/Marche/Punto di riferimento storico

Porta Bersaglieri

Via Bersaglieri, 60035 Jesi AN, Italia

Porta Bersaglieri
Punto di riferimento storico
4.3
125 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
G6GW+7R Jesi, Provincia di Ancona, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Anna Maria Polverino
Anna Maria Polverino2 anni fa
Gli alti e possenti muraglioni presentano quattro porte aperte (in origine ho letto che erano sette), poste all'ingresso dei quattro punti cardinali sulla base dell'antico tracciato delle vie principali: il Cardo e il Decumano. Le ho osservate tutte con grande attenzione ed ammirazione: Porta Bersaglieri, Porta Garibaldi, l'Arco del Magistrato e Porta Valle.
Lo sguardo resta piacevolmente colpito da queste vestigia, anche se, lungo la cinta muraria, si sono sovrapposte abitazioni civili, che appaiono come  sopraelevate sulla loro base. Davanti alla Porta dei Betsaglieri, fino al 2018, fino al 2018 era rimasta, sotto il Montirozzo, la statua di Federico II, nato a Jesi, che è  stata trasferita nel cortile del museo dedicato al grande imperatore "STUPOR MUNDI". È  uno spazio bellissimo dal quale, in ogni ora del giorno, è possibile ammirare uno dei panorami più  belli della città e parte delle sue mura di cinta.
Alessandro ALX
Alessandro ALX2 anni fa
Bel posto rialzato rispetto alla pianura circostante, panoramico ma peccato per la vegetazione poco curata che ne impedisce di goderne appieno. Fino a qualche tempo fa in questo punto era posizionata la statua in onore di Federico II si narra che la statua fosse stata messa appositamente appena fuori le mura in segno del distacco che gli Jesini provano nei confronti del condottiero. Federico II del resto non ha mai dimostrato particolare attaccamento alla propria città natale.
Davide Varotti
Davide Varotti2 anni fa
Mondavio, cittadina fortificata dell'entroterra delle Marche, sicuramente una piacevole scoperta per molti visitatori.

Dalla Porta d'ingresso si accede alla parte fortificata del paese dove ci sono varie attività commerciali oltre che case di residenti.

La fortezza è visitabile in certi orari della settimana, visita circa 30min. Ottima la spiegazione della fortezza della persona all'ingresso.
G. CERIONI
G. CERIONI2 anni fa
Affascinante scorcio e riferimento storico all annessione di jesi alla Madre Patria liberandola dal dominio dello Stato Pontificio 15 settembre 1860
Luca Mazzoni
Luca Mazzoni2 anni fa
Mura ben conservate
Salvatore Tafuto
Salvatore Tafuto2 anni fa
Jesi e da visitare
Max Konrad
Max Konrad2 anni fa
Luogo storico e punto di accesso al centro storico della città di Jesi, ma ovviamente alle sole auto con autorizzaziine
Giorgio Barberis
Giorgio Barberis2 anni fa
Punto di ingresso per la parte storica di Jesi dentro le mura.
Luoghi consigliati