/Campania/Ristorante

Trattoria 'Cibi Cotti'

Via Antonio Gramsci, 40, 84010 San Marzano Sul Sarno SA, Italia

Trattoria 'Cibi Cotti'
Ristorante
4.4
39 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
QHCR+G7 San Marzano Sul Sarno, Provincia di Salerno, Italia
+39 081 955583
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
ALESSANDRO DUCA
ALESSANDRO DUCA2 anni fa
Se volete mangiare "casareccio" ed assaporare qualche antico piatto cucinato con semplicità e tradizione campana, bene, è il posto giusto! La location lascia a desiderare ma il cibo è ottimo. Non male nemmeno la questione qualità/prezzo. Ve lo consiglio..
Lucio Rispoli
Lucio Rispoli2 anni fa
Cucina tradizionale, semplicità e sapori di un tempo
Davide Garagnani
Davide Garagnani2 anni fa
Il locale non è il massimo. Ma si mangia benissimo. Cucina casalinga e ingredienti freschi. Da provare
Giuseppe Cavaliere
Giuseppe Cavaliere2 anni fa
In una serata di fine estate, un gruppo di amici si riunisce per la chiamata del loro condottiero che li invita a seguirlo per andare fuori a cena e....... mangiare 'come una volta'. La serata verrà scandita da queste parole che hanno un suono quasi da fiaba (c'era una volta....), ma soprattutto perché preludio gustoso verso ghiottonerie che non hanno tempo. Il gruppo si avvia da Salerno verso Nocera, come da indicazioni del condottiero, ma una volta raggiunta la cittadina il cammino continua e continua per strade e stradine che fan temere l'essersi persi. Finalmente si entra in un parcheggio al lato della strada. Il gruppo scendendo dalle auto si riunisce guardando in modo interlocutorio il condottiero che indica di recarsi dall'altro lato della strada dove si intravede un locale, all'apparenza un bar. Entrando l'apparenza sembra confermarsi. Una vetrina con all'interno merendine, biscotti ed altro di similare inducono il gruppo ad illazioni, anche esilaranti, su una fantomatica prima colazione come esito del tanto cammino fatto. Ma la Storia è ben diversa. Il gruppo prende posto in una lunga tavolata che riesce ad ospitare tutti. E qui comincia il bello. Entrano in sala e si presentano, il figlio e la bella nipote con un fare così gentile corredato da sorrisi tali che portano ognuno a sentirsi in famiglia. Ma il figlio e la bella nipote di chi? Ma della mitica Nonna, cuoca di tradizioni senza tempo, che entra con la sua semplicità che la rende regina tra le regine per i modi gentili ed il saluto personale ad ogni presente. Da questo momento cominciano le portate e la storia diventa mito. Un antipasto con una fresella sormontata da pomodoro, basilico e delle melanzane sott'olio fatte in casa dal gusto incredibile, una peperonata con pezzetti di salsiccia, delle melanzane a funghetto così buone da sembrare funghi. Il primo piatto, dove l'articolo determinativo identifica il piatto per eccellenza: la pasta e fagioli. Così buona da richiedere almeno un bis. Un secondo con salsiccia e cotica al sugo così gustose da sparire subito dai piatti. Segue uno stoccafisso con pomodorini, olive e capperi..... da svenimento. Per frutta una splendida anguria dato il periodo di massima maturazione. Per chiudere il gestore, mosso quasi a pietà nel vedere gli astanti così satolli da non riuscire più a muoversi, riempie il tavolo di bottiglie di liquore, dalla grappa al limoncello, dall'amaro ad altre specialità, e di caffè. Al termine ecco la regina Nonna riuscire dalla cucina con la sua corte al seguito, figlio e nipote, e salutare tutti, uno per uno. Il gruppo, dopo i saluti, riprende la via di casa con la soddisfazione di un ottima cena ed i cuori un po' malinconici per doversi allontanare dalla splendide persone conosciute.
Carlo Stigliano
Carlo Stigliano2 anni fa
La cucina è semplice e genuina
Ottimo lo stoccafisso
Rapporto qualità- prezzo molto buono
Fabrizio Bruschini
Fabrizio Bruschini2 anni fa
Una piacevolissima scoperta. Visto da fuori non ispirava molto, mangiando invece si scoprono dei sapori genuini e deliziosi. Primi e secondi semplici e buonissimi. Consigliato vivamente.
Valerye Rey
Valerye Rey2 anni fa
Ottimi vini soprattutto"la nascita di Roma" Cantina Cerveteri
Giuseppe Apicella
Giuseppe Apicella2 anni fa
Semplice trattoria ma dai cibi tradizionali e prelibati...da ritornarci spesso
Luoghi consigliati