/Veneto/Punto di riferimento storico

Porta San Giovanni

Piazzale Porta S. Giovanni, 2, 35141 Padova PD, Italia

Porta San Giovanni
Punto di riferimento storico
4.3
91 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
CV47+2P Padova, Provincia di Padova, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Sabrina T.
Sabrina T.2 anni fa
Porta San Giovanni si trova nella parte occidentale di Padova e fa parte delle otto Porte delle Mura della città.
Fu progettata dall'architetto Giovanni Maria Falconetto e terminata nel 1528.
Ha una forma quadrangolare e le due facciate larghe 14m sono rivestite in trachite e decorate con stemmi in pietra d'Istria.
Ad inizio del '500 Venezia decide di fortificare la controllata Padova, durante la guerra dei Cambrai, costruendo una cinta muraria intorno alla città.
Nel XVIII secolo viene aggiunto anche un corpo di guardia a due piani sulla facciata esterna. Le due feritoie del parapetto fanno intuire ancora la sua funzione militare, inoltre la facciata esterna era in linea con le mura della città proprio per evitare attacchi e indebolimenti alla struttura.
Nella parte esterna della porta al centro si trovava un leone marciano che fu abbattuto dell'esercito napoleonico.
Nel '700 era presente un ponte che permetteva di scavalcare il fossato che correva tutto intorno alle mura.
Daniele
Daniele2 anni fa
La porta San Giovanni o ai Monti, come la porta Savonarola 1 km più a nord, assieme alle mura fa parte del Complesso chiamato Le Muraglie Nuove. Dopo l'assedio del
1509, Venezia decide di munire Padova di una nuova cerchia muraria più adeguata ai nuovi strumenti di offesa e difesa (artiglieria). Decide inoltre di abbattere tutti gli edifici che stanno davanti alle mura per la distanza di un km circa, il famoso "Guasto". La porta di San Giovanni è stata eretta nel 1528 su disegno di G.Maria Falconetto, durante il dogado di Andrea Gritti. Attualmente la porta è ben restaurata all'interno e ospita molte mostre di pittori. Ottimo e molto elegante il restauro e l'arredo urbano verso via Orsini; Scarso e insufficiente invece il restauro verso l'esterno di Piazzale S.Giovanni; il collettore di acque che scorre nel vallo lungo le mura (chiamato Fossa Bastioni), non é stato mai dragato, ripulito e disinfestato dai topi. Per molti anni, anche recenti (fino all'anno '80), ha infatti raccolto e convogliato nel Piovego, con immaginabile inquinamento, sfociando attraverso la Chiavica dei Veltri ( Ponte dei mulini), tutti gli scarichi fognari di Padova Ovest ( circa 70.000 utenze). Città Dotta e Avanzata..... la nostra 😂
Marco Carretta
Marco Carretta2 anni fa
Porta San Giovanni è una delle otto porte appartenenti alle mura di Padova, situata nella parte occidentale della città.È stata realizzata dall'architetto Giovanni Maria Falconetto nel 1528, in concomitanza di Porta Savonarola.La città di Padova, per la Repubblica di Venezia, rappresenta l'ultimo baluardo da fortificare per difendere il proprio territorio sulla terraferma. Per questo motivo, in seguito ai duri episodi avvenuti durante la Guerra di Cambrai (primi anni del 1500), Venezia da avvio ad un'importante opera di fortificazione della città di Padova; questo progetto inizia a partire dalle mura in quanto era necessario un primo livello difensivo per salvaguardare la città.Nonostante l’architetto abbia dato normalmente molta importanza al fattore estetico, in questo progetto cercò di fondere l’estetica con la funzionalità.La porta subì diverse perdite nel corso della storia: un esempio è il leone marciano, realizzato in pietra d’Istria, che venne abbattuto durante le guerre napoleoniche.Nel XVIII secolo, per aumentare l’efficienza difensiva, Porta San Giovanni (insieme ad altre porte della cinta muraria) ha subito un intervento di aggiunta di un corpo di guardia a due piani sulla facciata esterna.
Adelajde Hila
Adelajde Hila2 anni fa
Come tutti i monumenti storici di Padova , semplicemente bellissimo sopratutto visto verso sera appena prima del tramonto .
Massimo Toccoli
Massimo Toccoli2 anni fa
Bel regalo dalla storia della Repubblica di Venezia
Matteo Bell
Matteo Bell2 anni fa
Una delle porte più caratteristiche di Padova. Ora impegnata ad esaltare e concretizzare in forma di mostra tratti artistici di dipinti e sculture di futuri illustri maestri contemporanei.
Giuseppe tassitano
Giuseppe tassitano2 anni fa
Affascinante porta delle mura veneziane (del Cinquecento), un tempo sede di mostre ed eventi ora poco valorizzata. Comunque da vedere anche se solo dall'esterno
Maurizio Bonello
Maurizio Bonello2 anni fa
Porta storica inserita su contesto muraro della città di Padova ma non curata possibilmente da riqualificare.
Luoghi consigliati