/Sicily/Punto di riferimento storico

Castello di Naro

Largo Castello, 29, 92028 Naro AG, Italia

Castello di Naro
Punto di riferimento storico
4.6
469 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
7QXV+4C Naro, Libero consorzio comunale di Agrigento, Italia
+39 0922 956273
comune.naro.ag.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Saro Gugliotta
Saro Gugliotta2 anni fa
Il castello dei Chiaramonte a Naro è uno dei più panoramici di tutta la Sicilia. Dalla sua torre si vede l'Etna, Enna, tutta la costa che va da Agrigento al ragusano e buona parte dell'entroterra della Sicilia centrale. Molto ben tenuto da un personale attento, cortese e ben preparato. Al suo interno diverse sale, fra cui, oltre al salone del principe, anche una mostra permanente di abiti nobiliari antichi e una sala convegni perfettamente mantenuta
Ciccio Cicero
Ciccio Cicero2 anni fa
Mto bello, peccato per il semi abbandono, erbacce e luoghi chiusi. Si potrebbe recuperare tanto di più. La piazza avanti l'entrata è accessibile a.piedi, un divieto di accesso ne impedisce il raggiungimento in auto, ma solo ai comuni mortali, altri vi posteggiano proprio davanti, la guida tutistica e la vedetta antincendio. Il divieto vale per tutti.
Alessandro Tomaselli
Alessandro Tomaselli2 anni fa
Lugo bellissimo , da visitare con la collaborazione delle guide che ti spiegano tutte le bellezze comprese la storia del castello e le leggende su questo luogo affascinante .
Marialetizia Di Natale
Marialetizia Di Natale2 anni fa
Il castello è tenuto molto bene, dentro c'è una piccola esposizione di abiti d'epoca. Il custode è molto gentile e disponibile ad illustrare i vari spazi raccontando pure aneddoti delle famiglie che si sono succedute nel castello. Ottima esperienza. Dimenticavo di dire che l'ingresso è pure gratuito.
Vittore Saladino
Vittore Saladino2 anni fa
Castello ben tenuto. Bella la raccolta di vestiti dell'epoca e la mostra sul gruppo "Il volo"
Davide brucato
Davide brucato2 anni fa
Molto bello e particolare come tutti i castelli! Bella la torre da dove è possibile osservare un panorama mozzafiato.
Cristiano maurizio
Cristiano maurizio2 anni fa
Visitato il 28 settembre scorso, appena arrivati, alle 9.30 circa, abbiamo dovuto chiamare il Comune di Naro perché il castello era chiuso (apertura alle 9) e dopo poco personale del Comune è venuto ad aprirci per la visita - peccato NON guidata. La visita è gratuita, si. Ma il Castello meriterebbe almeno una brochure, se non la guida, pagando chiaramente un ticket d'ingresso. Detto questo il sito è bello ma l'esterno potrebbe essere curato un tantino meglio e, dentro, ho trovato davvero pacchiano il fatto che ci sia una stanza interamente dedicata al cantante Pietro Barone (il Volo) che, a prescindere dai miei gusti musicali, forse sarebbe stato meglio allestirla in altro luogo
Sergio Bonanno
Sergio Bonanno2 anni fa
Il Castello dei Chiaramonte è la ciliegina sulla torta nel percorso di visita del Borgo di Naro. Purtroppo sembra che sia aperto solo in occasione di eventi ma è ben tenuto ed il panorama è indicativo delle motivazioni per cui sorge in questo luogo. All’esterno ci sarebbe la possibilità di vedere i sotterranei attraverso una struttura di vetro posta a protezione ... tutto ridotto male causa incuria... si vede pochissimo e la stessa struttura di protezione è stata vandalizzata. Un peccato. Meravigliose le bifore della torre. Poco distante merita una visita il Duomo Medievale.. visibile la struttura interessantissima e la scalinata originale.
Luoghi consigliati