/Sardinia/Punto di riferimento storico

Nuraghe Arrubiu

località Su Pranu, 09061 Orroli SU, Italia

Nuraghe Arrubiu
Punto di riferimento storico
4.7
653 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
M77V+25 Orroli, Sud Sardegna, Italia
+39 329 786 7983
nuraghearrubiu.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–17
Martedì: 9–17
Mercoledì: 9–17
Giovedì: 9–17
Venerdì: 9–17
Sabato: 9–17
Domenica: 9–17
Scrivi una recensione
Carlo Miccio
Carlo Miccio2 anni fa
Trattasi di un sito con Nuraghe importantissimo. Il più grande senza villaggio collegato. Molto complesso nella struttura e nonostante la vetusta ben conservato ed attualmente ancora oggetto di scavi di ricerca. Sito ben organizzato e ben tenuto dagli addetti. Consiglio l'utilizzo della guida.
Andare via dalla Sardegna senza godere di questa esperienza vuol dire conoscere la Sardegna al 50%.
Sergio castellani
Sergio castellani2 anni fa
Visita splendida e molto interessante.
Per grandi e bambini/ragazzi... la durata della visita guidata è giusta... intorno a 1-1,30 ore. Federico, la ns guida molto preparata e simpatica, ci ha spiegato molto bene le origini e le funzioni dei nuraghi e le attività che si svolgevano al loro interno.
Sicuramente una bellissima tappa per conoscere anche l'interno splendido e selvaggio della Sardegna e ottimo diversivo al mare sempre fantastico.
Marti Marti “Marty”
Marti Marti “Marty”2 anni fa
Bellissimo sito, guida gentilissima e molto preparata! Consiglio senza ombra di dubbio! Le visite sono ogni ora e bisogna arrivare 10 min prima.

Per completare la gita consiglio anche una bella gita in battello sul lago flumendosa!
Sergio Schirru
Sergio Schirru2 anni fa
Il sito è bellissimo e grande, abbiamo chiamato per avere una visita guidata, ci ha risposto Luciana che alla biglietteria ci ha accompagnati al Nuraghe, è stata gentilissima e professionale, ha risposto ha tutte le nostre curiosità, davvero davvero a dir poco fantastica, abbiamo apprezzato molto, sono state 2 ore piene di storia. Un apprezzamento anche al barista e a tutto il personale che mantiene il sito in ottimo stato. I 5 euro di biglietto è poco considerato il posto. Grazie davvero a tutti, consigliamo di visitarlo soprattutto con la guida che vi spiega un pezzo importantissimo della storia di Sardegna.
Manuela Carmen Fantacone
Manuela Carmen Fantacone2 anni fa
Questo sito è carico di spiritualità, visitato in primavera diventa magico. La torre a Tolos integra è spettacolare e molto suggestiva. Nuraghe unico nel suo genere per i blocchi collocati in verticale con feritoie per la luce solare. È possibile anche visitare i resti di un antico laboratorio vinicolo di epoca romana costruito sulle mura del nuraghe. Alla biglietteria c'è una console interattiva che riproduce fedelissimamente la quotidianità e la struttura originaria del complesso. La guida Luciana è il top! Allegra, simpatica e coinvolgente 🥰. Nuraghe Arrubiu da non perdere!
A C
A C2 anni fa
Visitato a maggio 2022. Un posto magico con un forte genus loci situato su un altopiano costituito da rocce vulcaniche con cui fu realizzato il nuraghe. Oltre alla bellezza del nuraghe sono rimasto colpito dal paesaggio circostante costituito da pascoli e alberi di olivastro e lecci in grande armonia con il monumento.
Luca Vaccargiu
Luca Vaccargiu2 anni fa
Il "Gigante Rosso" è una tappa obbligatoria per chi vuole visitare la storia della Sardegna. Un plauso a chi gestisce il sito archeologico e alle sue guide, perchè è tutto organizzato benissimo, il posto è pulito e facilmente accessibile. Per il resto è impossibile raccontarlo, bisogna visitarlo.
Claudio piras
Claudio piras2 anni fa
IL NURAGHE ARRUBIU
Il nuraghe deve il suo nome ai licheni rossi che lo ricoprono quasi interamente; in sardo Arrubiu, infatti, vuol dire “rosso”, è l'unico con ben 5 torri. La guida ci ha accompagnato ed è stata molto disponibile.
Il Nuraghe Arrubiu di Orroli si erge nella zona denominata “Su Pranu” e domina un antico guado nel corso del medio Flumendosa, dove oggi sorge una diga di sbarramento.
È senza dubbio il più imponente monumento della Sardegna e tra i più maestosi di tutto l’occidente europeo.
Il Nuraghe Arrubiu occupa una superficie di circa 5000 metri e presenta ancora ampi cortili interni, scale, accessi, corridoi, vani cupolati. Nell’area circostante sono visibili ancora i resti di numerose capanne, alcune delle quali di notevoli dimensioni.
L'origine del Nuraghe Arrubiu è probabilmente databile al XIV secolo a.c. e probabilmente ripopolato nel II secolo a.c. dai Romani, che lo riadattarono alle loro esigenze.
Sicuramente da visitare….ne vale la pena!
Luoghi consigliati