/Friuli-Venezia Giulia/Ristorante

Tommaseo

Piazza Nicolò Tommaseo, 4, 34122 Trieste TS, Italia

Tommaseo
Ristorante
4.4
1 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MQ29+FP Trieste, Provincia di Trieste, Italia
+39 040 362666
caffetommaseo.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–22
Martedì: 9–22
Mercoledì: 9–22
Giovedì: 9–22
Venerdì: 9–22
Sabato: 9–22
Domenica: 9–22
Scrivi una recensione
Davide Bolis
Davide Bolis2 anni fa
Locale più storico della città che a mio parere ha saputo tener testa alla sua reputazione. Piatti ottimi, sia classici che con abbinamenti non scontati, molto buoni anche dolce e caffè. Rapporto qualità prezzo onesto, personale cordiale e preparato che ha saputo tener testa alle richieste bizzarre di altri ospiti del ristorante.
Alberto Rossi
Alberto Rossi2 anni fa
Il bar tommaseo è facilmente raggiungibile a piedi da piazza unità d'italia.
Locale storico con uno stile liberty, tutto molto curato per rendere l'idea di un bar da gran galà.
Sono presenti una sala principale con molti tavolini e una sala più piccola bancone bar, molto belli gli intonaci sulle pareti.
Il gestore è Peratoner, è offerto lo stesso ottimo servizio che trovate dal fratello maggiore in piazza unità d'italia , ma con un aria più signorile.
In tavola il caffè è buono, ottime le brioche.
Prezzi nella media
Lo consiglio
Fabio Priante
Fabio Priante2 anni fa
Ho voluto cenare al Tommaseo anche per ritrovare il sapore di quella atmosfera caratteristica dell'impero asburgico appartenente al passato ; è stata la mia prima volta e sono rimasto pienamente soddisfatto. Il locale restituisce l'atmosfera delle epoche andate più che onestamente, gli arredi, il bancone bar, la preparazione dei tavoli, il vecchio registratore di cassa in bella mostra, contribuiscono in maniera fondamentale a ritornare al secolo scorso. Dagli antipasti al dolce, ottime tutte le portate, piatti di carne e di pesce con abbinamenti spesso ricercati e per nulla scontati, a testimoniare una attenzione ed una ricerca culinaria come ci si aspetterebbe da un locale di questo profilo. Di livello la professionalità del personale ai tavoli, competente, affabile e simpatico . Buono il rapporto qualità/prezzo con prezzi assolutamente in linea con il livello complessivo del locale. Consigliatissimo !
Simone Porrelli
Simone Porrelli2 anni fa
Una piacevole sorpresa!
Locale storico di Trieste, a pochi metri sia dalle rive che da piazza Unità d'Italia.
Preferibile prenotare per capire se vi sono posti e sopratutto per indicare se volete consumare nel Bar o nel Ristorante.
Viene richiesto immediatamente il green pass, già quindi un segnale di serietà riguardo le norme anticovid.
L'offerta del reparto Bar è molto ampia e particolare, con caffè speciali, torte, aperitivi, cocktail e il tutto ad un costo molto onesto.
Noi abbiamo preso qualche caffè speciale (cherry molto particolare), 1 fetta della torta Mozart (deliziosa), 1 fetta di sacher (ottima, consistenza eccezionale), qualche the e un cocktail. Conto finale di 54 euro.
Rapporto qualità/prezzo eccellente.
Piccola curiosità: alle 20 circa ci hanno offerto 3 piatti piani di riso con gorgonzola e broccolo, con il cameriere che ci spiegava che è una loro tradizione offrire qualcosa dal ristorante. Davvero molto buono!
Complimenti e buone feste

A pleasant surprise! Historic restaurant in Trieste, a few meters from both the banks and from Piazza Unità d'Italia. It is preferable to book to find out if there are seats and above all to indicate if you want to consume in the Bar or in the Restaurant. The green pass is immediately requested, thus already a sign of seriousness regarding the anticovid regulations. The offer of the Bar department is very wide and particular, with special coffees, cakes, aperitifs, cocktails and all at a very fair cost. We had some special coffees (very particular cherry), 1 slice of Mozart cake (delicious), 1 slice of sacher (excellent, exceptional texture), some tea and a cocktail. Final bill of 54 euros. Excellent quality / price ratio. Small curiosity: at around 20 we were offered 3 flat plates of rice with gorgonzola and broccoli, with the waiter explaining that it is their tradition to offer something from the restaurant. Really very good! Congratulations and happy holidays
Marcello Carrabba
Marcello Carrabba2 anni fa
Il ristorante offre un vero e proprio viaggio nel gusto, accompagnando sapientemente la degustazione di piatti raffinati e bilanciati, con un ottima selezione di vini e champagne.
La location è all’altezza della cucina, sia all'esterno che all'interno, in cui ci si ritrova in un monumento storico ed artistico insignito dell’onorificenza di “locale storico d’Italia".
Nessun piatto ha deluso le mie aspettative e di certo qualcuno rimarrà indimenticabile, come ad esempio la "Seppia, melone e spinaci scottati" oppure il "Raviolo ripieno di scoglio, clorofilla di prezzemolo e pomodori secchi", entrambi perfettamente abbinati, dal gentilissimo maître, con lo champagne più adatto al piatto. Anche il servizio, caratterizzato da gentilezza, professionalità e rapidità, corrobora alla creazione di un esperienza completa e di altissimo livello. Ci ritornerò sicuramente.
Tera Talarico
Tera Talarico2 anni fa
Caffè shakerato ottimo, anche il gocciato molto buono. Bella l’idea di servire insieme al caffè (liscio o macchiato) una tazzina di cioccolata calda.
Per quando riguarda l’ambiente interno: bello il soffitto e le pareti, però un po’ disordinato come disposizione dei tavoli.
Anche qui come in un altro locale hanno lasciato il vassoio.
Abbiamo potuto usufruire del buono sconto datoci dal caffè degli specchi e abbiamo ricevuto un’altro buono sconto per una pasticceria.
Angela Giglio
Angela Giglio2 anni fa
Bellissimo bar storico, il più antico di Trieste. Mantiene alcuni cimeli storici riferiti dl Tommaseo. Ho bevuto un caffè buonissimo, servito con assaggio, altrettanto buono, di cioccolata. Consigliatissimo. Nel pieno centro
Anna V Vilardi
Anna V Vilardi2 anni fa
Il caffè migliore di Trieste. Non solo la gentilezza e la cordialità non hanno eguali in città, ma la qualità dei prodotti e dei dettagli è la più alta che io abbia mai trovato in Italia. Non lo dico da Triestina, tutt'altro. Lo dico da turista sarda.
Luoghi consigliati