/Tuscany/Punto di riferimento storico

Centro Storico (Unesco)

Piazza Pio II, 1, 53026 Pienza SI, Italia

Centro Storico (Unesco)
Punto di riferimento storico
4.8
286 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
3MGH+HH Pienza, Provincia di Siena, Italia
unesco.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Paolo Boschi
Paolo Boschi2 anni fa
Il centro storico di Pienza con la Val d'Orcia costituisce un patrimonio dell'umanità UNESCO. Gran parte della sua attrattiva architettonica parte dal progetto di città ideale innescato dalla volontà di papa Pio II, che commissionò a Bernardo Rossellino il rifacimento secondo canoni rinascimentali della piazza trapezoidale a lui intitolata dal 1459 con i relativi edifici che la contornano: Palazzo Piccolomini, il municipio, Palazzo Borgia, il Duomo di Maria Assunta. La base minore del trapezio è la direttrice del corso che unisce le due antiche porte della cittadina, un borgo meravigliosamente conservato che si visita in un'ora o poco più ma regala a più riprese suggestivi squarci urbani e lascia intravedere ai lati del corso degli affacci allo splendido paesaggio della Val d'Orcia. Insomma, Pienza è una tappa imprescindibile quando si viaggia in Toscana.
Alisei. net
Alisei. net2 anni fa
E’ uno dei più interessanti centri storici dei tanti borghi della Val d’Orcia. In origine il borgo si chiamava Corsignano e la svolta epocale avvenne ad opera di Enea Silvio Piccolomini che qui nacque per poi diventare Papa Pio II nel 1458 il quale si impegno molto per trasformare il piccolo borgo medievale in una splendida città rinascimentale così come la possiamo ammirare oggi. Iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO per la sua dimensione ideale di città rinascimentale, Pienza non è solo Palazzi e Chiese ma anche un magnifico borgo da visitare e assaporare girando tra i camminamenti sulle mura, tra i suoi vicoli fatti di angoli suggestivi, case in pietra ottimamente conservate, abbondanza di verde, cura e decoro da parte degli abitanti anche se tutto appare molto orientato al turista.
Rodolfo Gagliardi
Rodolfo Gagliardi2 anni fa
Bellissimo borgo della Toscano, da visitare assolutamente per chi si trova a passare in queste zone.. sembra di ritornare un po indietro nel passato.. da assaporate i formaggi prodotti dalle aziende locali che hanno punti vendita all'interno del borgo
Ignacio nistic
Ignacio nistic2 anni fa
Il centro storico di Pienza è da visitare assolutamente!
Forse come borgo èil più bello della provincia di Siena.
Umberto Conte
Umberto Conte2 anni fa
Borgo incantevole denso di magia, trascorrere una serata in questo luogo e' un modo per ricongiungersi con se stessi. Chi visita la Val D'Orcia deve necessariamente immergersi in questo paesino caratteristico.
Francesco De Leo
Francesco De Leo2 anni fa
E il classico borgo della val d'Orcia molto molto bello con una vista mozzafiato sulle colline circostanti
STEVE BEST
STEVE BEST2 anni fa
🌐 Il centro di Pienza è il simbolo della rivoluzione culturale che avvenne qui nel Rinascimento, ed è sempre qui che nel 1996 verrà riconosciuta a livello mondiale, sotto il portico del Palazzo comunale è possibile vedere la targa che riconosce Pienza ed il suo centro storico, con la sua idea di città ideale, come sito Unesco, come riconoscimento mondiale della prima applicazione del concetto rinascimentale dell'urbanistica, e la concezione della costruzione di una città ideale che avesse fra i canoni l'armonia fra civiltà, uomo e natura, e che questi potessero dialogare in armonia fra di loro.
L'intera città e l'intero paesaggio della Val d'Orcia ne è l'esempio più alto ed assoluto in Italia e nel mondo intero.

🏘 Perciò è d'obbligo almeno fare un intero giro, non come turisti ma come esploratori, dell'intero paese, via per via, per poter acquistare conoscenza di cosa voglia dire l'armonia della città ideale ed esportare i canoni nel proprio luogo.

🔍Da visitare senz'altro vi sono oltre a tutte le vie e piazzette storiche del paese, anche il Duomo di Pienza, la Chiesa di San Francesco, il monastero di Sant'Anna, lo storico Palazzo Piccolomini, il Palazzo Comunale ed il Palazzo Borgia.

⏱ Tempo di vista: Meno di mezza giornata.
Patrizia Guarino
Patrizia Guarino2 anni fa
Bellissimo borgo anche se invaso da numerosi turisti. Un tuffo nella storia circondati da palazzi storici ben mantenuti. Molti classici negozietti con souvenir ma anche tante botteghe enogastronomiche con prodotti tipici di qualità
Luoghi consigliati