/Lazio/Ristorante

Osteria Il Grappolo D'Oro

P.za Fabio Filzi, 5, 00044 Frascati RM, Italia

Osteria Il Grappolo D'Oro
Ristorante
4.4
493 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
RM5J+G8 Frascati, Città Metropolitana di Roma, Italia
+39 06 942 2014
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 11–22
Martedì: Chiuso
Mercoledì: 11–22
Giovedì: 11–22
Venerdì: 11–22
Sabato: 11–22
Domenica: 11–22
Scrivi una recensione
Martina Benedetti
Martina Benedetti2 anni fa
Tipico ambiente da Osteria. Il locale è rimasto fedele al passato. Molto accogliente, la proprietà è super simpatica e alla mano. Prodotti tipici locali, antipasto con salumi e formaggi di prima qualità. Primo piatto strepitoso, una cacio e pepe da maestri. Involtini e saltimbocca spaziali. Torneremo sicuramente!
Giangiacomo Papotti
Giangiacomo Papotti2 anni fa
LA MATRICIANA E DINTORNI!

La mia discesa a Frascati, nel cuore del profondo Lazio, mi ha portato a conoscere un nuovo pezzo della sterminata Italia. E come d’uopo la parte sensitiva è affidata al palato e per certificare queste qualità mi sono affidato alla fraschetta “Il Grappolo d’Oro” nel profondo cuore della elegante città laziale.
Il termine fraschetta non vi inganni ma era il nome antico del locale tipico dove veniva venduto il vino e anche il luogo della vinificazione e quando il vino della nuova annata era pronto allora lo si segnalava con un frasca di foglie appese all’esterno del locale.
Certamente la nostra cameriera era una degna rappresentante della romanità, leggi Sora Lella, ovvero una donna abbondante con tratti somatici forti e un linguaggio che tanto ci riporta ai mitici film di Aldo Fabrizi e di sua sora (sorella di Aldo la sig.ra Elena Fabrizi) detta Lella.
Ovviamente dobbiamo doverosamente parlare dei Paccheri all’Amatriciana o in puro romanesco - Matriciana, che qui rappresenta l’estrema sintesi dell’unione dei vari sapori che possono anche vedere mancare il pomodoro ed allora prende il nome di “Gricia”.
Il tutto doverosamente annaffiato dal vino bianco di Frascati.
Insomma se passate di qui non mancate di rubare questi autentici “sapori de Roma!”

Giangiacomo Papotti da Reggio nell'Emilia
Alex The blue
Alex The blue2 anni fa
Piatti abbondanti, vino buono, titolari disponibili e simpatici, le tre cose che fanno di un locale un posto, in cui bisogna ripassare.
Consigliato al 100%
Sabrina L.
Sabrina L.2 anni fa
Buon cibo a buon prezzo. Un bel pranzo in un posto molto intimo, familiare e semplice, la signora che ci ha accolto è molto simpatica e molto romana, genuina. Per un antipasto per 2 persone molto buono, 2 cacio e pepe abbondanti e ardenti, più le ciambelline col vino, abbiamo speso 30€. Abbiamo aspettato un pochino tra l'ordine, l'arrivo dei piatti e il conto ma c'era tanta gente e va bene così. Da tornarci per mangiare la carne. Il menù coi prezzi lo trovate fuori il ristorante.
Paolo Zanelli
Paolo Zanelli2 anni fa
Osteria a conduzione familiare dove è possibile assaggiare i piatti tipici della tradizione, oltre al vino bianco locale. Buoni i primi, soprattutto i tonnarelli cacio e pepe. Discreti i piatti di carne. Buoni i contorni, anche se limitati nella varietà. Buon rapporto qualità-prezzo. Molto accogliente la signora che gestisce l'osteria, cordiale il servizio. Da sperimentare, per una serata tranquilla, in ambiente familiare.
Vito Manghisi
Vito Manghisi2 anni fa
Carbonara abbastanza buona
C’eravamo solo noi ed abbiamo potuto pranzare con il nostro cane ,altrimenti non sarebbe stato facile
Emanuela Formisano
Emanuela Formisano2 anni fa
tavolo non pronto al nostro arrivo, abbiamo chiesto i menu e ci è stato detto di attendere un secondo per poi tornare e comunicarci che loro non hanno menu cartacei.
là cacio e pepe era pessima, c’erano pezzi di cacio non sciolto, tutto secco invece di essere cremosa.
la amatriciana sembrava pasta al sugo, c’era soltanto sugo, ho richiesto una amatriciana e non pomodoro alla pasta.
per un totale di 34€ per 2 primi, 1 coca cola e un antipasto non si sa pagato quanto visto che non ci è stato rilasciato lo scontrino.
personale maleducato e irrispettoso pensando di avere ragione è che per loro il sugo era buono.
Stefania Chiego
Stefania Chiego2 anni fa
Ottimo cibo e gentilezza e simpatia della proprietaria. Una vera fraschetta a Frascati dove si mangia bene e si paga il giusto: una bottoglia di vino, 1 acqua, 2 carbonare 1 cacio e pepe (abbondanti) e un antipasto misto di salumi, formaggi e porchetta e 2 caffè...50 euro. Direi ottimo! Consigliato...e noi ci ritorneremo
Luoghi consigliati