/Emilia-Romagna/Punto di riferimento storico

Piazza Antonio Fontanesi

1, 42121 Reggio Emilia RE, Italia

Piazza Antonio Fontanesi
Punto di riferimento storico
4.5
4 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MJWJ+2F Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Italia
municipio.re.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Giuliano Cavazzoni
Giuliano Cavazzoni2 anni fa
Piazza Fontanesi luogo molto amato dai Reggiani...Il sabato è sede del mercato del contadino bio con buonissimi prodotti locali ... È uno dei maggiori ritrovi per la vita notturna di Reggio Emilia con locali dove fermarsi per un aperitivo o una cena ottimo luogo molto rilassante per chiacchierare e stare con gli amici!
Massimo
Massimo2 anni fa
Bellissima piazza , incantevole da favola , il Sabato mattina viene invasa dal mercato a km zero si trova di per l'alimentazione bio , formaggi ,verdure , miele bio di alta qualità, carni , funghi porcini freschi ed essiccati. La sera è un piazza magica regala sogni. Ti da sensazioni notevoli, quando non c'è nessuno è una piazza viva.
Vincenzo
Vincenzo2 anni fa
Piazza rivalutatasi molto negli ultimi anni, ormai luogo indiscusso della movida cittadina, anche se i locali non sono tantissimi e circoscritti per lo più solo alla piazza.
Valido anche il mercato dei prodotti agricoli locali che si tiene in sabato mattina.
Camerlight
Camerlight2 anni fa
Questa piazza é stupenda, sembra di stare a Parigi. Se passate per Reggio dovete andarci assolutamente, ci sono anche spesso dei bellissimi mercatini dove potrete gustare il meglio dell'Emilia!
Lorella Salati
Lorella Salati2 anni fa
Una delle tante belle piazze di Reggio Emilia, piccola e ombreggiata da parecchie piante! Ospita, tutti i sabati mattina, il mercato del Contadino ... merita andarci per la spesa salutare, aperitivo e pranzo in uno dei tanti bar che la contornano
Gaetano Cavaleri
Gaetano Cavaleri2 anni fa
Piazza Antonio Fontanesi e una delle piu" caratteristiche piazze del centro storico di Reggio Emilia animata di sera dalle distese dei tanti piccoli locali che vi si affacciano e ogni sabato mattina dai banchi del mercato contadino .Alberata e abbracciata dai portici e un'angolo dal sapore antico e dalla storia affascinante .L'ampio spazio della piazza venne ottenuto nel 1783con l'abbattimento dell'isolato che ne occupava l'intera area che comprendeva alcune abitazioni , il convento , e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena .A fine 800 fu intitolata al pittore reggiano Antonio Fontanesi e vennero piantumati gli alberi di alto fusto ,che la caratterizzano tutt'ora .Molti sono i dettagli interessanti da scovare nella piazza , lungo il marciapiede del lato nord sono riproposte le Braccia Reggiane unita" di misura utili per gli scambi di merce nei giorni di mercato , la pavimentazione lungo il lato ovest ricorda con il ciottolato il corso del canale del Guazzatoio che vi scorreva a cielo aperto e alimentava i numerosi opifici concentrati in questa zona della citta" .Come quelli per la lavorazione della seta , la concia delle pelli , e la fabbricazione di candele di sego .Tra le case che si affacciano sulla piazza da notare al num 8 e" la bella Loggia della casa del pittore reggiano Gaetano Chierici e" all'altezza del num 7 il dipinto raffigurante la Madonna con Bambino e Santi , posto in una lunetta tra 2 archi e riconducibile al XIX secolo .Sullo sfondo di via del Guazzatoio infine , inserita nel bastione del 500 si puo" notare cio" che resta della duecentesco Porta Castello con la sua grande arcata ogivale .
Giannella1954.@gmail.com Miari
[email protected] Miari2 anni fa
Piazza molto bella e suggestiva si sta volentieri a bere un caffè
Antonio Pirillo
Antonio Pirillo2 anni fa
È una piazza piacevole e accogliente la mattina piena di mercati con venditori locali a km 0 la sera movida aperitivi e cena nei numerosi locali che affollano la piazza
Luoghi consigliati