/Lazio/Punto di riferimento storico

Centro d'Italia

Piazza S. Rufo, 02100 Rieti RI, Italia

Centro d'Italia
Punto di riferimento storico
4.5
799 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
CV26+WR Rieti, Provincia di Rieti, Italia
comune.rieti.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Donna Lucia
Donna Lucia2 anni fa
Se siete nei pressi di Rieti non dovete assolutamente perdere l'emozione suggestiva di poter "vivere" nel centro d'Italia. È stata una toccata e fuga, ma intensa
Leno Giuseppe Paniconi
Leno Giuseppe Paniconi2 anni fa
Rieti è la mia seconda città ed è il centro d'italia, è la situata nella valle Santa : Santuario la Foresta, Santuario colle San Mauro, Santuario Fonte Colombo, il più in conosciuto Santuario di Greccio dove si celebra il primo presepe vivente, ed infine il Santuario di Poggio Bustone che dalle loro alture (dai 500 m agli 800 in m) incastonano Rieti nella valle Santa. è situata alle pendici del monte Terminillo, 75 Km N.E. da Roma, lungo la valle alluvionale creata e incisa dal fiume Velino. In epoca preromana era malsana e sempre allagata.  le acque del f
cinta muraria due-quattrocentesca.  La tradizione che vuole Rieti centro d'Italia è antichissima. Allo scrittore Marco Terenzio Varrone (116-27 a. C.) è affidata la prima citazione in cui si parla della piana reatina come centro della Penisola.
Passeggiare tra le strade e le piazze vuol dire immergersi nella storia e nell'arte. Il Palazzo Comunale, in piazza Vittorio Emanuele II, fu eretto nel XIII sec. e riedificato nel XVII sec. Il Duomo, con il suo campanile romanico e il portico del 1458, conserva opere d'arte mirabili. Notevoli le chiese romaniche di San Domenico (1268) e Sant'Agostino, con lo stupendo chiostro. I palazzi nobiliari impreziosiscono il centro, come il cinquecentesco Palazzo Vecchiarelli ad opera di Carlo Maderno o come il Palazzo della Prefettura, ornato dalla splendida loggia di scuola vignolesca che si affaccia panoramicamente sulla parte bassa del centro storico e sul giardino all'italiana aperto al pubblico.
Uno dei simboli culturali della città è il Teatro Flavio Vespasiano, piccolo gioiello d'acustica la cui cupola è totalmente ricoperta dal dipinto con il trionfo di Vespasiano e Tito dopo la presa di Gerusalemme.
Le vie del centro ospitano anche le vestigia del Ponte Romano, adagiate sul letto del fiume Velino, le cui arcate interrate sono ancora intere sotto via Roma e visitabili accedendo dalle cantine dei palazzi circostanti. La prima arcata e' visibile nel fiume velino. Simbolo della storia e della vita cittadina, il fiume Velino con sue acque limpide e il suo ecosistema rappresentano un vero gioiello naturale nel cuore del centro abitato; si osservano grosse trote, colonie di germani e oche: uno spettacolo degno di un birdwatching in un parco naturale ma nel pieno centro della città. L'associazione sportiva con mansioni di protezione civile CLUB SOMMOZZATORI RIETI offre la possibilità di immersioni fluviali, con possibilità di conseguire il relativo brevetto di immersione fluviale.
Inoltre vi è la possibilità con una guida di organizzare una vsita guidata alla alla Rieti sotterranea. Città da visitare non con un giorno ma per una settimana per poter godere appieno delle sue bellezze storico-paesaggistiche e le bontà culinarie.
Angela Levato
Angela Levato2 anni fa
Pensare che sono al centro dell'Italia e alla metà del mio viaggio fa molto emozionare!! Consiglio Rieti sotterranea e il centro storico. La piazza San Rufo e' un piccolo gioiello. Altra bella esperienza il Terminillo e il Lago del Salto.
Andrea Garofalo
Andrea Garofalo2 anni fa
Rieti è una città che mi ha lasciato a bocca aperta. Sono capitato lì intorno a mezzanotte, con la speranza di bere una birretta in centro, poco convinto di trovare un posto aperto e invece ho trovato una movida che neanche a Milano il sabato sera. Localini tutti aperti e tantissima bella gente in giro in un giorno di settimana qualsiasi.
Max “MaxtheMax”
Max “MaxtheMax”2 anni fa
Luogo caratteristico per quello che rappresenta, nel complesso molto semplice.
Luigi Carocci
Luigi Carocci2 anni fa
Installazione particolare per identificare esattamente il centro geografico della penisola italiana. Comunque la piazzetta è molto carina e servita da ottimi ristoranti!
Daniele
Daniele2 anni fa
La piazza è ben tenuta e pulita, leggermente distaccata dalla via principale (ex Salaria , oggi via Roma) . A modo suo,l'idea può essere affascinante e divertente.
Dai moro
Dai moro2 anni fa
Piazza carina con un simpatico monumento che attesta essere il centro d’Italia. Molte altre cose di Rieti sono indiscutibilmente affascinanti e da non perdere, fra cui la Rieti sotterranea, anche se di proprietà privata.
Luoghi consigliati