/Emilia-Romagna/Punto di riferimento storico

Battistero Neoniano (o degli Ortodossi)

P.za Arcivescovado, 1, 48121 Ravenna RA, Italia

Battistero Neoniano (o degli Ortodossi)
Punto di riferimento storico
4.7
2 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
C58W+6W Ravenna, Provincia di Ravenna, Italia
+39 0544 541688
ravennamosaici.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–19
Martedì: 9–19
Mercoledì: 9–19
Giovedì: 9–19
Venerdì: 9–19
Sabato: 9–19
Domenica: 9–19
Scrivi una recensione
Davide Valente (DavAv)
Davide Valente (DavAv)2 anni fa
Il battistero neoniano è un monumento in centro a Ravenna, all interno ci sono mosaici di ogni tipo, soprattutto dorati e blu zaffiro, rappresentanti situazioni di preghiera e tipiche del cristianesimo. Il luogo si raggiunge facilmente a piedi, sconsiglio di utilizzare l’ auto dato che nelle vicinanze non ci sono parcheggi e la zona e a traffico limitato. Non abbiamo usato mezzi. L’ acquisto del biglietto è preferibile farlo alla biglietteria mosaico vicino alla basilica, con circa 12 euro potete visitare tutti i monumenti (5) della zona, invece che pagare il biglietto per ogni singolo monumento. In questo modo risparmierete e visiterete fondamentalmente tutto il patrimonio unesco di Ravenna
Joel Lillo Aquilino
Joel Lillo Aquilino2 anni fa
Il battistero neoniano si trova nel centro di Ravenna, all interno puoi trovare mosaici di diverso tipo, principalmente di color blu zaffiro. Il monumento è facilmente raggiungibile a piedi, possibilità di parcheggiare l auto gratuitamente a soli 10 minuti a piedi dal luogo (cercare bene i parcheggi gratuiti).
L’ acquisto del biglietto è possibile farlo sia alla biglietteria mosaico vicino alla basilica che online, con circa €12,50 potrai visitare tutti i monumenti (in totale 5) della zona.
Per farla in breve, visitare reperti storici di questo calibro ne vale assolutamente la pena, una decina di euro per una meraviglia per gli occhi, che siate soli, insieme alla vostra famiglia o in coppia andateci assolutamente.
Siby Fanciulli
Siby Fanciulli2 anni fa
Il piccolo ma bellissimo battistero Neoniano, situato accanto al Duomo e al Museo Arcivescovile, fu costruito intorno all'inizio del V secolo, in coincidenza con l'elezione di Ravenna a capitale dell'Impero Romano d'Occidente. Poco dopo la sua costruzione, all'epoca del vescovo Neone (da cui il nome), fu oggetto di importanti lavori durante i quali fu ricostruita la cupola e la straordinaria decorazione interna che oggi possiamo ammirare! I colori dei mosaici sono così vividi che sembrano fatti ieri! Purtroppo i rilievi a livello delle finestre sono ricostruzioni novecentesche: durante uno sfortunato restauro è stata distrutta e rimossa la decorazione policroma originaria del V secolo, credendola un'aggiunta recente! Oltre alle bellissime decorazioni, si possono ammirare anche l'imponente fonte battesimale, un vaso romano in marmo e l’originale croce in bronzo del VII secolo posta un tempo sul tetto, ora sostituita da una copia.
Per la visita occorre un biglietto unico dal costo di 12,50 € acquistabile sia online che nelle biglietterie di Sant’Apollinare Nuovo e del Museo Arcivescovile. Consiglio l’acquisto on-line, molto comodo! Al momento della prenotazione per alcuni monumenti bisognerà scegliere una fascia oraria, cercate di rispettarla perché potrebbe esservi negato l’accesso (anche se gli addetti a seconda dell’affluenza potrebbero chiudere un’occhio…)! Il biglietto consente di visitare, oltre che il Battistero, la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Museo Arcivescovile (Cappella di Sant’Andrea e Cattedra d’avorio) e il Mausoleo di Galla Placidia. Una full immersion nella bellezza ad un ottimo prezzo!
Il mausoleo è raggiungibile facilmente e in pochi minuti da quasi tutti i principali parcheggi cittadini, con un pò di fortuna a volte si trova posto anche ai parcheggi Duomo e Port' Aurea, proprio a due passi!

Piccola curiosità: Carl Gustav Jung, durante una visita al Battistero Neoniano di Ravenna con Toni Wolff nel 1932, rimase colpito da una serie di quattro mosaici, in particolare da uno in cui Cristo tendeva la mano a Pietro per salvarlo dall'annegamento. Ci riflettè sopra ( e scrisse anche un saggio a riguardo!) e ne parlò a lungo con la sua compagna di viaggio, poichè nella sua idea rappresentava il concetto di morte e rinascita. Tornato a Zurigo cercò foto che riproducessero quel mosaico da acquistare, non trovandone nei negozi di Ravenna. Dopo un po' però si rese conto che i quattro mosaici non esistevano da nessuna parte se non nella sua mente: lui e Toni li avevano immaginati, appena percepiti. Di questo episodio, misterioso incontro tra inconscio e coscienza, lo studioso ha parlato nella sua opera “Memorie, sogni e riflessioni”.
Erminio Agazzi
Erminio Agazzi2 anni fa
A fianco del duomo il battistero Neoniano e’ una delle tappe del tour dei mosaici a Ravenna. E’ compreso nel biglietto unico che si paga per visitare le cinque bellezze della città! Parlo dei mosaici bizantini.
Luca Scala
Luca Scala2 anni fa
Costruzione che risale al V secolo, viene anche detto “Battistero degli Ortodossi”. A causa della subsidenza tipica di Ravenna il monumento oggi risulta interrato di circa 2 metri. Esternamente ha un semplice rivestimento in laterizio mentre entrando si ammirano cupola e pareti rivestite di mosaici.
Francesca Di Lascio
Francesca Di Lascio2 anni fa
Battistero con mosaici bizantini assolutamente da vedere . Consiglio di acquistare il biglietto cumulativo in anticipo. Il biglietto comprende 5 monumenti: basilica di San Vitale, Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero neoniano e museo arcivescovile.
A m
A m2 anni fa
Piccola architettura ma, da non perdere! perché tutti si inginocchiano alla magnificenza di Gesù che viene battezzato come un uomo qualunque su un bellissimo mosaico policromo per tutta la superficie del soffitto del battistero!!!!! Biglietto cumulativo per vedere 5 monumenti ad un costo a due poco ottimo: 12,55. I residenti pagano solo 2 euro, mi sembra giusto😁
Emilio Perlo
Emilio Perlo2 anni fa
Forse uno dei monumenti più belli di tutta Ravenna, contenuto nella grandezza, come tutti i monasteri, ma ricco di mosaici, stucchi e marmi policromi. Veramente emozionante e interessante.
Luoghi consigliati