/Tuscany/Ristorante

L'Orto & un Quarto, Ristorante Naturale Siena

Str. di Montalbuccio, 118, 53100 Siena SI, Italia

L'Orto & un Quarto, Ristorante Naturale Siena
Ristorante
4.5
476 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
878R+7C Siena, Provincia di Siena, Italia
+39 0577 236223
ortoeunquarto.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 19–22
Mercoledì: 19–22
Giovedì: 19–22
Venerdì: 19–22
Sabato: 12–14
Domenica: 12–14
Scrivi una recensione
Madi Lentini
Madi Lentini2 anni fa
Punti di forza di questo ristorante, location, menù e servizio. Tutto curato e buonissimo. Ho amato dall'antipasto al dolce e i vini sono la cornice perfetta ad un pasto che è una vera e propria esperienza culinaria. Tornerò sicuramente.
Myriam
Myriam2 anni fa
È un locale talmente particolare che mi risulta un po' difficile valutarlo .Dipende forse da quello che stiamo cercando. Mi spiego meglio, se quello che ci interessa è mangiare tanto e spendere poco non siamo nel posto giusto. Se diamo invece la precedenza all'atmosfera, alla location e all'incontro con gusti nuovi e particolari allora questa è un'esperienza da provare.
Il ristorante è situato in zona Montalbuccio in un'area suggestiva tra gli olivi con vista sulle colline senesi, arredato con gusto e raffinatezza, alcuni tavolini sono all'esterno e altri all'interno di una veranda semiaperta. Le proposte del menu non sono molte ma tutte estremamente curate ed allestite con ingredienti naturali e freschi, per lo piu' vegetariani,con alcune proposte vegane,e comunque mi sembra di ricordare anche un paio di piatti a base di carne. Le porzioni sono quelle di un ristorante Gourmet cioè piccole quantità e attenzione ai dettagli,alla presentazione e alle sfumature del gusto. Le idee sono insolite ed alcune piuttosto originali.
In due persone, abbiamo preso come antipasto il 'cocomero che sembra un roastbeef", dei wafer con mousse agli aromi, come primo conchiglie dell" orto e ravioli al pescato del giorno.Tutto buono, unico neo le conchiglie un po' troppo salate.Due calici di prosecco e amaro offerto dalla casa ( di loro produzione,buono anche quello). Nessun secondo perché tra una chiacchiera e l'altra e i tempi di attesa un po' lunghi ci era passata la fame ,ma la serata è stata comunque molto piacevole.
Il conto €65, non è stata una sorpresa perché nel menu i prezzi sono specificati. Non poco, ma nella norma rispetto al tipo di locale.
Ripeto,dipende da quello che si cerca. Do' 4 stelle perché nel suo genere è un ristorante molto curato e si percepisce la volontà di innovazione e la passione di chi lo gestisce, alcuni gusti di questi piatti colpiscono in modo particolare e sono una piacevole sorpresa
Mi e' piaciuto fare quest'esperienza, ma comunque non è il mio genere di locale, quindi solo per questo non so se ci tornero'.
Maria Rosaria Catallo
Maria Rosaria Catallo2 anni fa
Prima di tutto una menzione speciale per la location, veramente suggestiva e sicuramente in estate la possibilità di mangiare all'aperto la rende ancor più speciale. Il personale è molto gentile e diaponibile e il menù (con pochi piatti, nota secondo me positiva) offre alternative per onnivori (carne e pesce), vegetariani e vegani. Passiamo ai piatti: l'antipasto che ho scelto (vegan), cioè la pietra di tofu (in foto), era buono, ma non eccezionale. L'altro antipasto (baccalà mantecato) invece ha soddisfatto le aspettative. I primi (uno di pesce, l'altro vegano) non sono stati buoni quanto ci aspettavamo. Secondo me le potenzialità della cucina sono molto alte: l'idea che c'è dietro ad ogni piatto e anche gli ingredienti utilizzati sono di ottima qualità, però l'esecuzione andrebbe rivista perchè non rende giustizia nè alla presentazione nè alla descrizone dei piatti, in cui spesso si perdono ingredienti e sapori. Nel complesso la nostra esperienza non è stata negativa, ma diciamo che ha disatteso le aspettative, che erano molto alte. Sicuramente ci sentiamo di dover dare un'altra chance a un locale che, tra l'altro, è uno dei rarissimi esempi di ristoranti a Siena con opzioni vegane già di defalut inserite nel menù e per questo va premiato in ogni caso. Ci torneremo sperando di ricrederci e di poter dare qualche stella in più :)
Yuri Grossi
Yuri Grossi2 anni fa
Fantastica realtà nella campagna senese. La chef vi accompagnerà in un viaggio di gusti e sapori finemente assemblati. La preparazione dei piatti e la presentazione sono un marchio di qualità di questo splendido ristorante. Personale di sala sempre molto attento alle esigenze del cliente e ben preparato.... Ci vediamo presto!
Sonia
Sonia2 anni fa
Sono andata, per la prima volta, sabato sera a cena in questo delizioso ristorante con due mie amiche,
È stata Un'esperienza straordinaria conoscere questo luogo.
Collocato nella campagna circostante Siena.
Mi ha colpito subito l'ambiente che è molto accogliente ed intimo.
L'ambiente curato nei particolari niente è messo a caso, ma senza renderlo pesante.
Il personale ci ha descritto accuratamente ogni pietanza del menù.
Il menù viene cambiato una volta al mese, seguendo la stagionalità.
È una cucina naturale non eccessivamente elaborata, pietanze ottime dove vengono ben conservati i colori, i profumi ed i sapori degli ingredienti.
Accontenta anche coloro che seguono una dieta vegetariana e vegana.
Colui che ci ha servito, ci ha raccontato la storia del ristorante, Ci ha fatto sentire come a casa.
Il tutto in generale, molto umile e modesto senza eccessi, una cucina ed un luogo che parlano da soli.
...non scrivo altro...dovete andare e provare!!
Grazie per la bella esperienza, ritornerò presto!
Alessia Flora Tagini
Alessia Flora Tagini2 anni fa
Siamo stati in questo posto meraviglioso qualche giorno fa.
Un’esperienza incantevole. Noi abbiamo ordinato il menu 100% vegetale e ne siamo rimasti davvero soddisfatti: le portate erano studiate nei minimi dettagli, gli abbinamenti erano perfetti e mai scontati, una continua esplosione di gusto che non ha nulla da invidiare al resto del menù.
Da vegani, ci sentiamo di fare davvero i complimenti per questo, poiché non è scontato che un ristorante ci sappia fare con la cucina vegetale, ma questa volta la creatività e l’accuratezza dei piatti ci hanno stupiti.
E che dire del posto? Semplicemente un sogno. Le colline senesi hanno reso la nostra cena veramente unica.
Cristina Selva
Cristina Selva2 anni fa
Location incantevole con vista tra le colline senesi. Personale cordiale e disponibile, siamo arrivati con largo anticipo e non ci sono stati problemi. Menù sempre aggiornato e ricercato. Cibo naturale e ingredienti km0. Moltissime proposte vegetariane e vegane! Atmosfera perfetta. Super consigliato🤩
Giusy mazza
Giusy mazza2 anni fa
Per una cena insolita, che rivisita la tradizione Toscana senza tradire i suoi caratteri tipici ma anche con proposte per vegani e vegetariani, qualche km fuori il centro storico di Siena. L'orto e un quarto è il posto che non ti aspetti. Un localino rustico, curato nei suoi dettagli di arredamento. La vecchia madia, la scopa di saggina alle pareti. Mai ti aspetteresti di leggere nel menu degli antipasti "mi credevo un roastbeef invece sono solo un cocomero" e, tra i primi, la" linguina con clorofilla di basilico, gazpacho di pomodoro in 3 cotture e stracciatella di burrata". Non inorridiscano i cultori della cucina Toscana. Non mancano piatti ispirati alla tradizione :dal ragù al chianti, all'ossobuco alla birra (spettacolare). Disponibilità, simpatia e professionalità dell'oste raramente pareggiate. Attenzione per i celiaci che possono mangiare moltissime delle loro proposte. Il menù cambia ogni mese per adeguarsi alle offerte dell'orto. Conto proporzionato. Porzioni.. Alcune in po' piccoline ma compensate dall'ottimo sapore delle pietanze.
Per i curiosi del gusto, per chi cerca una bella location, per chi vuole passare una piacevole serata in un ambiente rustico ed amichevole. Consigliatissimo.
Luoghi consigliati