/Emilia-Romagna/Ristorante

Osteria Carpineta

Via Madonna dell'Olivo, 5614, 47521 Cesena FC, Italia

Osteria Carpineta
Ristorante
4.6
353 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
37M8+CR Cesena, Provincia di Forlì-Cesena, Italia
+39 327 791 9262
osteriacarpineta.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: 19–23
Sabato: 19–23
Domenica: 12–15
Scrivi una recensione
Ernesto Sansone
Ernesto Sansone2 anni fa
Si torna sempre dove si è stati bene …

È sempre piacevole ritornare nei posti dove si è stati bene, soprattutto quando poi si rivelano una piacevole conferma.
Sono ritornato in questo carinissima locale dopo circa tre anni, che dell’Osteria conserva la semplicità del luogo, la genuinità dei prodotti, la generosità delle porzioni, l’informalotà del servizio e l’accoglienza dello staff … arricchiti da un tocco gourmet dello chef che sa deliziarti con abbinamenti armoniosi di sapori, ottima cucina e impiattamento davvero ben fatto.

Al nostro arrivo siamo stati accolti dal gentile e simpatico proprietario, che, avendo prenotato con largo anticipo, ci aveva riservato un tavolo in una delle posizioni più panoramiche in terrazza.

Durante la cena siamo stati accompagnati da Jimi (che del re della chitarra porta orgogliosamente il nome) che è stato molto gentile, sempre presente e pronto a consigliarci e ad accontentare prontamente le nostre richieste e soddisfare le nostre curiosità.

Il menù è presentato su un foglio A4 monouso ed è sufficientemente assortito di piatti soprattutto di terra.
Anche la carta dei vini, anch’essa su foglio di carta offre una buona scelta di vino di varie etichette suddivisi per regione.

Eravamo in 4 adulti e la mia piccola nipotina.
Abbiamo preso 4 antipasti da condividere, tutti buoni.
Sformatino di melenzane
Crostini misti
Pagoda di riso
Panzanelle con acciughe, datterini, cipolla rossa di Tropea e capperi, forse quello che ho apprezzato meno … forse perché mi aspettavo una panzanella più sul classico e del pane (era una sorta di crostini fatti di fettine sottili di pane) un po più condito.

Abbiamo poi proseguito con un assaggio di tre primi da condividere:
Pollicioni di mozzarella ai porcini sempre molto buoni
Risotto al gorgonzola dall’impiattamento molto carino. Il sapore del gorgonzola era molto soft, personalmente avrei preferito un gusto un po’ più deciso
Pici con bacon, zucchine e ricotta salata è stato sicuramente il primo che ho preferito, molto saporito e molto piacevole al palato il mix delle consistenze.

Questa volta non abbiamo rinunciato ad un assaggio più assortito di carne.

Coniglietto dell’Osteria, un loro calavallo di battaglia che non avevo ancora assaggiato, servito in tegamino e preparato con sugo e olive taggiasche. È stato il secondo che ho preferito, dal saporate deciso e delicato al contempo.
Tagliata di black angus (fuori menù) anche questa buona.
Ed infine finissima di vitello con erbe aromatiche: dei tre è stato il secondo piatto che mi ha entusiasmato di meno.

Come contorno abbiamo preso Verdure grigliate alla salentina (fuori menu) ed erbette saltate

Nonostante fossimo sufficientemente sazi non abbiamo voluto rinunciare ai dolci sui quali qui sono molto forti.
All’inizio della cena avevamo provveduto a chiedere di mettere da parte 3 “venere nera”, un loro cavallo di battaglia (che si rischia di non trovare ordinando a fine cena, che l’altra volta avevamo già avuto modo di apprezzare … e stata una piacevole conferma.
Abbiamo poi preso una “emozione al pistacchio”. Buona anche se avevo preferito la versione precedente che ricordo mi aveva particolarmente colpito.
Purtroppo non era presente il dolce “oro” un fuori menù che ci era molto piaciuto la scorsa volta.

Assolutamente consigliato
Congratulazioni ed alla prossima.
Gianni Novelli
Gianni Novelli2 anni fa
Sabato sera cena all'Osteria di Carpineta: due porzioni di crostini, una tagliata australiana ( 350 gr circa di carne, fuori menù 33 eurini), una patata al forno, 2 dolci ( uno fuori menù 10 eurini ), una patata al forno, una bottiglia d'acqua e mezzo litro di sangiovese della casa...88 eurini ! Tutto MOLTO BUONO. I prezzi delle portate fuori menù vengono specificati al momento dell'ordine. Locale accogliente, servizio veloce e disponibile.
Buon appetito.
Anna Mesto
Anna Mesto2 anni fa
Il menu rispetto alla location era raffinato, il cameriere che ci ha accolto è stato molto disponibile, esaustivo ed educato, la delusione è stata proprio nel cibo con piatti che illudevano a gusti raffinato ma nella realtà non erano un granché, ho ordinato il primo ed era una misera porzione da 4 tortelli, la pasta era dura con un ripieno di semplice mozzarella e i funghi erano acidi, i secondi: la salsiccia era molto salata e di scarsa qualità, il pollo era stopposo e non si abbinava bene con la crema ai frutti di bosco, il coniglio invece molto tenero e saporito, il contorno e la piadina erano buoni.
In tutto ciò per qualità prezzo e scarsa porzione delle portate, per me non è molto valido.
Alessio pieri
Alessio pieri2 anni fa
Di osteria ha poco .Vengono presentati piatti che dovrebbero essere raffinati ed elaborati dalla tradizione Romagnola, ma per me non sono né l'uno né l'altro. Anche il prezzo per me è esagerato per qualità e quantità. Unica nota positiva la ragazza che ci ha servito molto gentile e preparata.
Ketty Cappelletti
Ketty Cappelletti2 anni fa
Wow che splendida sorpresa!
Non bisogna farsi intimorire dall'esterno che non rende assolutamente l'idea di cosa offrono gli interni: infatti ci si ritrova sì in una atmosfera che ricorda l'osteria per antonomasia, ma poi ogni piatto, nessuno escluso, regala emozioni, sensazioni e gusti talmente appaganti da ricordare i ristoranti più stellati.
Il personale è davvero di una gentilezza squisita, come i titolari sempre sorridenti e ottimi padroni di casa.
Una cena davvero davvero ottima, complimenti !
Silvia Pagnotta
Silvia Pagnotta2 anni fa
Bella scoperta!! I piatti sono molto gustoso e di prima qualità! Molto bene la carne, tenerissima e cotta alla perfezione!
Marinella Mariani
Marinella Mariani2 anni fa
Colpo di fulmine ❤️ Siamo stati in questo locale che non conoscevamo su consiglio di un amico, davvero una bella sorpresa dall'accoglienza simpatia e professionalità dei gestori alla scelta dei vini fino alla qualità eccellente dei piatti. Consigliatissimo
Simone foschi
Simone foschi2 anni fa
Il locale é molto carino e nei tavoli era rispettato il distanziamento, nel complesso la cena è stata buona, punto di forza i primi e la grande varietà di carni, unica pecca la salsiccia che era rosa all'interno e leggermente bruciacchiata fuori, molto carini e buoni i dolci. Abbiamo diviso degli antipasti, un primo a testa, secondi divisi con tagliata e salsiccia con patate di contorno e la metà di noi ha preso il dolce. Ilcosto é stato di 46 euro a testa, forse un po' alto ma la carne era buona.
Luoghi consigliati