/Friuli-Venezia Giulia/Punto di riferimento storico

Diga del Vajont

33080 Erto e Casso VE, Italia

Diga del Vajont
Punto di riferimento storico
4.7
6 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
788H+WP Erto e Casso, Provincia di Pordenone, Italia
+39 0427 87333
turismofvg.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Gabriele Smussi
Gabriele Smussi2 anni fa
Ottima esperienza guidata. Orari di guida 11, 14, piccola camminata per raggiungere luogo con vista per poi procedere alla visita sopra la diga. Spiegazioni chiare e ben approfondite di una tragedia che sicuramente ha dei retroscena complessi. Consigliatissimo. Non adatto a chi ha bisogni particolari per invalidità motorie. Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Michele Bernardi
Michele Bernardi2 anni fa
Abbiamo deciso all'ultimo di fermarci a visitare questo luogo. A nostro parere impressionante vederla dal vivo. C'è la possibilità di prenotare una visita guidata. Da quel poco che siamo stati lì i racconti che abbiamo sentito fanno venire la pelle d'oca. Ci ritorneremo per la visita guidata.
Matteo
Matteo2 anni fa
Credo sia obbligatorio recarsi in questo posto almeno una volta nella vita, anche perché i documentari non sono in grado di farci capire l’enormità di quello che è successo.
Arrivando da Longarone vi è da aspettate all’incirca 7 minuti di semaforo prima di poter procedere, una volta arrivati si può subito notare il memoriale e successivamente vari parcheggi a pagamento e pure un bagno pubblico gratuito.
Diego Brusati “Diego.88”
Diego Brusati “Diego.88”2 anni fa
Essere stati vicini a questa diga è molto suggestivo. Trovarsi nel luogo dove ha portato la morte di 2000 persone è molto commovente e allo stesso tempo provoca molto dolore!! Vedere la parte della montagna del monte toc che si è staccata è impressionante.
TIZIANA ZORZI
TIZIANA ZORZI2 anni fa
Ho prenotato la visita guidata direttamente dal sito, al costo di 7€ a persona. C'è n'è una ogni 30 minuti. Guido, la nostra guida, era molto preparata e disponibile a rispondere a domande e curiosità. La visita è durata un'ora e mezza circa, compreso l'attraversamento della diga. Il luogo merita una sosta e la visita guidata, secondo me, è necessaria a capire la portata dell'evento.
Francesco Lodolo
Francesco Lodolo2 anni fa
Una visita che ricorderò, per conoscere la storia intera e non solo la cronaca della frana e delle morti. Guida (geologo) preparatissima ed appassionata, due ore di visita sono volate, ci ha fatto rivivere quei momenti ascoltando attenti la storia sul luogo del tragico epilogo.
Ruggero Filipponi
Ruggero Filipponi2 anni fa
Esperienza unica e piena di ricordi legati a quel momento tragico. Ottima presentazione e guida del ragazzo ,che raccontando storia e retroscena ha aperto uno spiraglio in quella tragedia. Da raccomandare per conoscere la nostra storia e le deviazioni politico sociali di quel tempo.
Vera Turina
Vera Turina2 anni fa
Un posto stupendo con una storia molto triste 💔 siamo andati il 15 di agosto, arrivando alle 11:25. Abbiamo trovato il parcheggio nel ultimo posto dei parcheggi, abbiamo pagato 5 euro per la giornata intera. Abbiamo deciso di andare sopra la diga con la guida. Primo posto disponibile era alle 12:30. In tanto abbiamo fatto un percorso sopra la montagna da dove si apre una vista stupenda sulla diga. L'escursione è stata fantastica! Guida turistico ha raccontato tantissime cose aiutando a costruire un quadro di cosa era accaduto il 9 ottobre 1963. Una esperienza assolutamente da non perdere!!
Luoghi consigliati