/Tuscany/Punto di riferimento storico

Campanile del Duomo di San Martino

Piazza S. Martino, 4, 55100 Lucca LU, Italia

Campanile del Duomo di San Martino
Punto di riferimento storico
4.7
22 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
RGR4+65 Lucca, Provincia di Lucca, Italia
+39 0583 490530
museocattedralelucca.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–18
Martedì: 10–18
Mercoledì: 10–18
Giovedì: 10–18
Venerdì: 10–18
Sabato: 10–18
Domenica: 10–18
Scrivi una recensione
Marco Ravagnati
Marco Ravagnati2 anni fa
Duecentodiciassette scalini da percorrere per arrivare in cima ed ammirare il paesaggio. Lo spettacolo lo offrono la natura e le costruzioni di Lucca e dintorni ma anche le antiche campane presenti al culmine del campanile. Ma un po' di fatica e qualche brivido sono ampiamente ripagati quando si raggiunge la sommità. Per facilitare il riconoscimento delle costruzioni più rappresentative sono installate alcune fotografie con indicati i luoghi visibili dall'alto. I tre euro del costo dell'ingresso si possono paragonare ad un giro su una moderna giostra del luna park... ma con in più un'infarinatura di storia e geografia.
Gianluca Manzoni
Gianluca Manzoni2 anni fa
Bellissima torre campanaria del Duomo di Lucca. E possibile salire a piedi fin sotto le campane (la salita è agevole ma le ultime rampe fanno un po' impressione perché essendo in griglia d'acciaio ad ogni passo si vede il vuoto sottostante). Il costo è di 3 euro. La vista dell'interno della torre e dalla sua sommità è molto bella. Pregevoli le 7 campane, di cui le due maggiori del '300, ed una minore addirittura del '200.
Filippo carini
Filippo carini2 anni fa
Trattandosi della torre più alta della città, mi sarei aspettato di poter salire fino al tetto; così avrei ammirato davvero il panorama del centro storico dall'alto; dall'altezza della bianca merlatura ghibellina.
L'accesso è consentito solo alla base del quinto piano, all'interno della scenografica cella campanaria che, tuttavia, offre comunque un panorama degno di nota
Enzo Ornaghi
Enzo Ornaghi2 anni fa
Se visitate il Duomo di San Martino non potete non visitare anche il relativo campanile. La salita è a pagamento e conviene acquistare il biglietto cumulativo che comprende, oltre al campanile, il Duomo, il museo del Duomo e la chiesa dei Santi Giovanni e Reparata.
La vista che si gode una volta raggiunta la cima è grandiosa così come sono grandiose le vecchie campane.
Top Topper
Top Topper2 anni fa
Bello, le scale forate sul secondo tratto sono sconsigliate a chi soffre di vertigini. Belle sia le campane sia la vista
Raffaello Polemi
Raffaello Polemi2 anni fa
Il biglietto cumulativo comprende, oltre la visita del Campanile anche la visita del museo della Cattedrale e la Chiesa di Santa Reaparata (in cui trovare anche una parte archeologica). Consigliato soprattutto per la vista dall'alto della città.
Gabriele Cazzoli
Gabriele Cazzoli2 anni fa
A Lucca si può salire su molte torri medioevali. Il campanile del Duomo di San Martino fa a gara con le più famose torri Guinigi e delle Ore. Per accedervi bisogna comprare il biglietto cumulativo in Duomo, che oltre al campanile permette la visita al museo del Duomo ed alla zona archeologica della vicina chiesa di San Giovanni.
La salita è molto agevole, i 217 gradini sono divisi in due livelli: il primo è nell'ampio basamento di pietra su solidi scalini ben distanziati si raggiunge la prima terrazza panoramica a livello della facciata; il secondo è off limits per chi soffre di vertigini, quattro rampe in acciaio con scalini a maglie attraverso i quali si vede tutto... esperienza bellissima (sembra di librarsi in aria) ma un po' inquietante.
Si arriva fino a sotto le campane, la più vecchia del XII secolo, c'è un tabellone che racconta la storia di ognuna. Il panorama dall'alto è spettacolare, molto belli gli scorci sulle mura e sulle altre chiese di Lucca.
Assolutamente da non perdere!
Mariagrazia Lusoli
Mariagrazia Lusoli2 anni fa
Qui c'è un bagno a pagamento molto comodo e pulito
Luoghi consigliati