/Umbria/Punto di riferimento storico

Ponte d'Augusto

Via Tre Ponti, 05035 Narni TR, Italia

Ponte d'Augusto
Punto di riferimento storico
4.5
598 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
GGG7+3Q Narni, Provincia di Terni, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Michele Gramignano
Michele Gramignano2 anni fa
Bellissimo! Da vedere! Da lì parte un sentiero che ti.porta fino alle mole di Narni passando x un paesello lungo il fiume Nera che si chiama Stifone....fermata pubblicata soprattutto l'estate per un bel bagno rinfrescante!
Dalida Antonini
Dalida Antonini2 anni fa
Un monumento grandioso e affascinante, testimone imperituro delle enormi capacità costruttive dei Romani e del senso di grandiosità impartito alle opere realizzate in età augustea. La zona circostante, solcata dalle acque del copioso fiume Nera, andrebbe ripulita e potenziata perché davvero molto bella. Meno bello, invece, lo svettare di un’orribile ciminiera bianco-rossa costruita (so che ed assurdo ma così è) lì vicino una cinquantina di anni fa: vero e proprio pugno nell’occhio per i resti del po te e per la città di Narni.
Franco Aliasi
Franco Aliasi2 anni fa
Un pezzo di storia con un arco imponente ancora in piedi e con parti crollate a fare da contorno sul bordo delo fiume adiacente. Suggetsivo.

Il ponte è un ottimo punto di partenza per una meravigliosa passeggiata a piedi o in bicicletta lungo le Gole del Nera percorrendo il percorso pianeggiante della ciclabile costruita sul tracciato dell'ex ferrovia.
Egidio lumaca
Egidio lumaca2 anni fa
Fatta bella escursione a piedi partendo da narni, raggiungendo il ponte e risalendo al monastero. Ma ci si avvicina al ponte anche in auto. Gli antichi romani sapevano come facilitare la viabilità nelle loro zone (i moderni romani un po' meno). Senza una guida un po' difficile capirne il valore.
Paolo Sonaglia
Paolo Sonaglia2 anni fa
Molto interessante la visita. Il posto ha un comodo parcheggio ed é tenuto bene. Sulle rive del Nera si possono ammirare i resti del ponte crollato. Punto di partenza per il percorso della vecchia ferrovia che passa nelle gole del Nera. Una bella gita di una mattinata
Riccardo Spadotto
Riccardo Spadotto2 anni fa
Si possono ammirare i resti del un ponte romano sul fiume Nera,veramente notevoli. Nelle vicinanze parte una pista ciclabile con fondo compatto sul sul vecchio tracciato della ferrovia, molto facile lunga circa 7 km,lungo il fiume. Arriva alla stazione di Nera Montoro. Possibilità di noleggiare biciclette. Fattibile anche con bimbi al seguito.
Franza
Franza2 anni fa
Luogo veramente bellissimo, si trova appena sotto a Narni antica e a due passi da Narni scalo.
Un opera mastodontica che risale al 20 A.C, ed è conservata bene, nonostante i numerosi anni trascorsi.
Aimè non apprezzo il fatto che sia lasciato tutto aperto con la possibilità di toccare distruggere un patrimonio cosi' importante.
Fate qualcosa chiudete la zona, e tutelate le nostre bellezze Storiche culturali.

Se siete in zona da vedere assolutamente.
Francesco Lucchetta
Francesco Lucchetta2 anni fa
Frammento imponente del ponte augusteo sul fiume Nera.
L'arcata superstite è perfettamente conservata e riesce a rendere l'idea di quali opere architettoniche fosse capace di costruire l'antico ingegno romano.
Luoghi consigliati