/Calabria/Ristorante

Ristorante Osteria dal Cugino

Via Giuseppe Marini Serra, 6, 87045 Dipignano CS, Italia

Ristorante Osteria dal Cugino
Ristorante
4.6
578 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
67P2+M6 Dipignano, Provincia di Cosenza, Italia
+39 0984 621103
osteriadalcugino.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
SALVATORE TAMBATO
SALVATORE TAMBATO2 anni fa
Il cugino è sempre il cugino. Cinque stelle è un punteggio riduttivo per valutare questo tipico locale nel borgo di Dipignano. Una volta un'osteria, poi trasformata in un localino molto caratteristico. Meta di tantissimi politici e artisti locali e nazionali, infatti le loro foto sono esposte sulle pareti. Pietanze veramente di tradizione calabrese, dal mitico antipasto alle famose polpette a alle pappardelle ai funghi porcini, allo stinco di maiale ai dolci e ai liquori, tutti i prodotti realizzati dalla mamma del caro Cesare. Consiglio senza ombra di dubbi. Costi nella norma.
Federico Bria
Federico Bria2 anni fa
Una visita dal Cugino, a Dipignano, dovrebbe essere prescritta dal medico. Ha proprietà terapeutiche, oltre che gastronomiche. Consente la connessione tra corpo e anima, nel senso che fa bene al primo, partendo dal palato e passando dallo stomaco, e rasserena la seconda, avvicinandola all'Olimpo degli Dei.
Cesare ha raccolto la ponderosa eredità di Natale, tesaurizzando la genuinità dell'Osteria e, se possibile, migliorando gli aspetti organizzativi.
Veniamo a pranzo di sabato, dopo aver prenotato. La sala si riempie in poco tempo e c'è chi è costretto ad aspettare fuori che si liberi un posto.
Sul tavolo troviamo già il vino e un paté d'oliva con pomodori secchi e peperoncino. In un paio di minuti, di default, ci vengono servite le polpette di carne. Le mitiche polpette allungate made "Dal Cugino", croccanti fuori e col cuore morbido.
L'antipasto che segue è fatto a metro zero, con materia prima tutta prodotta in famiglia. Serie A!
Per primo, un delicato piatto dell'identità cosentina più profonda, lagane e ceci. Poi anche tagliatelle al ragù, rigorosamente fatte a mano.
Per secondo, stinco di maiale con patate 'mpacchiuse. Carne morbidissima e sapori squisiti.
Ultima portata, il dolce. Anche in questo caso, senza contraddire l'impronta di nostrana genuinità: crostata di mostarda, fichi e ciliegie sotto spirito, con turdiddri al miele di fichi, tipici dolci natalizi cosentini.
Quando andiamo via, fuori fa freddo; ma noi ci scaldiamo col sorriso dolce del buon Cesare. A presto, Cugino.
Federica Pirrò
Federica Pirrò2 anni fa
Esperienza stupenda, cibo tipico ottimo e atmosfera fantastica grazie a cugino Cesare che ci ha fatto fin da subito sentire a casa. Straconsiglio :)
Lorenzo M. M. Abenavoli
Lorenzo M. M. Abenavoli2 anni fa
Cucina tipica cosentina. Molto buoni e invitanti sia i vari antipasti che i primi e le altre portate.
Il "cugino" Cesare è accogliente e garbato.
Ottima esperienza, ritornerò sicuramente.
Andrea Le Piane
Andrea Le Piane2 anni fa
Staff gentilissimo e simpatico, oltre che professionale, dalla sala alla cucina, per non parlare del super cugino!
Cucina buonissima, tutto fatto rigorosamente a mano: fusilli squisiti, lagane e ceci eccezionale, e infine lo stinco. Assolutamente da provare.
Angela Aiello
Angela Aiello2 anni fa
L’osteria dal cugino è una garanzia per la freschezza e qualità del cibo della tradizione calabrese più vera, cucinato da mani sapienti di un’ esperta cuoca. Mangiare in questo ristorante è come rivivere una cena di festa di una grande famiglia insieme a tante persone amiche che hanno gustato le prelibatezze del Cugino e le cui foto tappezzano completamente le pareti. Lasciatevi guidare dai consigli per i prodotti freschi che potete trovare; noi abbiamo gustato delle tagliatelle con i funghi eccezionali!
Giuseppe Marino
Giuseppe Marino2 anni fa
Ottimo tutto, qualità, quantità e prezzo.
Giovanni motolese
Giovanni motolese2 anni fa
Eccellente osteria della provincia di Cosenza, genuinità dei prodotti e cordialità del titolare Cesare affiancato da un grande staff 👍🏻
Luoghi consigliati