/Tuscany/Ristorante

Ristorante " Il Ricco E Il Povero"

51010 Serra Pistoiese PT, Italia

Ristorante " Il Ricco E Il Povero"
Ristorante
4.2
112 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
XQF4+4Q Serra Pistoiese, Provincia di Pistoia, Italia
+39 0572 69130
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–23
Martedì: 8–23
Mercoledì: 8–23
Scrivi una recensione
Cinzia Giomi
Cinzia Giomi2 anni fa
Ci abbiamo suonato ieri....posto meraviglioso....gente stupenda...cibo ottimo
NO.MA.SI
Giuly Corsi
Giuly Corsi2 anni fa
Ottimo piccolo ristorante. Cibo ottimo curato
Claudio Fantuzzi
Claudio Fantuzzi2 anni fa
Non è l'Engadina Serra Pistoiese, né la Valle di Casies, ma il verde c'è e un piacevole borgo anche, a 850 metri nell'Appennino Tosco-Emiliano. Noi vi siamo arrivati salendo da Pistoia (un'interessante Piazza del Duomo) memori di qualche giorno d'estate passato nell'adolescenza, quando c'erano più prati che case, e meno auto, ma tant'è: questo è il mondo d'oggi.
La strada termina lì dove la corriera fatica (clacson udibile a valle) a girare per il solito parcheggio di troppo: un insieme di case ben tenute lindo e grazioso, pomodori negli orti, qualche pergola con grappoli d'uva non ancora da vendemmia, un gatto color rame guardingo a caccia di qualcosa, e niente galline per i vicoli almeno alle viste. Gerani dappertutto in fiore (i nostri in città ormai spenti dai 38 gradi), rosmarini lungo via, un vaso di basilico da foto al sole, castagni e pruni su attorno alla piazzetta della chiesa con panni stesi al sole appena poco più in là. E scorte di legna in attesa di temperature meno feroci ché deve far freddo da queste parti d'inverno.
In piazza -più uno slargo- c'è questo ristorante più che noto a guardare i commenti, e con prenotazione da parte degli habitué, 'Il Ricco e il Povero', l'unico del luogo, ex 'circolo', dove puoi trovare altro -come la patata tipica di queste contrade (è prevista anche una sagra dedicata in settembre sempre che la facciano per via del Covid)- oltre a una buona cucina anche di mare vista l'orata più che gradita dal tavolo vicino.
Ottimo per noi il ragù sulle tagliatelle, particolari e saporiti i tortelli con il compenso di castagne su 'salsa' di more (che però coprivano un po' il tutto); bevibile il vino rosso della casa (sapeva d'uva e non di rovere finalmente), il coperto a 2 Euro a persona (forse adeguato per il paniere con un paio di fette anche integrali); due primi, due secondi (meglio i primi), 1/2 Lt rosso, acqua minerale (Lt 0.75), un caffé doppio e una bottiglietta fresca di minerale 'to go' 44 Euro: onesti.
Siamo scesi poi verso Montecatini, con una fermata doverosa a Montecatini Alto, dove Piazza Giusti è ormai un unico ristorante-dehors;
interessante l'ex teatro ( dev'essere passato il Coppedé da queste parti visto lo stile): un buon giovedì, anche se il sereno l'abbiamo visto solo dal tardo mezzogiorno.
Un'ultima cosa:
su quelle strade la manutenzione -come lamenta a ragione qualcuno apponendo cartelli in tal senso- andrebbe migliorata: togliendo per esempio l'erba dalle cunette a tratti pericolose perché non visibili.
Patrizia Maltagliati
Patrizia Maltagliati2 anni fa
Ho chiamato stamattina per prenotare e mi hanno detto che è chiuso e che non riaprono, chiuso definitivamente
Mi dispiace moltissimo perché era un angolo tranquillo con una cucina di valore
Andrea Dolfi
Andrea Dolfi2 anni fa
Bellissima serata per una assemblea con i cittadini per la presentazione di una lista civica in cui sono candidato consigliere. Buonissima la pizza, con impasto leggero lievitato con birra e impasto Napoli verace.
Complimenti al cuoco con esperienza internazionale.
Paola Galassi
Paola Galassi2 anni fa
Siamo partiti domenica alle 12 sia per cercare un po' di refrigerio dal caldo sia per provare il pesce che si racconta essere molto buono, nonostante gli 850mt di altitudine del locale: estremamente soddisfatti su entrambi i fronti, inoltre non era nemmeno troppo affollato ed il servizio è stato veloce, consigliatissimo
Alice Romoli
Alice Romoli2 anni fa
Pizza davvero ottima, buona anche la cucina, servizio un po' improvvisato ma ci tornerò volentieri!
Yao quello solido
Yao quello solido2 anni fa
Ottimo personale, particolarmente il carinissimo barista. Per non parlare dei piatti tipici e di qualità. Consiglio la pizza.
Luoghi consigliati