/Sicily/Punto di riferimento storico

Faro borbonico (eremita)

Unnamed Road, 90151, PA, Italia

Faro borbonico (eremita)
Punto di riferimento storico
4.9
23 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
6896+49 Palermo, Città metropolitana di Palermo, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Marcella Saso
Marcella Saso2 anni fa
Il semaforo dell'Eremita è un luogo suggestivo. Il percorso per raggiungere la vetta è segnato da decorazioni estrose realizzate dall'eremita che vi abita e che vi guida verso la sua opera, un santuario decorato da conchiglie ed oggetto ritrovati, davvero suggestivo. Il percorso per raggiungere il semaforo di Monte Gallo mette alla prova anche i più allenati, ma se sei spinto da curiosità e come dal mio caso, post cenoni di Natale, è perfetto per riprendere energie ;) Il panorama dall'alto è stupendo, la passeggiata anche, il santuario è bello, elogio all'arte grezza. Sarà che la giornata era uggiosa, ma per me il semaforo dell'eremita era un po' inquietante, forse dovuto al percorso iniziale in mezzo a tutte le case abbandonate di pizzo sella che sembrava di essere nel set di The Walking Dead, orrendo.
Otiv
Otiv2 anni fa
Affascinato dalla storia del Semaforo di Monte Gallo e dal suo recente inquilino era da tanto tempo che cercavo di fare questa escursione. La salita è stata molto più impegnativa di quello che pensavo, 90 minuti di salita molto scoscesa e sconnessa. Altra sorpresa, mi aspettavo di effettuare una salita in solitario o comunque in compagnia di poche persone ed invece oltre a me ed alla mia compagna ho trovato la compagnia di almeno 50 persone (fra quali anche bambini starnazzanti, ma forse la colpa è del giorno festivo), evidentemente Isravele è diventato di moda. La costruzione borbonica è meno imponenti di altre simili ma il tocco di "Art Brut" che gli ha dato l'Eremita è piacevole e incuriosisce molto. Non è stato possibile entrare nella struttura poichè Isravele si è ben guardato dall'accoglierci (giustamente).
Tutto sommato esperienza positiva.
Lungo il percorso sono ben visibili lo scempio di Pizzo Sella oltre che l'affascinante costruzione (anch'essa borbonica) della Torre Amari e (mi hanno detto ma non l'ho trovata) una curiosa Parietolia
Carlo La Villa
Carlo La Villa2 anni fa
Sono andato il giorno di Natale per visitare la struttura in cui vive l' Eremita da 24 anni. Non ho potuto visitare l'interno ma è stata una bella passeggiata con vedute mozzafiato.
Carlos Marín Guerrero
Carlos Marín Guerrero2 anni fa
Posto magico
Davide Lo Cascio
Davide Lo Cascio2 anni fa
Bella passeggiata di trekking, panorama top e poi c'è lui Ismaele l'eremita che se in giornata si accoglie a casa (exavamposto borbonico) particolari i mosaici
Vincenza Giammanco “Grey”
Vincenza Giammanco “Grey”2 anni fa
Storia. Ma fatevi guidare da un appassionato esperto,andate al di là di quel che vedete
Marina govorkova
Marina govorkova2 anni fa
Bella passeggiata 🤞
Ezio ganci
Ezio ganci2 anni fa
Bellissimo panorama
Luoghi consigliati