutamente da non perdere.
Daniela Serrati
Daniela Serrati2 anni fa
È come immergersi in un'altra dimensione. Il Mausoleo è piccino ed è per questo che si accede a gruppi di 30 persone. Meglio farlo al mattino per evitare il caldo estivo anche se hanno messo un ventilatore a terra per il ricircolo dell'aria. I mosaici sono splendidi, sia per colori che per l'accuratezza con cui sono stati fatti. Il cielo stellato sulla cupola incanta l'osservatore più scettico. Al suo interno si trovano tre sarcofagi, uno è quello che conteneva Galla Placidia e gli altri due dei suoi familiari.
Abbiamo acquistato i biglietti online, il pacchetto da cinque monumenti, comodi e senza fare fila alle biglietterie. Per questo Mausoleo e per battistero Neoniamo va selezionato un orario preciso, date le dimensioni ridotte, per gli altri monumenti si è liberi di accedervi negli orari di apertura ed il biglietto ha validità 7gg, quindi si possono fare anche in giorni differenti.
Cesare Zanotti
Cesare Zanotti2 anni fa
Splendidi mosaici, non per niente è un dei siti UNESCO di Ravenna.
Da fuori non dice granché, quando varchi la soglia c'è "l'effetto wow".
Imperdibile, specie con la visita guidata.
Morena Dall'O'
Morena Dall'O'2 anni fa
Assolutamente da visitare. Tanto piccola quanto ricca al suo interno, merita la visita.
La si puo visitare col biglietto che comprende 5 monumenti.
Alessia Dottore
Alessia Dottore2 anni fa
Bellissimo, mosaici davvero perfettamente conservati, da vedere! Consiglio l'acquisto non del biglietto singolo ma quello che comprende la visita di tutti i siti (conviene e conviene vederli per bellezza e maestosità!) inoltre muovendosi a piedi in 5/10 minuti si raggiunge tutto.
Luoghi consigliati